AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy aggressivi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105646)

babaferu 15-11-2007 16:58

ok la lana sintetica che aumenta lo spazio a disp per l'insediamento dei batteri (il carbone attivo ti aiuta un po' a togliere il colore ambrato dell'acqua, ma è solo un fattore estetico xchè ai pesci l'acqua ambrata piace).

xdrugox 15-11-2007 18:43

2 settimane fa ho messo in acqua un fertilizzante della tetra visto e considerato che ho solo ghiaietto e la settimana scorsa ho messo anche qualche mezza pastiglia vicino alle varie piantine che tutto sommano crescono discretamente bene.
Dite che i carboni attivi abbiano assorbito il fertilizzante che avevo messo ?
Che sia il caso di metterne ancpra un pò adesso che la funzione della spugna nera è praticamente finita ?

Sion 15-11-2007 19:01

si il carbone attivo potrebbe aver fatto questo..

per questo non devi metterlo

ma se or dici che le piante discretamente cresono lasciale cosi...se no dai solo mangiare per alghe e questo vorrebbe dire un altro problema

|GIAK| 15-11-2007 20:47

Sion, quoto... resta così ed attendi il picco... leva il carbone e metti un'altra spugna (non carbone) o lana di perlon....

xdrugox 16-11-2007 11:33

Mi sa che il picco o c'è già stato o non ci sarà proprio...ormai sono già 3 settimane che gira il filtro e 15 giorni che ci sono i pesci nella vasca con valori dell'acqua sempre nella norma

|GIAK| 16-11-2007 15:38

xdrugox, continua a monitorare fino ad un mese dall'avvio... se non succede nulla meglio per tutti (soprattutto per i pesci)... cmq per caso hai usato attivatore batterico? ;-)

Sharkfree 17-11-2007 00:33

:-) :-) Giak, come mai sta ultima domanda? Usando quelli si Bypassa il picco? Io gli messo slo aqutan e nitrivec in dosi e modalità consigliate. Io comunque sono alla fine della terza settimana e ancora tutto tace, cioè NO2 0.......

:-) :-) L'altro giorno andai dal mio negoziante di fiducia, dove ho comperato la vasca, per comprare una piantina, e parlando mi ha suggerito di inserire comunque qualche pesce in quanto, secondo lui, se non c'è chi produce ammoniaca e sostanze varie non può avvenire la maturazione del filtro, si è comunque raccomandato di inserirne pochi e un pò alla volta.........

E devo dire la verità mi fido abbastanza poichè, in passato, mi ha dato un paio di consigli validi per risolvere alcuni problemi che ho avuto in passato con batteri e parassiti che si erano formati nell'altra vasca, e oltretutto da come tiene le vasche del negozio sopratutto quelle grandi dove tiene i discus che tra le altre cose sono molto belli e vivaci....

Tutto questo per dire che il suo consiglio mi ha mandato un pò in confusione.......Potrbbe avere ragione?

Sion 17-11-2007 11:22

l'attivatore batterico aiuta ma non fa miracoli :-)) :-)) :-)) :-))

cioe comunque la natura e il ciclo deve fare il suo corso

skarfree ti consiglio comunque di aspettare un altra settimana perche c'è chi dice che il picco si ha tra la terza e la quarta settimana

e poi scusa..che ti costa aspettare uan settimana? almeno cosi sei sicuro al 100% che il picco non avverra piu...

|GIAK| 17-11-2007 15:56

Sion, quoto.... ;-) ;-)

Sharkfree 18-11-2007 01:13

:-) :-) Certo, non mi costa niente , era per mettere a confronto due scuole di pensiero diverse, una di casa e cioè quella del forum e l'altra esterna (presa in considerazione per l'ottima condizione in cui tiene le vasche e pesci difficilissimi da allevare sia marini che d'acqua dolce) del negoziante.
Credo che più pareri si confrontano, più cose, che possono servire, vengono fuori e più uno ci capisce.
Non credete? ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.