![]() |
E' caratteristico vedere che chi possiede vasche da 200 litri, dica che si può e chi possiede vasche da 400, dica che non si può.
Mi piacerebbe poter per un attimo, per magia, invertire vasche e conduttori per vedere se le opinioni restano le stesse. Per i monospecifici, non visti come "vasche da osservare", vorrei solo ricordarvi che gli allevamenti fatti a questo scopo da "studiosi", sono siffatti e sono quelli grazie ai quali siamo venuti a conoscenza che si possono inserire 6-8 esemplari maschi per specie, ma non 2! Infine, per esprimere il mio parere, come sempre faccio, tenendo conto che FORSE io sono l'ultimo a doverlo fare visto che "ce l'ho piccolo" :-)) , sento di poter dire che 200 lt dovrebbero poter consentire l'allevamento, per qualche anno, di alcune specie, meglio se con esemplari inseriti giovani. Partendo da questo presupposto, laddove fosse vero, bisognerebbe rispondere, a chi posta che vuole creare un malawi in una vasca da 200 lt, "certo lo puoi fare SOLTANTO con queste ben definite specie in quanto meno esigenti, SOLTANTO inserendo esemplari giovani e SOLTANTO per qualche anno (2 max 3)". E non, invece, un NO!!! che, a volte, può talmente infastidire, che per la sola soddisfazione di dimostrare il contrario, ci può spingere a compiere atti ben più pericolosi e meno "calcolati". Ma sono sicuro che quel che dico è, ovviamente, per molti, errato ;-) |
Mimmo, mi dispiace, ma come sai, non sono d'accordo. Parlarne qua vedo che dà pochi risultati e forse non riesco ad esprimere come vorrei quello che penso. Non mancherà occasione di parlarne a quattr'occhi ;-)
|
Quote:
:-D ;-) |
Tanto perdi, io ce l'ho più lungo -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
|
Eh eh queste discussioni sul minimo litraggio son sempre "di moda"..
Comunque un ragazzo che è tutto contento del suo nuovo e sacrificato 200 litri ed è deciso a far malawi se non gli si consigliano le specie giuste e il numero giusto, ma è intenzionato ugualmente a farlo, gli capita come capitò a me di imbattersi in negozianti/allevatori un pò sportivi che gli danno 20mbuna e altro che overstock!! E quando iniziai non sapevo neanche esistessero questi forum, se avessi avuto prima certe informazioni, avrei evitato di affollare troppo che è bello da vedere ma non dà tanto altro.. Invece, con suggerimenti intelligenti come fare 2 rocciate ai lati della vasca e 2-3 specie in 200 litri, delle più piccole e meno aggressive, permette probabilmente di vedere interessanti comportamenti.. E poi basta andare su un topic in rilievo sul popolamento delle vasche dei grandi laghi della rift valley in cui nella fascia 150-200 litri consente l'introduzione di 7-9 esemplari di specie come Labidochromis, Aulonocara e addirittura Cyno delle più tranquille.. Vogliamo essere prudenti? Niente Cynotilapia , e quindi non capisco perchè non consigliamo più nemmeno i classici 2 trii in 180 litri.. |
Quote:
Di certo non si devono incentivare vasche piccole e si deve partire prima enunciando tutte le limitazioni e le attenzioni che si devono tenere ma secondo me a volte un "si può fare" è + educativo di un "NO" secco che può produrre una reazione contraria (Ad esempio poi uno può dar retta al negoziante che vantandosi di anni di esperienza fa infilare 30 mbuna in 200 litri) Allo stesso tempo sono daccordo anche con zietto, ma penso che la tua sia una visione molto ragionata nel senso che (GIUSTAMENTE sia chiaro ;-) ) vedi l'acquariofilia come tutti la dovrebbero vedere in un modo un pò più "scientifico".... molti acquariofili, soprattutto i neofiti non lo fanno e magari anche in 400 litri non osserverebbero tutti i fantastici comportamenti dei malawitosi!!! Quello che penso io è che magari inziando da un semplice 200 litri monospecifico può nascere una passione che porta, magari in breve tempo, all'acquisto di vasche adeguate e ad una visione + ""completa" dell'allevamento dei ciclidi africani P.S. Mac anche se ce l'hai piccolo puoi contare su altre doti .....come la simpatia :-)) :-D :-D |
Quote:
|
Quote:
INTENDIAMOCI: OGGI, se comprassi un acquario, lo prenderei più grande. ;-) |
Quote:
|
:-D :-D :-D
ammazza che brutta aria che tira qua dentro ultimamente :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |