![]() |
Come già scritto con 4 soggetti sei leggermente oltre il limite, una gestione molto attenta potrebbe rendere possibile la cosa... ma è un po' come stare sulla lama di un rasoio. :-))
|
allora mi butto su solo 2 esemplari..tanto nn soffrono in 2 vero?....posso accompagnarli con un gruppetto di cardinali?
a proposito...i cardinali si riproducono tipo guppy? cioè fra qualche mese avrò la vasca piena di questi pescetti? perchè se così fosse mi oriento su qualcos'altro... |
Due intesi come una coppia riproduttrice vanno bene, altrimenti chiaramente essendo pesci di branco 4-5 esemplari sono meglio di 2. I cardinali non si riproducono così facilmente. Però vista la dimensione della vasca non so... 10 cardinali mi fanno un po' tristezza.
|
e mo? per una coppia riproduttrice vogliono minimo 160 euro....con quella cifra prendo 5 discus da 13cm....uffa....help!!!
|
Non credo che sia una questione di soldi, nella tua situazione credo che sia meglio optare per la soluzione più logica e sicura, la vasca non è molto grossa secondo me o prendi una coppia o provi con 4 soggetti.
|
non sò proprio che fare....bo...
|
se nn hai mai avuto discus ti consiglio nn la coppia sinceramente ..... poi sta a te decidere , magari spendi meno e ne prendi 4 sui 9 cm senza cardinali .
il cardinale si riproduce diversamente dal guppy o pesce milione , inteso specificamente per la capacita' di far figli , ed ha bisogno di tranquillita' . è difficile vedere ripro in vasche da 200 litri con discus , i cardinali so timidotti . |
Intanto inizia a vedere cosa offre il mercato, poi magari valutiamo cosa fare :-D
|
allora...il mercato offre una bella coppia da 15/16 cm a 160 euro (ma credo sono troppi per me, anche perchè è la prima volta che mi cimento con questi pesciotti)...oppure esemplari da 13 cm di rosso turchesi, melon e snake a 35 euro l'uno (li prenderei da un mio amico)....questo è quanto...cmq, se aggiungessi un secondo filtro? io ora ho un filtro esterno pratiko200, se aggiungo un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 10 (portata della pompa 300 lt/h per acquari fino a 150 lt)?....forse lavorando con 2 filtri sarebbe diverso?? #18
|
Guarda consiglio spassionato ... anche io ho una vasca da 180 lt e ho preso 4 re non ci ho messo nessun tipo di altro pesce tranne 5 coridoras e 3 anci cambio 50 litri di acqua settimanalmente e per adesso va tutto bene!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32. |