AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Quanto costa un nano completo da 40 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109548)

SJoplin 06-02-2008 18:07

UP -73

Giuansy 07-02-2008 15:58

be come spesa è alquanto realistica magari qualcosina si può
risparmiare (sono genovese :-D ) sbattendosi un po sul web
però poi alla fin fine i costio sono quelli............

piccolo esempio: le rocce vive le ho trovate a 11.00€
sul web e sono andato a prenderle di persona e comunque alla fine
le ho pagate un po di più (spese viaggio) ma se me le facevo
spedire pagavo le spese corriere .....unico vantaggio me le sono scelte io
piccoline piatte insomma quelle che facevano al caso mio....

comunque io come costi sono sopra i 1000€ nano da 90/100lt

darmess 07-02-2008 16:46

eti sembra poco? ottima cosa potersele scegliere...
P.S. io non ho piu voglia di contare..... #12

Giuansy 07-02-2008 17:20

be si è un'ottima cosa sen'altro.......ma il senso del discorso era
questo:

decidi di fare un nanoreef ovviamente risparmiando + che puoi
ma poi........ti fai prendere/appassionare sempre più man mano
che vai avanti con il progetto e lo vedi "crescere" poi............
alla fine (perchè vuoi il "meglio") spendi ancora di più del
necessario........(almeno è quello che sta succedendo a me :-D :-D )

non so tu(Darmex) e voi (tutti gli altri)

#28 #28 -28

darmess 07-02-2008 21:55

ho gia scritto nell'altro post....ma io sono un caso patologico...avevo appena finito la maturazione che progettavo gia un altro nano....a che l'ho pensato a che l'ho quasi realizzato

SJoplin 07-02-2008 22:12

ragazzi non usiamo sto post per fare chiacchiere da bar. se c'è qualche informazione da aggiungere, volentieri, diversamente apritene un altro. grazie.

Acquamarina26 04-05-2008 22:32

mi pare di capire che davvero per realizzare un buon nano bisognerà spendere dei capitali...già ne ho investiti un po' e mi sn morti i pesciolini, sono molto triste!!!!

SJoplin 04-05-2008 22:42

Acquamarina26, le cifre son quelle. puoi risparmiare qualcosa cercando sul mercatino, ma non ti sposti più di quel tanto. se decidi di continuare col marino documentati molto e manda a quel paese quel negoziante che t'ha fatto inserire i pesci dopo 48 ore...

john 08-06-2008 00:34

azz sono veramente un botto di soldi, e se si facesse un minimini reef? tipo 20 litri? è fattibile o no? in quel caso si risparmierebbe? penso che soprattutto su illuminazione e rocce vive si risparmierebbe un bel po'.
la mia domanda è anche un'altra, premetto che non so niente di niente di marino (ma mi sta venendo una voglia... -11 ) se facessi questo 20 litri o circa, il fatto di controllare i vari parametri quanto è importante? mi spiego, io ho un 70 litri dolce, ma i valori li controllo una volta ogni tanti mesi... e li faccio fare al negozziante, da quanto ho letto il marino ha più valori e sembrano più importanti, sono così indispensabili tutti i test e tutti i regolatori? ho paura di sapere già la risposta indignata che mi darete ma vi prego di avere pità... :-)) la voglia di un piccolo marino è più forte del fatto che sono completamente al verde -04
spero anche di non essere andato OT, in un certo senso c'entra...

SJoplin 08-06-2008 08:51

john, le cifre che ho indicato sono relative al nuovo. parecchie cose riesci a trovarle pure sul mercatino. non dico che dimezzi i costi ma sicuramente scendono.
riguardo alle attenzioni, invece, soprattutto i primi mesi non le puoi schivare, altrimenti ti può partire tutto nel giro di pochi giorni. tieni che una vasca piccola ci mette nulla per entrare in crisi, proprio per lo scarso volume d'acqua e l'attrezzatura essenziale propria del metodo naturale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.