![]() |
abracadabra, si, so come funziona la zeolite, ma mi chedevo se rama riuscisse a limitare l'uso di rocce usando solo la sabbia (denitrificante) o anche la zeolite (che impedisce la formazione di nitrati)
Per quanto riguarda il ppolamento di fauna bentonica io ho l'acquario (enza sabbia) da quasi un anno e mezzo (anche se ripartito da poco) e non ho tutta questa vita in vasca, verosimile che le rocce non fossero buonissime, ma il tempo e' tanto... Ho visto il tuo sistema di denitrificazione che mi sembra molto interessante, perche' non entri nei dettagli (magari scrivi un articolo) e fai capire alcune cose poco chiare anche a chi come me ha poca esperienza? Insomma la jumbo sappiamo perche', ma non dove, come, quanta con che flusso di acqua etc... e anche chi puo' farlo etc... |
mauro56, penso che l'imitare l'uso di roccie sia una cosa associata a tutto l'insieme,sabbia anche se poca i batteri ci sono,zeolite che come sai fà quello che hai scritto se usato in associazione a zeovit xaqua ecc aumenta la rimozione di sostanze,skimmer performante,animali,e occhio nel alimentare il sistema e vedere come gira.
x la tua situazione penso che hai + vita di quella che vedi ;-) e comunque basta una roccia da spurgare x apportarla o ancora meglio un pochino di sabbia matura di un acquario già avviato da tempo. |
L'idea della roccia da spurgare e' buona, la sabbia sara' difficile trovarla. la tolgono tutti :-D :-D
|
ecarfora, quelle lumache sono buone,io ne ho 3,ma se proprio devi scegliere,meglio i gobidi,o meglio le stelle insabbiatrici.
i gobidi fanno un po di caos con la sabbia,ma fanno un ottimo lavoro, le stelle sono ottime,le lumache,beh,non sono male,ma sono piccoline e costano 8 euro l'una,quindi dovresti spendere una bella cifra per fare lo stesso lavoro che fanno stelle e gobidi. |
ale_nars, Grazie per la testimonianza e l'osservazione ;-)
|
abracadabra,
te che dici di abbinare reattore di zeolite a berlinese con qualche roccia in meno dell'ipotetico necessario? (+ 2-3 cm di sabbia dove visibile). E l'ultima cosa che mi rimane da decidere.. #24 #24 |
Perry, onestamente se hai un buon skimmer e una buona gestione,non vedo il problema di mettere meno roccie dei canonici 1kg x 5 l .
certo è una rimozione in + che dai e questo aiuta sempre e comunque. io metterei solo meno roccie e basta,con la gestione che hai tù gli animali non hai problemi, prova fai sempre in tempo a metterla + avanti,se invece vai bene così è una spesa e una rottura in meno ;-) .IMHO :-D |
Quote:
e una cosa che ha sempre interessato anche a me l'uso della zeolite in BC |
:-D
IMHO per le rocce la penso come te (e come qualcun altro che ha appena rifatto la vasca ;-) )..come penso al reattore di zeolite, per l'appunto, ad un'ipotetica "mano" al sitema (sempre IMHO eh :-D )..della qual cosa mi piacerebbe sentire qualche parere. Il dubbio che ho a riguardo, è che le mie rocce sono stra mature, quindi servirebbe effettivamente metterlo? Vero è che potrei metterlo dopo, ma avendo QUALCHE corallo mi dispiacerebbe scoprire di averne bisogno nel momento in cui noto qualcosa che non và (ovvero se mi schiatta qualche corallo mi dò una legnata sugli zebedèi). Questi sono i miei dubbi..resta che voglio tenere le mie rocce e magari toglierne qualcuna (tipo l'helyopora xchè cresce e rompe le scatole..anche se bella)..voglio vedere spazio..pesci che nuotano..sabbia.. Dopotutto una vasca "sps full" l'ho già avuta..meglio cambiare neh? :-)) |
Perry, perchè non usi direttamente zeovit, in questo modo se non aggiungi rocce a quelle che hai 6 sicuro che non avrai problemi (per le rocce almeno) #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |