AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114828)

Adriano75 18-03-2008 13:25

ciao sjoplin

x le aiptasie
ci sono due wurdemanni ed una più piccola già l'hanno mangiata per quelle più grandi (sono 3 una mastodontica due normali) vorredi dare un pò di tempo ai gamberetti anche perchè vorrei evitare fino alla fine di siringarle, con acqua dolce bollente giusto?, per evitare di fare danni grossi (come farla rompere dentro la vasca ecc. ecc.)
in sintesi aspetto un altro pò e sennò le siringo e i gamberi faranno la dieta

x le rocce
ho una roccia che si sta consumando cioè se prima aveva un lato piatto ora è incavo
è la roccia che vale poco? c'è qualcuno/qualcosa che la riduce cosi?

quando dici poca acqua per la tridacna intendi che è piccolo il nanoreef?
cioè la tridacna non è per i nanoreef sotto i tot litri?
da cosa lo capisci che sta male?

i test mi arriveranno i prossimi giorni

grazie

SJoplin 18-03-2008 13:37

Adriano75, da quel che so io i wurdermannii mangiano solo le più piccole. io mi son trovato bene col joesjuice, anche perchè basta spruzzarglielo sopra senza dover necessariamente infilzare l'animale con un ago (abbastanza complicato, con quelli piccoli). se le tue sono abbastanza grandi dovresti riuscire anche con i metodi più economici (aceto o acetico, etc. etc.)

le rocce son soggette a erosione dovuta alle correnti, ovviamente, ma non pensare che ti si vuoti la vasca....

la tridacna è un filtratore che campa di luce e quello che trova nell'acqua. va da sè che con poca luce e un volume ridotto d'acqua, avrà vita dura. le condizioni non si riescono a valutare da una foto. bisognerebbe pure vedere come reagisce l'animale alle variazioni di luce, quanto sta aperta, le condizioni del mantello, etc. etc.etc.. magari dipende dalla foto, ma come ti ho detto le caratteristiche della tua vasca non promettono nulla di buono.
piuttosto, che skimmer hai su?

Riccio79 18-03-2008 17:15

Come già ti avevo detto tempo fa Adriano75, la tridacna in un nano non ha vita lunga purtroppo.... e ti avevo anche già spiegato i motivi.... purtroppo bisognerebbe che tu postassi una foto migliore innanzitutto ma sarebbe ancora meglio vederla dal vivo per valutare.... hai provato a passare una mano sotto la plafo oscurandola? Come reagisce?

Adriano75 18-03-2008 18:14

ultimamente non ci ho provato ma quando lo facevo si chiudeva
ma se metto "alimenti", sponge power se si scrive cosi, è meglio?
prima o poi farò foto comprensibili
ho ordinato oggi i test quando m'arrivano posto i valori
ma l'acqua, osmosi presa in un negozio, bollente va bene lo stesso per uccidere le aiptasie? una volta morte le lascio in vasca come cibo per i wurdemanni o le levo?
con l'aceto c'ho troppa paura di metterne troppo e fare grossi danni

P.S.
ogni tanto rileggo quello che scrivo e vedo certi errori (valori-lavori, ecc.ecc.)
scusate ma scrivo lavoro leggo siti e esce fori un minestrone

SJoplin 18-03-2008 18:56

Adriano75, skimmer?

Adriano75 19-03-2008 11:48

ti rispondo parafrasando riccio79
:-D :-D :-D
come già ti avevo detto non ho skimmer
e vorrei non metterlo preferisco fare cambi acqua più frequenti

Riccio79 19-03-2008 12:19

Adriano75, il fatto è che con due ocellaris dentro non puoi proprio fare a meno di uno skimmer.... i cambi, anche se utili e necessari, cmq destabilizzano la vasca.... Io ad esempio cerco di farli ogni 10#12gg cambiando il 15% così da tenere la situazione il più stabile possibile....
O togli i pesci o inserisci uno skimmer, non hai alternative..... altrimenti a mio avviso non riuscirai a gestire al meglio la tua vasca.... Devi fare delle scelte sulla gestione della vasca, non fare un po' così è un po' cosà...non so se mi spiego.... ;-)

SJoplin 19-03-2008 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
O togli i pesci o inserisci uno skimmer, non hai alternative..... altrimenti a mio avviso non riuscirai a gestire al meglio la tua vasca.... Devi fare delle scelte sulla gestione della vasca, non fare un po' così è un po' cosà...non so se mi spiego.... ;-)

STRA-quoto.
Io non entro nelle scelte etiche di introdurre o meno gli oceallaris in quel litraggio, ma se li vuoi tenere e non vuoi far cappottare la vasca nel giro di qualche mese, ti serve uno skimmer decente. Tieni conto pure che dei cambi sostanziosi sono un forte squilibrio per il sistema, quindi magari abbassi pure i nutrienti, ma ogni volta destabilizzi la vasca sia a livello chimico che batterico.

Adriano75 19-03-2008 13:47

va be allora approfitto :-D

che modello mi consigliate?
ma da quel poco che ne capisco lo skimmer leva anche nutrienti che dovrò reintegrarli in qualche modo giusto?
cosa devo comprare? (calcio, ferro, magnesio, ecc.???)

per un totale di Euro? circa

grazie

Bubi82 19-03-2008 14:00

nel tuo caso ci vedrei bene un deltec mce300, prezzo attorno ai 160 euro, mi preoccuperei di tenere costanti e a regime mg/ca/kh e valori di inquinanti più bassi possibile, lo schiumatoio non toglie i nutrienti ma quegli elementi che non rimossi possono trasformarsi in tali (no3,po4 per esempio)
per quanto riguarda la sottrazione di oligoelementi da parte dello skimmer puoi integrarli con i cambi (che farai comunque anche in presenza dello skimmer)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.