![]() |
Inoltre, per quanto riguarda la sugar, con il tempo, c'è il rischio che si compatti!!!!! ;-)
|
Una domanda: ma con impianto di movimento composto da 2 turbelle Tunze 6100 cho ricrea i vari moti ondosi c'è il il problema che i due cm. di sugar (avevo pensato anch'io di mettere quella ;-) ) comincino a galeggiare in acqua intorbidendo tutto??? #24
|
Quote:
|
150x60x70h
|
La vasca di Ik2vov l'ho vista dal vivo settimana scorsa e ti assicuro che la shugar è bianchissima (splendida) e sembra esattamente quella che vedi nel reef.
Per quanto riguarda il dsb, lo uso, lo considero molto valido e mi piace ma non credo che l'impatto estetico sia quello che immagini. La mia vasca è alta 75 ma se il fondo fosse solo in shugar col movimento sarebbe un polverone . La shugar mista a fine tende comunque ad accumularsi nella parte bassa del fondo. La maturazione è davvero lunga si dice 1 anno ma 2 anni forse è più realistico. Il fondo si consuma ! e va reintegrato. Una volta maturo a circa 2 cm sotto la superficie(zona anaerobica) presenta estese macchie grigio carbone, sono i batteri denitratori o i prodotti degli stessi,se ci fai caso succede la stessa cosa in natura ,basta infilare a fondo la mano nella sabbia per smuoverla in profondità. Tirate le some se vuoi fare un dsb fallo principalmente per una scelta tecnica ,se è solo perchè ti piace la sabbia metti una spolverata giusto per coprire il fondo. Se le pompe tendono a spostare la sabbia che il fondo sia alto o basso è ininfluente |
Grazie lelef per le delucidazioni... :)
|
Ma quando uno parla di un anno di maturazione... significa che non può mettere niente in vasca per un anno? Oppure significa che per far andare tutto a regime occorre un anno?
|
La maturazione iniziale,diciamo l'avvio della vasca,la fai come col berlinese classico magari un pochino più lungo.
Nel mio caso sono subito partito col fondo alto ,altri l'hanno messo in un secondo tempo per diluire in tempo e in gravità i problemi di una vasca in maturazione. Se una volta ben avviato un berlinese classico raggiungi abbastanza in fretta condizioni stabili e ottimali col dsb avrai un'evoluzione della vasca sino a piena maturazione dello stesso. Nel frattempo si può già popolare la vasca |
Diciamo che io ho già le rocce spurgate e metà dell'acqua gia in funzione...
ho comprato l'aragonite e devo fare un cambio di vasca... quanto tempo dovrei aspettare? Il problema è che nella vasca vecchia ho già una tridacna e una goniopora... |
Dalla vasca vecchia all'attuale ho dato via gli animali e sono ripartito da zero.
Nel voler fare troppe cose si rischia di non farne bene neanche una. A maggior ragione visto che siamo nella sezione "il mio primo acquario marino" ti sconsiglierei sia il dsb che travasi di animali da vasche già in funzione a vasche in fase di maturazione. La goniopora era meglio non comprarla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. |