AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Due Passioni:Acquariofilia+Fotografia...Vi ricordate (pag 4) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112455)

mikuntu 24-02-2008 20:21

ognuno fa come vuole, sicuramente, ma non è giusto far pesare le nostre scelte su esseri viventi che non hanno deciso loro di entrare nelle nostre case. bisognerebbe farli stare al loro meglio, visto che l'acquario è un nostro vizio e non loro. e ciò comporta avere in vasca i valori ideali per loro, dar loro il maggior spazio disponibile, considerare le compatibilità caratteriali.. e miriadi di altri fattori che non è giusto ignorare. in una vasca del genere non c'è niente di tutto questo: nè valori chimici idonei, nè lo spazio vitale ( neanche minimo ), nè compatibilità caratteriali.

quindi tu fa come ti pare, ma io vorrei dare un consiglio ai neofiti come me che stanno leggendo questo thread: evitate di condurre una vasca in questo modo, non è rispettosa nei confronti dei nostri inquilini pinnuti.

ognuno può scegliere il metodo di conduzione migliore, ma ciò non vuol dire che è lecito far come ci pare a discapito dei poveri pinnuti.

stefas 24-02-2008 21:19

Posso assicurare a tutti che i pesci dei miei due acquari stanno benissimo: ho scalari che hanno ormai diversi anni e si riproducono in continuazione, per non parlare poi di altre specie come i corydoras e i botia.
Se non avessi cura dei pesci e non ci fosse alla base di tutto un grande rispetto per la natura non sarei diventato un appassionato acquariofilo come invece sono.

|GIAK| 25-02-2008 16:45

stefas, comlimenti per le foto... però anche secondo me la tua gestione della vasca è molto discutibile... anche io confermo che i "baci" sono prove di forza per la conquista di spazio e in un acquario cosi piccolo ci credo che vedi spesso i tuoi sacalari "baciarsi" cmq io so (corregetemi se sbaglio voi esperti) che anche se un pesce si riproduce non è detto che allora sia in salute o che tutto attorno a lui sia perfetto... non ho mai approfondito l'argomento più di tanto ma ogni tanto (nelle mia varie ricerchine da appassionato) ho letto cose del genere... cmq potresti fare la prova... passa i tuoi scalari in un acquario da 200lt e vedi se si sbaciucchiano ancora... cmq sia a mio parere (che non conta molto) la tua gestione della vasca non è ottimale e anche se ti ha dato delle soddisfazioni incredibili (come la riproduzione) non è detto che non si possano fare delle piccole modifiche per ottenere altre soddisfazioni molto più importanti!!! cmq sia compileresti il profilo ?? mi piacerebbe avere un quadro generele della situazione... inoltra... quanti avannotti di scalare riesci a far nascere? quanti di questi riescono a sopravvievere sino ad età adulta?? ;-) ;-)

Aredhel 27-02-2008 16:08

stefas, ecchettelodicoafare? #07

The Wizard 29-02-2008 20:43

Quote:

, per non parlare poi di altre specie come i corydoras e i botia.

#24 #24 #24 #24

Cosa intendi? sulle riproduzioni di Corydoras non ho problemi a crederti... ma per i botia....

... spiegati meglio... li tieni in vasca o li hai riprodotti?

Per il resto non posso che quotare i giudizi fin qui espressi sulla tua conduzione della vasca.

stefas 29-02-2008 21:16

No, i botia non gli ho riprodotti, non è possibile riprodurli in acquario, vengono catturati in natura.

The Wizard 29-02-2008 21:38

Quote:

No, i botia non gli ho riprodotti, non è possibile riprodurli in acquario, vengono catturati in natura.

BEEEEEEEPPPPPPP - Risposta Sbagliata!

C'è un nostro MODERATORE, nonchè UTENTE DELL'ANNO che li ha riprodotti in acquario.

Comunque a parte questo breve inciso sulla possibilità di riprodurre determinati pesci in cattività (ovviamente rispettando i giusti parametri) vorrei farti notare che i tuoi acquari non sono gestiti nel miglior modo e che, cito le tue parole:

Quote:

Ognuno usa il suo metodo anche in base alle proprie disponibilità: l'importante secondo me è sempre fare qualcosa di importante e togliersi delle soddisfazioni.
Non può essere una giustificazione per non cercar di rimettere apposto le cose. ;-)

stefas 29-02-2008 22:51

Faccio davvero i complimeti a chi è riuscito a riprodurli!!!!
Con i miei due acquari mi sono tolto diverse soddisfazioni, nonostante la mia sia una gestione semplice anche dovuta al modesto budget che ho a disposizione.

mikuntu 29-02-2008 23:34

un conto è semplice, un altro è sbagliata.

4Angel 01-03-2008 00:58

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard
BEEEEEEEPPPPPPP - Risposta Sbagliata!

O.T.: bentornatooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
Fine O.T.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.