AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   foto acquario allestito pag. 7 commenti grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115104)

Ste8 27-01-2008 20:06

Ok ;-) ..infatti qualcosa non mi quadrava!..Comunque si capisce abbastanza già dalle foto che hai messo all'inizio del post. Ti ringrazio per le informazioni, buona continuazione di allestimento :-))
Ciao Ste :-))

Andrea Tallerico 28-01-2008 00:23

Ho appena riempito la vasca e il filtro pratiko 100 va a colpi.
che dite?
io penso si sia riempito dia aria quando ho pompato acqua per caricarlo ma non so ora posto le prime foto ma penso che la luce sia poca.
sarà che sono abbituato alle hqi del marino ma mi sembrano pochine. #17

http://img85.imageshack.us/img85/376...2321ne4.th.jpg
ecco le foto della mia creatura.
che ne dite.
ho riempito con acqua di rubinetto e ho aggiunto biodigest.
ora quanto devo farala maturare cosa devo procurarmi per i test?

bubba21 28-01-2008 00:59

Di solito se va a colpi è perchè c'è dentro aria.. Dopo un po' non dovrebbe più andare così..Basta che vedi se all'uscita escono bollicine di aria comunque per vedere se è quello il motivo.

Beh come luce non è moltissima 0,5 W/litro, ma magari è perchè hanno una gradazione bassa (soprattutto rispetto al marino dove siete over 10000 :-)) ).

La maturazione dura 4 settimane solitamente. I test principali da comperare sono Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3. Soprattutto gli ultimi due all'inizio per verificare appunto la maturazione.

babaferu 28-01-2008 01:01

il filtro fa così perchè ci dev'essere dell'aria, non preoccuparti, prova ad inclinarlo un pochino (ma prendi il mio consiglio con le molle perchè non conosco esattamente quel filtro, il succo è che devi fare uscire la bolla d'aria e fare entrare acqua).
come sai, ora devi aspettare un mesetto, ti servono i test di nitriti e nitrati x monitorare la maturazione, potresti cominciare tra una settimana-10 gg e poi ogni 2-3 gg per vedere il picco che sale e poi scende. gh, kh e ph per valutare il ph e la durezza quando dovrai inserire i pesci.
sai i valori della tua acqua di rubinetto?
ciao, ba
ps: ricorda che i test in stiscette sono poco affidabili, meglio quelli a reagente.

babaferu 28-01-2008 01:08

carina, la creatura, su quel legno hai intenzione di mettere muschio o di legare piante?
livella un po' meglio il fondo, lasciandolo degradante dal retro verso di te.
la luce è media, è già sufficiente per una discreta quantità di piante.
ciao, ba

Andrea Tallerico 28-01-2008 01:10

consigliatemi pure che test acquistare
le bollicine sui vetri le alscio giusto?
che ne pensate del tronco?
i neon sono desritt nella prima pagina del topic sono della philips e sono quelli di serie del cayman.
la temperatura da tenere qual'è?
-11

bubba21 28-01-2008 01:13

Le bollicine dovrebbero andare via anche da sole.. Il tronco come ti ho detto è molto carino! Potresti pensare come ha già detto babaferu di legare del muschio, penso che starebbe bene!

Per i test, io uso askoll e mi trovo bene, anche come rapporto qualità/prezzo.

Per la temperatura vedi te.. Intorno ai 26-28°C penso che vada bene.

babaferu 28-01-2008 01:13

io uso quelli a reagente della tetra e mi trovo bene, sicuramente ne esisteranno di migliori ma mi pare già un buon test x iniziare.
ciao, ba

Andrea Tallerico 28-01-2008 01:20

dite che basterebbe cambiare neon oppure aumentare le luci?
la luce la tengo accesa da subito 8 ore o 10?

babaferu 28-01-2008 01:24

basterebbe x fare che cosa? non hai ancora deciso cosa fare.... pensa a cosa vuoi fare e poi pensi alla luce!
la luce ora che non hai piante puoi lasciarla spenta.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.