![]() |
milly ci siamo sovrapposti :-) :-) :-)
caiman segui i consigli di milly e non sbaglierai ;-) ;-) ;-) |
Sion, più o meno abbiamo detto le stesse cose :-))
|
Ok grazie a tutti per i sassi faccio le prove e poi vi so dire. Per le macchie marroni sull'anubias come faccio a toglierle e ad evitare che si formino? anche il microsorium inizia a fare le macchie marroni sia in mezzo a qualche foglia che sulle punte.
|
Aggiungo anche i seguenti dati:
8watt per 21 litri; Valori acqua misurati ieri: Ph: 7,5 Gh: 5° No2: assenti Vanno bene questi valori per le rasbore e i cory? |
se sono diatomee basta strofinare delicatamente la foglia tra le dita, comunque questo tipo di alghe si forma in acquari di recente allestimento, in genere scompaiono da sole, per adesso non preoccuparti.
Per le rasbore il PH è troppo elevato, il GH va bene però 21 litri sono pochi, le rasbore stanno bene in branchi numerosi, se proprio decidi di inserirle scegli le trigonostigma espei che restano abbastanza piccole 5-6 esemplari non di più e al posto dei cory qualche caridina :-) |
inserisci caridine o neo caridine che potrebbero mangiarsi qualche alghetta ;-)
|
ok grazie quindi per le macchie marroni aspetto. Attualmente come pesci ho già inserito 6 rasbore heteromorfe (quelle piccole max 1 cm a pesce) e 2 cory (da 1 cm e 1,5 cm) posso inserire anche qualche caridina o devo togliere qualche pesce prima di inserirle? per il ph lo abbasso facendo cambio dell'acua più spesso? adesso lo faccio ogni 20 giorni.
|
caiman, non devi basarti sulle dimensioni del pesce che acquisti, le heteromorpha raggiungono circa 4 cm. da adulte e i cory dipende dalla specie ma alcuni crescono molto http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133 io chiederei al negoziante se scambia i cory con qualche caridina :-)
|
dimenticavo, il PH non lo abbassi con i cambi parziali (che tra l'altro ti consiglio di fare più frequentemente - ogni 20 giorni è troppo meglio ogni settimana o al massimo ogni 2) dato che il GH è a 5 se sostituisci altra acqua con sola osmosi rischi di farlo scendere troppo. Il KH a quanto è ?
|
Grazie delle delucidazioni. Quindi devo pensare di togliere qualche pesce. per il Kh attulmente non ho il test. Il Ph lo abbasso con il ph minus o ci sono altri sistemi? che ph necessitano le rasbore e i cory?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |