AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

Pfft 12-11-2007 22:53

Mah.. sarà.. ma per me non sono paragonabili .
Troppo differenti e con scopi differenti le due luci.
Il top sono le 400 tagliate , ma son pesantucce da mantenere .
Io ho visto i difetti delle T5 avendole , esattamente come ne ho visto i tanti pregi.
Per ora me le tengo più che contento.. se avete voglia andatevi a vedere il mio blog per le foto .. o chiedere ad Algranati che tanto le ha tutte..
Ah.. le ultime foto le ho fatte sabato a neon veramente scarichi .. devo decidermi a cambiarli.

giangi1970 12-11-2007 23:04

ale_nars, Per quello ho premesso che sicuramente e' un giudizio soggettivo.
Visto soprattutto,il fatto che,abitando purtroppo distante da altri amici acquariofili,non ho mai potuto verificare la bonta' della precedente plafoniera.
Potrebbe essere stata una ciofeca e non me ne sono mai reso conto..... #12 #12

ik2vov 12-11-2007 23:12

giangi1970, ti faccio un'esempio, vedi se reisci a trovare una situazione analoga per fare un paragone....
PFFT ha visto a casa mia un'acropora gialla, dal "tronco" viene in avanti a mo' di mano in basso e sopra di 2cm c'e' un'altro "troncone" a mo' di mano che esce... ora il "troncone" superiore fa ombra a quello inferiore..... prima no..... ed anche nel centro dei due pezzi c'era luce, ora assolutamente no.... Questa non e' una conseguenza di una luce migliore o peggiore, semplicemente non direzionata cosi' bene come faceva il Diamond (secondo me)....

Ciao

ale_nars 12-11-2007 23:14

ik2vov, questo non ti pare strano vista la natura delle fonti luminose?
in teoria non dovrebbe essere il contrario?

Pfft 12-11-2007 23:18

ik2vov, ricordo.. e me l'hai detto subito appena hai montato le T5.
Ma aspetto che tu monti neon nuovi e che osservi le reazioni degli animali.

Tanto delle misurazioni ne abbiam parlato pure troppo .

morganwind 13-11-2007 09:47

Concordo con ale_nars e Pfft...
sono curioso di vedere come si comporta l'acropora in questione...non tanto quanto sembra illuminato all'occhio ma il comportamento.
Tienici aggiornati Gil

ik2vov 13-11-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviata da morganwind
Concordo con ale_nars e Pfft...
sono curioso di vedere come si comporta l'acropora in questione...non tanto quanto sembra illuminato all'occhio ma il comportamento.
Tienici aggiornati Gil

Perdonami, ma l'acropora in questione nel suo centro all'occhio ed agli strumenti prima aveva luce, ora NO..... forse non sono abbastanza chiaro....

ale_nars, per me e' invece normalissimo, avere 12 riflettori ad U (molto piu' stretta) che rifrangono la luce lo fanno in modo semplicemente diritto.... non riescono ad inviare raggi a 180° come nemmeno a 90°..... un riflettore OTTIMO tipo il Lumenarc 3 lo fa.... provo a fare un disegnino per farmi capire meglio..... le righe diritte sono teoricamente i flussi luminosi..... nel diamond riesco ad avere fasci anche quasi orizzontali, con l'ATI no.... so che faccio pena a disegnare!!!!!!!!

Ciao

ANDREA 80 13-11-2007 12:00

mi sembra che alcuni confronti siano falsati dalla differenza di wattaggio, ad esempio due HQI da 250 le dovremmo confrontare con 10 t5 da 54, se le hqi sono tagliate da 2 t5, ai 10 t5 dovremmo aggiungerne altri 2 altrimenti il paragone non regge

Pfft 13-11-2007 12:02

ik2vov, lo sai perfettamente che sulla distribuzione della luce hai ragione , infatti come ti ho detto su msn , la tua vasca per me non è un buon campo di valutazione per le T5 , è cresciuta da anni sotto HQI in maniera selvatica .
La crescita degli animali è differente sotto le T5 per cui va valutata quando smonterai tutto ..

ik2vov 13-11-2007 12:22

Pfft, Andrea, perdonami, io sto valutando la distribuzione della luce, questa non puo' essere influenzata dalla vasca e da cosa stia sotto la plafoniera.... la luce viene distribuita in un modo o in un'altro a prescindere, no?

Quindi se il Diamond mi rifrange la luce anche quasi orizzontalmente ed una ATI no per me e' un parametro di valutazione, capisco quello che tu dici e che gli animali cresceranno differentemente con questa illuminazione, ma resta il fatto che vengono raggiunti certi punti con il Diamond che con ATI non vengono raggunti, no?
Algranati ha avuto la medesima impressione facendo il processo inverso, anche Malpe che era presente al cambio lampada ha avuto la stessa impressione.... questo a prescindere dalle lampade, parlo solo ed unicamente di rifrazione e di illuminazione..... non saremo tutti e 3 matti, no?... o forse non saremo tutti e 3 cosi' matti? :-D

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.