AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   da dove potrei cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199)

Lssah 14-01-2008 12:06

sabbia fine,tipo quella che usano nell edile,quella di fiume...deve essere fine perchè i pesci non si feriscano con la bocca.
stesso motivo per cui le rocce laviche possono essere pericolose se sono troppo spigolose.
un paio di anubias non te le toglie nessuno,e inoltre io metterei anche delle galleggianti (tipo leman minor o salvinia natans) x smorzare un po la luce diretta e perchè succhiano nitrati a piu non posso.

Miranda 14-01-2008 13:47

Ci sono delle belle foto in giro di acquari allestiti a tanganica a cui possa dare un'occhiata? (su Mostra e descrivi ci sono di solito solo acquari piantumati). Un paio (o anche 3 :-)) ) di anubias ce le metterò per questioni estetiche e per assorbire nitrati.

E inoltre uno sfondo scuro ci sta bene o è meglio blu, secondo te?

Un'altro dubbio, di solito negli acquari dopo un pò di mesi, sotto la ghiaia si deposita una specie di melma, se metto dei pesci scavatori, succede? oppure dato che rovistano nella sabbia, le particelle vanno in acqua e vengono sempre tratenute dal filtro? insomma, avrò un'acqua sempre cristallina?

bassista84 14-01-2008 15:15

Prova a guardare questo sito tedesco, ci sono tante foto di acquari di tutti i litraggi, in altro a destra è presente un filtro per decidere il biotopo:

http://www.einrichtungsbeispiele.de/...e=1&sucheweb=1

E stai tranquilla, se il filtro lavora bene avrai sempre acqua cristallina, i multi scavano ma spostano piccole quantità alla volta ;-)

Miranda 14-01-2008 16:37

bellissimo questo sito!!! ci sono un sacco di foto :-))

Lssah 15-01-2008 01:29

io con una bella luce fredda ci metterei uno sfondo nero....

non preoccuparti per la "melma",fa tutto parte del gioco...se poi scavano e il filtro funziona non ci sono problemi.

Miranda 15-01-2008 11:42

Adesso faccio una domanda da imbecille :-D
Se avessi una piccola colonia di multi, e provvisoriamente ed occasionalmente mettessi qualche avannotto di portaspada che ho nell'altro acquario (se lo lascio là è sicuro che se lo mangiano), giusto il tempo di accrescerlo un pò, i multi lo prederebbero?

I puristi storceranno il naso, lo so :-)) , ma la domanda nasce dal fatto che inizialmente pensavo di utilizzare l'acquarietto nuovo per accrescimento dei piccoli poecilidi. Poi mi è venuta l'idea del Tanganica. Si tratterebbe in ogni caso di una cosa occasionale. Si può fare?

Con i julido ornatus immagino di no #24

Lssah 15-01-2008 11:59

dipende dalla taglia dei piccoli.
se sono ancora proprio larve rischierebbero ma non saprei dirti con certezza.
pensa che io ho lo stesso tuo problema e cmq non mi farei problemi da "purista".
pensavo di mettere in vasca con i due neolamprologus pulcher, 4 piccoli di nicholsi che ormai saranno un centimetro abbondante e ormai sono dei veri e propri pesciolini, io avrei gia insistito mille volte,ma la mia ragazza ha il terrore che se li mangino....

Miranda 15-01-2008 12:17

gli avannotti dei poecilidi nascono già pesciolini di un cm di lunghezza, solo che i portaspada di 10 cm che ho io li predano anche quando sono più grandicelli.

Quindi i multi non li dovrebbero predare, ma i julido ornatus? #24

Lssah 15-01-2008 12:48

per me se li pappano.
io fossi in te attenderei ancora un po' prima di tentare.

Miranda 15-01-2008 13:18

io ancora non ho allestito il nuovo acquario tanganica, diciamo che sto ancora pensando se dedicarlo ai julido ornatus (che mi sembrano molto belli) o ai multi, gli avannotti di poecilidi per ora li ho parcheggiati in una vaschetta senza filtro nè riscaldatore per toglierli dall'acquario grande, e poi arrivati ad una certa taglia li trasferisco.
Così è un pò faticoso per me perchè devo manualmente cambiare l'acqua molto spesso, quindi avendo un secondo acquario dove vivrebbero pesci di piccola taglia forse potrei parcheggiarli là (e comunque parlo di pochi esemplari, non di un allevamento :-)) )...insomma potrei prendere 2 piccioni con una fava :-)) , ma comunque questo è un discorso marginale. In realtà ora sono concentrata sull'allestimento di un acquarietto tanganica, poecilidi a parte ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.