![]() |
Ma è strano che il veterinario ti abbia dato proprio il nevugon per i flagellati intestinali...
|
Ora ho iniziato il trattamento per i flagellati con lo spirohexol della jbl, ho pure letto tra l'altro che in presenza di parassiti intestinali tipo nematoda, quando c'è la totale inappetenza e le feci bianche sicuramente c'è anche la presenza di flagellati. Quindi questo primo trattamento è necessario.
Se i sintomi continueranno, a quel punto, piuttosto che il nevugon, opterei per un secondo trattamento, a distanza di 5 giorni dal primo, con droncit, per i parassiti intestinali. Il consiglio che mi dava il veterinario di utilizzare il nevugon, è che riesce anche a colpire sia i parassiti che i flagellati. Il problema è che è molto forte e prevede un abbassamento della temperatura a 25/26 gradi, altrimenti risulta tossico. Se poi si sbagliano le dosi può provocare più danni che benefici, ed è sconsigliato l'utilizzo in vasche arredate. |
Ah, nel frattempo ho iniziato la somministrazione di vitamine della jbl, in iù sulla confezione del medicinale c'è scritto di ridurre al massimo l'alimentazione. Secondo voi come devo comportarmi?
|
Purtroppo tutti i medicinali (quelli che funzionano) se usati in dosi sbagliate procurano danni. Lascia perdere il Nevugon, nel tuo caso non serve... usa il droncit che è più indicato.
|
inutile , nn si alimentera' nemmeno durante il trattamento . vedrai che se fa effetto il medicinale , lo capirai subito . in pesce sara' piu' vispo e verra' verso di te per chiederti cibo . 5/6 giorni . le vitamine se sono liquide puoi darle in acqua , ma sempre se usi una vaschetta e nn la vasca .
|
Non dargli da mangiare durante il trattamento.
|
Una settimana senza proprio nulla da mangiare? Escono fuori e mi prendono a schiaffi... Pensavo di alimentarli una volta la giorno con granuli..
|
se fai il trattamento in vasca allora somministra per quelli che mangiano , certo . almeno una volta .
|
Devo fare per forza il trattamento in vasca per debellare eventuali contagi...
|
Se mangiano qualcosa bene altrimenti pazienza io ho avuto pesci che non hanno mangiato per diversi mesi, una settimana non è nulla e poi se hai un acquario arredato se vogliono qualcosa da mangiare lo trovano sempre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |