![]() |
Mi è venuto un dubbio #24
Possibile che quando metto il costawert l'acqua si colora di verde e la mattina dopo è già trasparente ? Se il principio attivo è il verde di malachite e non resta in sospensione dove finisce ??? nel fondo (ma è sempre dello stasso colore), nel filtro o dove ??? non vorrei che sia questo motivo a non far funzionare la cura (un cardinale mi ha lasciato) #09 :-( ps. non ho carbone |
costawert finito -> risultati zero
preso eSHa EXIT ... #24 |
Ciao, io ho finito la cura ieri e ti riporto la mia esperienza:
ho usato contraik e seguito minuziosamente le istruzioni riportate tra i topic importanti di questa board. Quando ho inserito il trattamento l'acqua era diventata blu/verde e il giorno dopo era tornata vagamente trasparente. Dico vagamente, perchè alla fine tutti gli arredi e i pesci avevano cambiato completamente colore e il tutto era diventato opaco. Ho aspettato 5 giorni, le petitelle poverine avevano una pancia che a momenti esplodevano, ho acceso l'areatore man mano che alzavo al temperatura e credo abbiano subito uno chock non da poco per poi cmq riprendersi. Il 4 giorno il botia aveva ancora qualche puntino, ma la mattina del 5 era sparito tutto. Ho aspettato la sera, sono andata a comperare taniche di acqua osmotica, carboni e dopo cena ho provveduto al ricambio. Durante il pomeriggio però una petitella ha ceduto... era quella con la pancia più gonfia e più rimbambita di tutti.. l'avevo vista così fin dal primo giorno..l'ho trovata esanime vicino al filtro poverina. Dopo aver cambiato l'acqua, pulito il filtro, aggiunto carboni e batteri ho rimesso in moto tutto diminuendo ogni 12 ore circa la temperatura dell'acqua e le bolle. Ora è tutto splendido, i pesci sono di ottimo umore, brillantissimi e sempre super affamati... non so se togliere la pietrina porosa o lasciarla con un po' di ossigeno.. che dite? ps. Contraik sì è rilevato ottimo, io mi sono affidata molto ai vostri consigli. Stai attento al tipo di pesci che hai in acqua, i caracidi sono parecchio sensibili a quel trattamento e devi diminuire (dimezzare addirittura se non sbaglio) le dosi. ciao! |
ma noo! #07
dopo 3 giorni dalla fine della cura ora è ricomparso un puntino bianco sulla pinna del botia. ho lasciato la temperatura a 28 e l'areatore continuava ad ossigenare... com'è potuto ricomparire? ma come faccio..-( :-( :-( :-( |
#07 da quel poco che mi è sembrato di capire ormai questi benedetti 'puntini' sono diventati sempre più resistenti ...
il sistema migliore resta sempre quello di associare alla cura vitamine e 'buon cibo' in modo che la 'guaina' protettiva naturale dei pesci faccia il proprio lavoro credo di aver capito, a mie spese, che l'errore principale avvenga durante i cambi acqua ... eventuali stress (differenza di temperatura e durezza) vanno ad intaccare la mucosa e i 'puntini' si insediano -04 altra cosa, secondo me, bisognerebbe dosare l'antiparassitario tutti i giorni, forse anche due volte al giorno, ma bisognerebbe essere certi sulle variazioni del dosaggio #24 ... e per finire bisognerebbe suggerire ai miei cardinali di non dormire sul fondo #07 |
ma quanti giorni restano sottopelle questi 'pallini' bianchi ?
se non vedo male alcuni cardinali ne hanno (sempre gli stessi) da oltre una settimana #24 |
ho mantenuto quasi 33°C per 5gg e non ho ottenuto nessun miglioramento, poi ho ridotto a 30 per non stressare troppo il tutto
attualmente stò riducendo un grado ogni due giorni fino a 24 - 25 °C standard |
a parte almeno un paio di cambi acqua per ripristinare valori acqua (mi è morto un Oto che poverino non c'entrava nulla) noto solo qualche piccolo miglioramento #24
ma palline bianche di 1 - 2 mm di diametro sottopelle sui fianchi di un povero cardinale ... sicuri che sia ittio ? |
up
|
dopo 45 gg finalmente l'ultimo puntino (brufolone) è sparito !!!
una boccetta di costawert, una e mezzo di exit e tanta pazienza ... resta il dubbio se sia veramente ictio #24 i brufoloni erano quasi 1,5mm e 2 o 3 per fianco del cardinale messo peggio per fortuna i buchi si riassestano nel giro di una settimana continuerò per almeno altri 5gg a dosare l'exit e speriamo che 'la nottata sia passata' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |