AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   labidochromis caeruleus FOTO NUOVI NATI del 18 dicembre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107319)

macguy 15-12-2007 01:22

Quote:

Mac ma che Ti applaudi?
Ooops, da dove cominciamo? #24

Vabbè iniziamo dall'italiano. In realtà non applaudivo "a me" ma "a c3b8". Quindi al massimo avresti dovuto dire: "Mac ma che GLI applaudi?". Poi, in realtà, per essere corretti COME TU VUOI, visto che così bassamente correggi le oBBiezioni e le speci(E), preciso che non si applaude "a" una persona, ma "una" persona. Quindi la forma più corretta sarebbe: "Mac ma che applaudi?" sottintendendo c3b8, quindi forma implicita, oppure, in forma esplicita: "Mac ma perchè applaudi c3b8?". Per finire, prima del "ma", sempre la virgola ;-)
Ti ringrazio, comunque, per aver usato la "T" maiuscola (in "Ti"), così educatamente.

Poi proseguiamo con il motivo dell'applauso: stava ad indicare un segno di approvazione per la considerazione di Andrea (c3b8) che tu hai successivamente avvalorato. Si, avvalorato, in quanto Tu stesso hai detto che fornire la "pappa fatta" costringe (o porta, induce) a schivare il problema. Ma mi chiedo: non è come "fornire la pappa fatta" dare informazioni (senz'altro risultanti da anni di innegabile quanto difficilmente eguagliabile esperienza e studio) pregne di cognizione di causa, ma "chiuse" in un "dictat" che non lascia spazio al contraddittorio??? Non sarà utile, oltre che insegnare a pescare a "quell'uomo", anche fargli capire quanto è importante che lui impari a farlo, visto che si aspettava un pesce, che non gli si è dato e che per questo può far passare "l'insegnante" come un possessivo, quanto antipatico, detentore di importanti verità (leggasi pesci)?

Infine concludiamo con quello che "veramente" spiega il motivo dell'applauso. Trovo che da un pò di tempo a questa parte il tuo "atteggiamento" nei confronti del Forum (salvo che rispetto ad una ristrettissima cerchia di utenti - forse vista la di loro persistente capacità di prendere per buona la "pappa fatta" che fornisci senza sforzarsi di capire - leggasi replicare -, quindi, schivando il problema) sia cambiato. Io non conosco, nè voglio conoscerne i motivi, laddove la mia NON fosse soltanto un'impressione. Certo è che leggerTi (e parlo per me, intendiamoci) diventa sempre più faticoso e, a volte, inutile, visto che al primo accenno di domanda che "potrebbe" mettere in dubbio una (benchè) minima parte delle Tue asserzioni, segue l'assenza di replica o l'astio in replica. Da qui, l'uomo che certamente alberga in Te, nonostante Ti ostini a celarlo dietro il "non ancora completo" ciclidofilo, dovrebbe capire il perchè Mac (o Mimmo, per gli amici) ad un certo punto legge "Francesco Zezza" correggere la doppia "B" di Andrea (sempre c3b8) e sfociare in un applauso, che in altre occasioni sarebbe stato il "silenzio" (difficilmente) o un "educato" intervento, laddove ritenuto necessario (e, ahimè, mea culpa, a volte, anche laddove NON necessario).

P.S.: attendo ancora oggi che Tu risponda ad almeno uno degli MP che ti ho mandato, tempo fa, proprio perchè Tu potessi completare quello che il Forum da solo o i miei forse incapaci "spazzolamenti di Internet", non sono riusciti a darmi.

P.P.S.: di quella "ristretta cerchia" di cui sopra, alcuni scrivono "roccie". ;-)

c3b8 16-12-2007 22:46

Quote:

Allora - per cominciare - anche se sono due il termine usato è sempre specie; OK?
... -28d#
Quote:

Dopo di che (Mac ma che Ti applaudi?)
sinceramente non mi sarei mai aspettato un intervento di questo tipo da parte tua -05
Quote:

vorrei umilmente far presente che la vera molla della crescita è la VOGLIA DI IMPARARE: quando io ho imparato (meglio ho INIZIATO ad imparare, perchè non ho ancora finito ...) a trattare coi ciclidi Internet non esisteva, i cellulari non esistevano e via così: tutte le info andano "scavate" ove possibile, e spesso con difficoltà.
in linea di massima concordo nel dire che cresce solo chi ha voglia di imparare, per questo internet è un'arma a doppio taglio, è vero che si trova praticamente tutto, però è anche vero che spesso si trovano informazioni errate o per lo meno opinioni contrastanti, questo di certo non agevola la crescita di una persona
Quote:

Se "io" (ciclidofilo alle prime armi) ho voglia di imparare mi prendo il forum di AP (ma non solo) e me lo "spazzolo" ben bene, se ho ... "voglia di vedere" c'è ormai QUASI tutto quel che serve ... e da quel punto - già raggiunto dal Forum e testimoniato dalle info disponibili ... SE CERCATE! - posso progredire ancora un pò.

Se invece ricevo senza sforzo alcuno la ... "pappa fatta" mi limito ad applicarla ed a schivare il problema; quando quello stesso problema si ripresenta (in modo simile ma NON uguale) mi trovo di nuovo ... ... PERSO!
se un neofita si rivolta il forum di ap (come molti altri forum) avrà ben poco da apprendere se continuiamo a dare delle risposte del tipo "non si puo fare", oppure "in 150l il malawi assolutamente no" e così via, senza mai dare una motivazione, se invece tutti cominciassimo a dare delle risposte vere allora la cosa cambierebbe. sicuramente sarebbe piu semplice sia per i neofiti che per chi è un passo piu avanti, perchè, a volte, anche se una cosa la si sa gia, abbiamo bisogno di una conferma per paura di fare delle *******.
comunque io resto del parere che il 90% delle persone che srivono sui forum non ha interesse a progredire, ma semplicemente ha bisogno di una risposta veloce per risolvere un problema e non gle ne frega niente di sapere il perchè si deve fare così oppure colà, l'importante è avere una risposta, il restante 10% (che poi sono i frequentatori abituali del forum) invece fa delle ricerche per capire quale sia stata l'origine del problema per poi trovarne la soluzione (e questi postano solamente quando non riescono a darsi una risposta da soli).

Quote:

Una volta fu detto, e credo sia una GRANDE VERITA': ad un uomo che ha fame NON regalare un pesce (con cui mangerà oggi) ma insegnagli a pescare (e lo farà per tutta la vita).
sagge parole, perccato però che "predichiamo bene, ma razzoliamo male" perche in questo momento all'uomo che ha fame non regaliamo il pesce e tantomeno gli insegnamo a pescere, semplicemente gli diciamo "pesca".
Quote:

Spero - una buona volta - di aver reso!!! E cosi - forse - finalmente la finiremo con fiumi di inchiostro (pardon di byte ...) sulla opportunità, o meno, di mettere haps del Malawi in 250 litri (se va bene!) o cose del genre ...
sicuramente i fiumi di bit (1 byte è composto da 8 bit, per quanto mi consta) verranno spesi ugualmente sulla convivenza fra haps e mbuna, su ciclidi del malawi in 100l e su tutte le altre domande che vengono fatte qua sul forum, se così non fosse che ci starebbe a fare il forum?
poi, in tutta sincerità, dubito che con un intervento si riesca a modificare l'andazzo di un forum con oltre 23000 iscritti, forse ti sfugge che non è a me (o ai pochi che interverranno in questa discussione) che devi far capire queste cose, ma a tutti gli altri, e poi un novizio da qualche parte le dovrà pur apprendere le informazioni, o no?!?
Quote:

Sono "stato spiegato"!!!
in questo caso, per finire, avresti dovuto usare i punti di domanda al posto degli esclamativi, altrimenti la tua sarebbe un'affermazione e non una domanda (come sembra essere) ;-)

fastfranz 17-12-2007 11:26

Macguy,

sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente - leggendo il Tuo intervento - è: quando il dito indica la luna ... c'è chi guarda il dito. Potrei aggiungere tante cose preferisco non farlo, NON servirebbe.

c3b8

Quote:

Una volta fu detto, e credo sia una GRANDE VERITA': ad un uomo che ha fame NON regalare un pesce (con cui mangerà oggi) ma insegnagli a pescare (e lo farà per tutta la vita).

sagge parole, perccato però che "predichiamo bene, ma razzoliamo male" perche in questo momento all'uomo che ha fame non regaliamo il pesce e tantomeno gli insegnamo a pescere, semplicemente gli diciamo "pesca".
Sai qualcosa di come mi comporto al riguardo (oltre l'acquariofilia)? sai come, se, dove sono impegnato ... credo di no! Per cui - visto che questo è un forum di acquariofilia - stiamo "on topic" che ne guadagna, per primo il forum ...

Sulle altre Tue considerazioni acquariofile/sui ciclidi del Malawi posso essere/non essere d'accordo ma riconosco - ad alcune - un certo fondamento ...

da ultimo, per finire:

Quote:

Sono "stato spiegato"!!!

in questo caso, per finire, avresti dovuto usare i punti di domanda al posto degli esclamativi, altrimenti la tua sarebbe un'affermazione e non una domanda (come sembra essere)
NON è, ne vuole essere una domanda (a chi poi?), ma l'esplicitazione del mio pensiero (forse si potrebbe opinare sulla punteggiatura, lo riconosco ma mi viene tanto in mente la storia della paglia e della trave ... spero di avere reso!)

Mkel77 17-12-2007 17:23

Quote:

Originariamente inviata da c3b8
se un neofita si rivolta il forum di ap (come molti altri forum) avrà ben poco da apprendere se continuiamo a dare delle risposte del tipo "non si puo fare", oppure "in 150l il malawi assolutamente no" e così via, senza mai dare una motivazione, se invece tutti cominciassimo a dare delle risposte vere allora la cosa cambierebbe.

Le risposte ci sono già e non è neanche tanto difficile trovarle, il problema è che le domande sono sempre le stesse ed alla fine uno un pò si stufa a riepetere indefinitamente le stesse cose...............lasciatelo dire da uno cha ha 15mila e fischia messaggi e che un pò si è stufato di fare il pappagallo che ripete sempre le stesse cose.
Aggiungo che mi impegno a motivare i miei suggerimenti solo con chi mi sembra abbia voglia di conoscere e di approfondire, mentre con chi da segni di ricercare una risposta veloce al problema perchè gliene frega poco, allora mi limito a suggerire in maniera secca e concisa il da farsi, senza stare a perdere tempo con utenti che non apprezzeranno o non si sforzeranno di capire.

Quote:

Originariamente inviata da c3b8

non tutti hanno fame, e non tutti hanno la pazienza di voler imparare a pescare. Questo in linea molto generale, senza riferimenti ad alcuno in questo thread.

Mkel77 17-12-2007 17:33

Come ho già detto in altra sede io sono dell'idea che motivare un'affermazione non sia sempre necessario.............non tutti gli utenti hanno tempo e voglia di starti a sentire, e molti si avvicinano al forum per risolvere in breve tempo un problema specifico piuttosto che farsi una cultura in materia.
Quindi cerco sempre di capire se chi sta dall'altra parte della tastiera abbia volontà di apprendere, ed allora cerco di dedicargli tempo e risorse, invece se sento che il mio interlocutore se ne frega bellamente della teoria, evito di perdere tempo e scrivo direttamente la risposta secca.
Il più delle volte alla risposta secca, si associa un "ti ringrazio per avermi aiutato con velocità", invece se qualche altro utente si dilunga in trattati ampi e dispersivi, l'utente che necessita una aiuto rapido, risponde "ok aspetto altri pareri".

fastfranz 17-12-2007 17:52

Mkel77,

GRAZIE! ;-)

macguy 17-12-2007 20:59

Mkel77, non conosco nè Te, nè la tua preparazione. Per questo motivo, Ti prego sin d'ora di NON ritenerTi offeso per quello che scriverò.

Quello che, FORSE, sfugge alla Tua vista della cosa, è che qui si parla di Malawi. E quando lo si fa, al cospetto del Sig. Francesco Zezza, tutto si vorrebbe, tranne che lui tacesse. L'esempio pratico è l'articolo sugli haplocromini che Lui ha scritto per questo sito e che da allora è sul mio comodino e capita spesso che ne rilegga qualche passo, prima di addormentarmi (non che faccia dormire, eh :-)) ). E' come quando tu, appassionato di pesca (per tornare a bomba :-)) ), avessi l'occasione di parlare con uno dei più grandi pescatori d'Italia e lui non ti spiegasse come costruire una lenza vincente. Vero è, anche, che spesso (io per primo) si sente una cosa e se ne fa un'altra. Purtroppo, però, non tutti abbiamo le Sue opportunità di allevamento, pur avendone la stessa voglia. E poi, siamo sicuri che Lui abbia iniziato dalla "perfezione" che promuove?!?!?!

Ora, quello che si è cercato di far capire (o almeno ho cercato io, non voglio parlare di c3b8 anche se a naso direi che siamo d'accordo) a Francesco, è che ci piacerebbe che lui condividesse con noi. Non per altro gli ho scritto in PVT, ma, ahimè, nessuna risposta. Poi mi parla di dito e di luna.....bah. Francamente non l'ho nemmeno capita e ho preferito, in tutta sincerità, non capire. Del resto, come detto da Lui: "non servirebbe".

Effettivamente, però, rileggendo ciò che Tu hai scritto, mi rendo conto che forse per lui non dev'essere tanto piacevole stare a ripetere sempre le solite cose. E ti ringrazio di avermelo fatto notare.

Mi scuso, perciò, con Francesco, se sono stato di troppe pretese.

La "bassa" correzione ortografica resta, però, impunita e doppiamente grave, a mio modesto avviso, se eseguita da un uomo della Sua presumibile levatura.

Sono molto deluso da questa discussione (che comprende anche me!!!). -20

tangamala 17-12-2007 22:28

mi inserisco sperando di non rompere le scatole; direi che bisogneebbe anche fare una distinzione sulla base delle varie sezioni.
io credo che chi vuole informazioni generali e possibilmente limitate alla risoluzione veloce di un certo problema si rivolga alle sezioni piu generaliste o comunque piu adatte ai neofiti.
chi invece pone quesiti o problemi su sezioni piu specifiche come quella dedicata al malawi o agli altri biotopi penso che si aspetti risposte piu articolate e complete, desideri cioè imparare.
secondo me coloro che hanno piu esperienza non dovrebbero stancarsi di spiegare e rispiegare dal momento che credo sia inutile sperare (anche se riconosco che sarebbe giusto) che i nuovi utenti facciano una ricerca interna prima di mettere un nuovo post sul forum.
se poi uno non ha voglia di rispondere meglio che non lo faccia del tutto piuttosto che rispondere seccamente; probabilmente ci sarà qualcun'altro in quel momento più disposto a ripetere piu o meno la solita risposta.

Paolo Piccinelli 18-12-2007 11:20

Ragazzi, vi dico la mia in duplice veste di mod. delle sez. principianti e di neofita del Malawi:

MODERATORE:
A settembre, in una sola settimana, nella sez. primo acquario ho trovato 15 messaggi di neofiti con vaschette colme di guppy e neon... vi assicuro che il 15esimo lo volevo andare a prendere a sberle direttamente a casa!!! ...poi però ho risposto per quanto ritenevo comprensibile, cercando di evincere la preparazione del mio interlocutore dalle poche righe inviate (...come detto giustamente da Mkel77... è davvero difficile)
Capisco quindi lo sca##o di Francesco (e anche quello di Mimmo, che per primo ha risposto)... #22

UTENTE:
Capisco molto meno invece il reciproco punzecchiarsi che ne è seguito... quando sono entrato la prima volta in questa sezione ho trovato un'accoglienza ed un entusiasmo che non si trova in nessun'altra... addirittura quando ho chiesto aiuto per la popolazione della vasca mi sono sentito "coccolato". #36# #36#
Uno dei motivi per cui la mia prossima vasca sarà un Malawi è perchè sono stato contagiato da questo entusiasmo.
Si legge tra le righe la complicità, la passione e l'amicizia che trascendono il forum e che legano i "malawitosi"... davvero mi spiace leggere un thread come questo.

Vorrei concludere con un motto che mi è molto caro: "a cosa serve conquistare il mondo, se si perde l'anima?!?" (lapsus sull'autore... #12 )
"meditate gente, meditate" (questa invece è di Arbore)

Ciao raga, take it easy!!! :-)) :-)) :-))

RAFFA 18-12-2007 11:52

Paolo ...... quanto hai ragione .........

Mi rammarica vedere una "lite" tra "vecchi utenti" e Mod. .......... Fate pace! ... Non roviniamo un così bel forum...........

Fast ... capisco che sia difficile/noioso/alienante ripetere all'infinito le solite cose ... trite e ritrite ..... ma per i principianti risentirle penso che sia rassicurante .... la risposta SECCA data ad un nuovo iscritto lo fa sentire esculso ... non ben accettato nel "gruppo". E poi Francesco come detto da Mac .... avendo la possibilità di "ascoltare" ed apprendere da un "esperto" (anche se come da te affermato ancora in crescita) quale sei ........ ogni occasione è buona.....

Impegnamoci TUTTI a tenere vivo il "nostro forum" ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.