AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   costruzione sump filtrante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104398)

Mr-Flammeus 23-11-2007 23:23

Re: costruzione sump filtrante!

Quote:

Originariamente inviata da pomps
Salve a tutti!

Vorrei costruire una sump di filtraggio per una vasca dolce.
Sto cercando informazioni a destra e a manca, senza però trovare nulla di veramente concreto, ed è per questo che chiedo a voi, in quanto vorrei costruirla da solo, e perchè no, il mio progetto potrebbe servire a qualcun altro ;-)

Dunque, passiamo alla parte tecnica:

-La vasca sarà di dimensioni 130x50x50h
-La sump dovrà essere calcolata per questa vasca...mi sembra di aver letto in giro che dovrà essere il 15% ...giusto?
-allinterno della sump ci saranno 5 scomparti (entrata, spugne, cannolicchi,cannolicchi, uscita con pompa e riscaldatore)
-per la co2 dovrò prevedere un reattore di co2 per la diffusione....come va montato?...è possibile reallizzarlo da soli?
-Per l tubi di mandata e scarico, devo prevedere i buchi sul fondo della vasca...dovranno essere di un certo diamentro?

Mano a mano che avrò info e dati, disegnerò un progetto che porterò fino alla costruzione ;-)

Grazie dell'aiuto che mi darete!

Ciao

Guarda qui..la mia vasca gira da fine luglio...ti posto alcune foto

di tutto ciò che vedi SEMIORIGINALE c'è solo la vasca ma anche quella ho modificato #17 #18

pomps 26-11-2007 18:29

ciao,

scusa se rispondo solo ora...ma sono troppo impegnato in questi giorni....mi piace la tua sump!
Come ti trovi con la sump?
Mi spieghi un pò la parte tecnica e gli accorgimenti che hai usato per l'impianto idraulico?

Intanto il postino ha suonato di nuovo....e questa volta da aquaristik...... :-))
La sump è finita...devo montare le spugne e le pompe....
nel frattempo inizio la costruzione del rattore di co2 e dell'osmoregolatore.

Avte qualche suggerimento a proposito del reattore?...ho trovato il tutorial qi su AP...credete sia valido?

Mr-Flammeus, cosa hai adottato perladiffusione della co2?

A presto foto della sump ;-)

pomps 19-12-2007 20:25

DSopo un pò che non vi aggiorno, posso dire di aver ultimato la sump, il reattore di co2, la vasca per i rabbocchi ed uno dei 2 osmoregolatori.

ecco una foto....

vi aggiorno con foto più dettaglaite!

Mr-Flammeus 19-12-2007 23:13

re

Quote:

Originariamente inviata da pomps
ciao,

scusa se rispondo solo ora...ma sono troppo impegnato in questi giorni....mi piace la tua sump!
Come ti trovi con la sump?
Mi spieghi un pò la parte tecnica e gli accorgimenti che hai usato per l'impianto idraulico?

Intanto il postino ha suonato di nuovo....e questa volta da aquaristik...... :-))
La sump è finita...devo montare le spugne e le pompe....
nel frattempo inizio la costruzione del rattore di co2 e dell'osmoregolatore.

Avte qualche suggerimento a proposito del reattore?...ho trovato il tutorial qi su AP...credete sia valido?

Mr-Flammeus, cosa hai adottato perladiffusione della co2?

A presto foto della sump ;-)

non uso co2

pomps 19-12-2007 23:34

come mai non usi co2? non hai piante?

hopemanu 20-12-2007 10:52

ragazzi perche non inserite questa sump nel fai da te?
è ottima

pomps 20-12-2007 11:11

Grazie mille per i complimenti ;-)
Ne sarei ancora più soddisfatto se può essere d'aiuto a qualcun'altro che si voglia cimentare in una cosa del genere.
Per una guida, purtroppo, non ho documentato le varie fasi di lavorazione.

pomps 21-02-2008 14:26

Salve atutti!
dopo parecchio tempo riporto su questo 3d per aggiornamenti.
Allora, la sump è praticamente finita, così come la vasca di rabbocco, il rattore di co2.
H caricato la sump con 10l di cannolicchi, 500gr di bioballs e spugne come nel progetto.
Il 1 febbraio 2008 ho aviato il tutto, con la pompa che scarica direttamente nello scomparto della discesa(praticamenet senza vasca); in modo da far maturare per bene la sump.
Ho inserito batteri per la prima settimana.
Dico subito che non posso ancora usare la co2 all'interno, e i riscaldatori.
Il 20 febbraio 2008 ho fatto i primi test....ve li riporto:

No2: 0,2mg/l
No3: 15mg/l
Nh3: 0mg/l
Ph: 9
Kh: 7°
Gh: 12°

Il Ph è alto perchè non c'è co2.
Per il rsto cosa ve ne pare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.