![]() |
Rapper, un mese da quando non vedi più evidenza della malattia.
Certo che comunque fra la sfiga, ed il resto, un po' te la sei cercata... |
si hai ragione ma non avendo mai avuto malattia non ho pensato che potesse succedere qualcosa,ho rimesso i pesci in vasca il niger non sta molto bene il pagliaccio un po meglio gli ho fatto due giorni di cura e basta.
|
morto il niger -04 sono disperato.
|
***** morto anche il niger!!!!! E' resistentissimo come pesce!!! madonna secondo mè si è incasinato tutto quando hai rifatto la rocciata...mah ho quel presentimento...cioè spaziela sta cosa...ma con cosa curi i pesci nella vasca di ''recupero''?
Ah maledici un pò il tuo amico va :-D :-D :-D :-D Cioè a sto punto se era per me avrei tirato fuori più pesci possibili cioè tutti messi in quarantena in una vasca con medicinale per 4 giorni finche non si riprendevano del tutto, poi hai fatto uno sbaglio a rimetterli in vasca dopo 2 giorni di cura non serve a niente o li curi del tutto altrimenti la malattia si rinforza di nuovo!!! Quanti pesci ti sono rimasti? |
i miei erano praticamente spacciati, con il metodo naturale no avevo risolto nulla, erano come dei pandori, tanti puntini avevano, allora li ho pescati e curati con il rame, non ne ho perso neanche uno.
Ammesso però che riesci a prenderli tutti, in 15/20 giorni non dovrebbero resistere i protozoi nella vasca prncipale se priva di pesci, il problema è la vasca di quarantena che essendo giovane nel 90% dei casi salta, soprattutto se di 20lt, devi misurare la concentrazione di rame almeno tre volte al giorno e misurare continuamente nitrati e nitriti, ed appena salgono fare cambi d'acqua. Comunque se ti interessa ti posso dare indicazioni precise di come ho fatto io. fammi sapere. |
i pesci che mi sono rimasti stanno benone tranne il pagliaccetto che ha tanti anni e penso che ce la faccia.il problema principale è che non avevo una vasca di quarantena adeguata non ho potuto curare i pesci.doveva essere di almeno 60#70litri.WELCOME ma il rame dove si prende e in che quantita va dato se mi dai qualche info magari spero di no ma in futuro mi potra servire
|
Quote:
Vasca di 80/100lt ossigeno, buon movimento e buono schiumatoio, anche se naturalmente oltre a togliere le sostanze indesiderate, lo schiumatoio, abbassa la concentrazione di rame, quindi va misurato spesso nell' arco della giornata e aggiunto per tenerlo sempre alla giusta concentrazione, perchè al di sotto non fa effetto. Per contro va tenuto ben presente che, essendo metallo pesante è anche veleno per i pesci, che devono essere costantemente tenuti sotto stretta osservazione. Il mio zebrazoma fl. e l'hepatus avevano smesso di muoversi e mangiare e si erano ammalati di MHLLE. Questo a circa una decina di giorni dall'inizio della cura. In teoria la vasca principale non ero sicuro che fosse pronta per la reimmissione dei pesci, ma le condizioni non mi hanno dato scelta, quindi li ho reinseriti nella principale e con qualche verdura al vapore, spirulina in fiocchi e alga nori hanno ripreso in pieno. I puntini erano spariti già al terzo giorno di cura. Ultimamente ho inserito unnuovo pesce e agli acanturidi sono spuntate qualche velatura agli occhi e qualche puntino, che però sono spariti in un giorno. Ho letto su un articolo di reefkeeping che in un esperimento ai fini di ricerca per la cura della malattia, i pesci trattati con solfato di rame e poi reinseriti in ambienti infetti avevano generato una sorta di immunità alla malattia, no0n sò fino a che punto sia attendibile, magari curata una volta, l'organismo ha prodotto degli anticorpi che prima non c'erano #24 |
[quote="welcome"]
Quote:
|
Rapper, spero che non ti muoiano anche gli alri va...ma per fare una cura ai pesci potevi prenderti una wave cubo tipo il 30 e ci mettevi li per 2 o 3 giorni i pesci in cura magari uno o due alla volta....Il mio flavesc colpito dalla malattia adesso è da circa 30 ore nel cubo in cura e puntini gli sono gia passati quasi completamente... :-)) Forse lo terrò fino sta sera vediamo..... :-)
|
raga ...so 1 cosa la vasca di cura deve essere attiva biologicamente ...perche se no i nitriti o e altre sostanze di rifiuto si accaricano se non si fanno spesso i cambi....fino a peggiorare la situazione.....cmq sta malattia e proprio bastarda #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |