![]() |
condormannaro, Tranquillo,anche se sarebbe del tutto meritato,non l'ho preso come un rimprovero....ci mancherebbe.........
Purtroppo e' verissimo che il nostro hobby gode di molta ignoranza in campo legislativo...... E' anche vero che non e' poi cosi facile,per gente comune come parecchi di noi,capire fino a fondo cosa dice una legge o un'altra........ E che spesso anche noi privati,incsnsapevolmente,rischiamo grosso per motivi banali...... Se teniamo conto che viene ritenuto maltrattamento tenere i pesci in bocce a forma sferica...... |
Sentite, visto che siamo un pò tutti colpiti da questa notizia e molti anche scandalizzati dal discorso degli animali importati illegalmente, proporrei una cosa semplicissima ma efficace:
Cominciamo a stilare una lista di animali e invertebrati che sono vietati o che (e questo sarebbe eticamente giusto al di fuori di cosa è legale e cosa no) vivono male in acquario per ragioni di difficoltà di alimentazione o esigenze particolarmente rigide ecc ecc. Ci impegnamo a diffondere questa lista tra noi appassionati e cominciamo a boicottare noi per primi chi vende questi animali. Nel senso che semplicemente NON li compriamo! se blocchiamo il mercato di questi esserini, non li importeranno più, è la legge del mercato, esiste un rapporto tra offerta e richiesta. Smettiamo di chiedere e smetteranno di importare, non vi sembra? Per esempio, nella mia ignoranza, tempo fa, ho comprato un synchiropus picturatus, era magrissimo e in negozio (un negozio in provincia di Brescia, veniva tenuto in una vaschetta senza pietre, vuota, con solo uno spruzzetto di sabbia (chissà da quanto era buttato lì). Non sapevo che questi animali non accettano cibo secco e, se non tenuti in acquari davvero grandi e ben maturi, hanno comunque vita breve... dopo 15 giorni mi è morto. Se avessi saputo tutto ciò, probabilmente non lo avrei comprato e lo avrei lasciato morire in quella vaschetta squallida, ma se glieli lasciamo tutti là, smetteranno di richiederli! Poi documentandomi, mi sono reso conto che la mia non era un'asperienza isolata, e che 9 di questi pescetti su 10 fanno questa fine! Lasciamo il nostro egoismo da parte, e togliamoci dalla testa certe "chicche" che alla fine sono solo str....te! Quindi io inizio una lista di animali protetti o comunque delicati proprio con: Synchiropus picturatus Synchiropus Splendidus |
skimmer, L'idea non e' male.....
C'e' solo un problema.......nella mia vasca il Synchiropus vive benissimo...... E sto' apettando che me ne trovi un secondo.....mi dai un motivo,che possa essere valido per me,per cui non dovrebbero piu' importarli???? Chi e' che decide se un pesce o un corallo e' delicato o no,lasciamo stare il discorso protetto. Sarebbe piu' giusto,come si fa' qui sul forum,cercare di avvertire il piu' possibile su quali pesci o coralli sia piu' facile l'allevamento....e soprattutto informarsi il piu' possibile...sta' a noi sapere se un pesce o un corallo e' adatto alla nostra vasca......Io sono innamorato del Leuco ma so' benissimo che non lo posso tenere...non per questo vorrei che non fosse importato A dire il vero sarebbe compito del negoziante....ma questa e' un altra storia....... |
Quoto giangi1970,
io ho uno splendidus da almeno 6 mesi ed in ottima salute. Credo che il discorso da fare sia un po' diverso, nonostante condivida il principio |
il mio sinchy ha quasi due anni ;-)
|
ma siii, io dico solo che oltre ai vietati, dovremmo segnalare animali delicati, così che chi non ha sicurezza e condizioni buone per quel tale animale, non lo compri. Certo avete ragione, ho fatto un esempio poco indicativo, in fondo il synchiropus in questione era davvero superdenutrito già di partenza, comunque l'idea vi piace ma nessuno ha preso l'iniziativa sul serio, avete solo precisato che i vostri synchiropus stanno bene.... ma vi pare questo l'atteggiamento?!? bo? e come al solito ognuno si guarda il suo orticello. -e60 #25
|
skimmer, l'idea e' ottima... ma gia' esiste...
Cerco di spiegarmi meglio.... Partiamo dal presupposto che chi arrivi a leggere una lista su questo forum, vuol dire, che come minimo, lo apre (il forum) e lo frequenta (anche poco)... A quel punto basta chiedere... Mai nessuno si stanchera' di rispondere a quesiti del tipo ...posso o non posso mettere questo pesce... piuttosto ....che tipo di corallo e' questo e che esigenze ha ? Il punto e' che troppo spesso (sempre a dire il vero) prima si compra.... e poi si informa il forum... ed ecco che spuntano 5 acanturidi in 100 litri piuttosto che SPS che sbiancano sotto due lampade al neon da 15 watt.... Personalmente, anche io so di avere troppi pesci... ma so anche (e lo vedo ad occhio) che la vasca gira bene e posso permettermelo... e questo lo acquisisci solo con un po di esperienza.... Poi chiaramente abbiamo tutti un problema con cui lottare... e questo e' il bello di questo hobby.... che se non avesse problemi da risolvere... Sarebbe come fare una collezione di bambole... ;-) |
supergippo,
hai ragione, il fatto è che questo accade, io anche ho fatto l'errore, ero lì, mi piaceva quel pesce, ho chiesto al negoziante che esigenze aveva, e mi sono fidato. Naturalmente anche io ho detto che acquario avevo, ma di fronte ad una possibile vendita lui se n'è fregato di dirmi che era molto delicato, e io visto che la mia vasca funziona molto bene, ho tralasciato e ho comprato. Io sui pesci non mi sono mai informato piu di tanto perchè le mie vasche sono sempre state molto poco popolate da pesci, molto piu da invertebrati, di quelli ne so abbastanza, ma per esempio non ho la più pallida idea di quali siano protetti davvero, solo per sentito dire, e sul sito del CITES, non trovo una lista, anzi se c'è, qualcuno mi posta il link così mi documento?. |
skimmer,
sono completament4e d'accordo con supergippo..purtroppo spessissimo si danno consigli ma sono inascoltati. Ultimamente mi è capitato di sconsigliare vivamente dei pesci, più che per la compatibilità pesce/vasca, per la difficoltà del pesce stesso..bè. il giorno dopo chi chiedeva consiglio ha acquistato lo stesso il pesce, e per quanto mi riguarda, sono convinto che, adessere ottimista, durerà qualche mese e poi morirà.. In poche parole la colpa non è sempre e solo dei negozianti, ma di chi non vuole ascoltare. Come già detto credo che i nostri pensieri a riguardo dell'argomentio siano comunque uguali o molto simili. |
Quote:
integrata da questa: http://www.mincomes.it/cites/mormativa/reg605_06.pdf |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |