AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   ballast recuperato da lampade risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103231)

maurix71 25-11-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da peppe72
Quote:

Originariamente inviata da maurix71
scusate ragazzi, ma mi sfugge un passaggio, dal ballast escono 4 polarità S1 S2 S3 S4, ma se ho una lampada PL che ha solo due poli, come la collego al ballast? #13

Prova effettuata, utilizzano una lampada a 2 poli collegata per esempio su S1 e S2 non si accende, neanche aggiungendone una seconda su S3eS4. La prova che debbo fare è lampada1 collegata S1-S3 lampada2 Su S2-S4.

Per quando riguarda la risposta di "pjolino" è un'altra soluzione accettabile ma resta sempre il dubbio di sapere se si può sfruttare un solo ballast per 2 lampade.

forse bisogna chiudere un circuito, tipo s1 s3 alla lampada e s2 s4 collegati fra di loro :-)

(il fatto è che per la lampada a 4 polarità non riesco a trovare il portalampada :-( )

ericmann2000 30-11-2007 13:20

io adesso sono riuscito avevo collegato male i fili
il problema e' che nel primo attacco dove entra il neon ci sono 4 fili che poi vengono collegati a due fili che vanno all'altro attacco del neon e ma cambiano colore

i porta lampada stagni si trovano nei negozi di materiale elettrico ? o solo nei negozi di acquari (dove costano un bel po') ?

bob3m 30-12-2007 12:33

I ballast acquistati sono protetti da accensioni senza tubo, mentre i ballast recuperati dalle lampadine a risparmio energetico no. Possono resistere per poco all'accensione senza tubo.
Poi i ballast dovrebbero sempre essere adeguati al tubo per esempio non è corretto usare un ballast da 30w per un tubo da 11w, ciò non toglie che probabilmente funzioni. I ballast hanno circa il 4% di tolleranza.
Ciao

DarthDreamer 30-12-2007 13:09

qualche post indietro ho visto la foto di una PL e la domanda di un utente che chiedeva dove collegare le 4 uscite del ballast se lui ha solo due contatti sulla lampada.

devi smontarela terminazione della lampada e li troverai che ci sono 4 fili che escono dal tubo, 2 dei quali collegati ad uno stater interno alla lampada.
stacchi il tutto ed hai in questo modo 4 fili da collegare alle 4 uscite del ballast.

alsampa 30-12-2007 15:56

Porta lampada NEON T5 - introvabili.

Salve a tutti,

grazie all'articolo del ballast elettronico e a questa interessantissima discussione, sono riuscito a modificare la mia plafo della RESUN da 9W PL a 11W con ballast elettronico appunto.
Da qui mi si è aperto un mondo, ho quindi deciso di farmi un coperchio con plafo integrata con 3 neon T5 da 8W l'uno (ho una vaschetta da poco più di 15L), ho comprato quasi tutto ma non trovo i porta lampada! Io sono di Fiumicino e sono stato al LeroyMerlin, da Brico in un negozio di elettronica e in un ferramenta... niente, non si trovano. Qualcuno sà consigliarmi un negozio ben fornito dalle mie parti??

Grazie a tutti soprattutto di aver condiviso le vostre esperienze.

gioga77 03-01-2008 20:34

potete postare qualche foto bella dei vostri lavori?
io sono un po' scettico...

zanozaza 03-01-2008 22:13

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
potete postare qualche foto bella dei vostri lavori?
io sono un po' scettico...

il mio lavoro lo trovi nella mia firma

gioga77 04-01-2008 19:13

azzz era il link che mi serviva !
grande zano !

gioga77 04-01-2008 19:16

uhm.... però manca la parte sui ballast elettronici che è quella che mi interessa di più-

dove trovo delle foto dettagliate ?

alsampa 06-01-2008 15:57

[quote:2dfdf97219="gioga77"]uhm.... però manca la parte sui ballast elettronici che è quella che mi interessa di più-

dove trovo delle foto dettagliate ?[/quote:2dfdf97219]

se riusciranno a sistemare il server o qualunque cosa gli si sia rotto, potrai trovare un articolo dettagliato.
Purtroppo il PC mi ha sbroccato e mi ha cancellato alcune foto... cmq questa è tra le poche che mi sono rimaste del lavoretto che ho fatto io. http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag064_232.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.