AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto CO2 Aquili - INFO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11015)

4Angel 22-07-2005 09:51

Quote:

Originariamente inviata da melkain
Mh il tuo kh è la metà del mio... :-( il mio è a 6.
Ma il kh si abbassa con la co2?
E soprattutto... tu eroghi anke durante la notte?

L'erogazione è continua (notte e giorno).
Il Kh puoi abbassarlo sia con la torba che con acqua RO, se usi la torba considera che 100 g di torba in pelletts (quella della SERA per intenderci) ti abbassa il Kh di 1° ogni 100 lt, ma ti abbassa anche il Ph, quindi lo devi monitorare. Il consiglio mio è di usare la torba per arrivare ad un Kh di 3-4 e poi di mantenerlo tagliando l'acqua di rubinetto con la RO ed aggiustare l'erogazione di CO2.

melkain 22-07-2005 10:54

Non è una cattiva idea!
Adesso voglio vedere se riesco a smuovere un poketto il ph con l'erogazione di co2.
La torba scurisce molto l'acqua? #13

Ozelot 22-07-2005 10:54

Quoto 4Angel anche sull'erogazione continua..... :-))
Per abbassare il kh, puoi anche cominciare a fare i cambi con acqua ai valori (gh e kh) che vuoi ottenere e, così facendo, abbassare il kh gradualmente.
Magari è un processo meno veloce, però...... ;-)

melkain 22-07-2005 10:56

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Quoto 4Angel anche sull'erogazione continua..... :-))
Per abbassare il kh, puoi anche cominciare a fare i cambi con acqua ai valori (gh e kh) che vuoi ottenere e, così facendo, abbassare il kh gradualmente.
Magari è un processo meno veloce, però...... ;-)

Quindi dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi?
Magari otterrei dei valori di gh e kh piu bassi, no?

The Wizard 22-07-2005 10:59

Quote:

Quindi dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi?
Magari otterrei dei valori di gh e kh piu bassi, no?
Esattamente... e i valori saranno proporzionali alle quantità che andrai a miscelare!

Ozelot 22-07-2005 11:09

Oppure usi solo osmosi e ripristini gh e kh con i sali appositi...... ;-)

melkain 22-07-2005 11:10

Ma posso iniziare a fare già dei micro cambi (10/15 litri su 170) solo di acqua di osmosi?
Anke se il filtro è in maturazione?
Magari dei cambi cosi piccoli non distruggono la flora batterica ma al contempo mi aiutano ad abbassare gradualmente ph e kh... #24

Ozelot 22-07-2005 11:13

Di solito si consiglia di lasciare stare la vasca durante la maturazione, soprattutto per evitare di rallentarla......
Io ti direi di non avere fretta...... :-))

melkain 22-07-2005 11:23

Ma non ho fretta #12 Tanto c'è un picco mostruoso di no2, quindi non potrei mettergli manco una lumakina dentro (anke se in realtà ci sono già decine di physa #22 )...
Non credo ke 10 lt di acqua di osmosi possano rallentare cosi tanto il procedimento di maturazione... o si? #24

The Wizard 22-07-2005 11:27

melkain, dai retta a Ozelot... ;-) sii paziente... anche perchè se la lasci maturare per bene poi ne gioveranno i pesciozzi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.