AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Green Canyon FOTO del 6/02!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111936)

Dalietta 10-01-2008 09:28

grazie :-))

The Wizard 10-01-2008 22:22

Dalietta, si possono essere falsati ma non so di preciso in che misura in quanto con l'evaporazione delle particelle di H2O tutti gli elementi che disciolti in acqua alzano KH e GH vanno ad aggiungersi a quelli presenti in acquario (in pratica hai gli stessi elementi di partenza ma meno diluiti) quindi influenzeranno i valori. ma non in maniera significativa (se tu avessi un acquario da 100 Lt e ne evaporano 40 ovviamente la differenza si noterebbe eccome!)

Dalietta 16-01-2008 15:32

Ieri sera ho tolto delle filamentose; tutto sommato è stato anche semplice e divertentese non fosse che non c'è da stare allegri se in vasca ci sono le alghe.
Per le altre a puntini marroncini sulle foglie mi stanno aiutando molto le lumachine.
Questa sera faccio i test e se riesco vi posto foto aggiornate della vascuzza.

Aredhel 16-01-2008 17:33

peccato per il legno..era strabellissimo!!!
per le alghe non ti preoccupare,sono normali in una vasca appena avviata!

Dalietta 16-01-2008 22:49

Ecco l'aggiornamento dei valori al 20° giorno:

PH 7,5
GH 7
KH 4
Nitriti No2 0,05/0,1
Nitrati No3 5

Che ne dite?

Non me ne ero accorta ma, le piante soprattutto la Cabomba sono cresciute molto e il pratino (la pianta tipo erbetta fine fine) a cominciato a stolonare :-))

The Wizard 19-01-2008 11:56

Quote:

Nitriti No2 0,05/0,1
Nitrati No3 5
Quando gli NO2 saranno tornati a 0 avrai finito la maturazione ;-)

Dalietta 20-01-2008 15:05

Ciao,
ecco i valori aggiornati al 24° giorno di maturazione:

Ph 7,4
KH 6
GH 10
Nitriti No2 0,025
Nitrati No3 5

La cosa che non capisco è come sia possibiler che gh e kh si siano alzati se non ho aggiunto acqua di rubinetto per i rabbocchi ma solo acqua osmotica.
Ora dovrò fare il cambio del 20% prima di mettere i pesci ma non so in che proporzioni tra acqua di rubinetto ed osmotica.
mi potete dare ancora una volta una mano?

Dimenticavo.
Da ieri pomeriggio in vasca c'è il sistemi di Co2 a bombola impostato a 6 bolle al minuto e le pinate stanno cominciando leggermente a "respirare".

Aspetto vostre notizie visto che domani devo andare a comprare l'osmotica per fare ill primo cambio.

The Wizard 21-01-2008 12:42

Dalietta, potresti avere qualcosa che rilascia in vasca carbonati o simili... sicura che il ghiaietto ed eventuali sassi siano inerti?

Dalietta 22-01-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard
Dalietta, potresti avere qualcosa che rilascia in vasca carbonati o simili... sicura che il ghiaietto ed eventuali sassi siano inerti?

Come allestimento ho utilizzato ghiaietto e sabbia fine inerte, ciotolini della wave ad uso acquariofilo e le pietre pagoda.
Potrebbero essere loro le fetenti?
Io mi sono fidata e le ho solo sciaquate bene sotto l'acqua ma non le ho testate; le ho prese in un negozio con reparto acquariofilia.

Che si può fare se ho qualcosa in vasca di calcareo?

Dalietta 22-01-2008 09:50

Ecco una foto della vasca aggiornata a ieri al 25° giorni dall'allestimento:

non è bellissima perchè l'ho scattat velocemente ieri sera con il cellulare.
La parte bianca in cima ad alcune piante è un effetto della foto anche se l'ho fatta senza flash.

I valori sono:
PH 7/7,1
GH 6
KH 6
Nitriti 0
Nitrati 5

Come vi sembra?
Sono cresciute parecchio le piante :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.