AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio scelta filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10170)

CatFish 06-07-2005 02:34

...scusatemi...
esiste allora la proporzione tralitri dell'acquario e portata del filtro necessaria?

#12 mi sono persa nel thred!

roby2073 06-07-2005 03:31

Non credo che esista una proporzione predefinita. Probabilmente una buona formula è più sulla capacità del filtro (quella che ha dettato qualche messaggio prima non ricordo più chi secondo la quale il filtro deve avere una capacità del 10% dell'acquario).

Questa formula, a dire il vero, mi sembra un pò esagerata. Io ho un filtro da 4,5 su un acquario da 80lt., mentre secondo la formula ne dovrei avere uno da 8.

Come ho già scritto sopra i fattori sono molti: il tipo di pesci, il numero di pesci, il carico biologico ecc.

Non ho mai sentito parlare di una vera e propria formula o di una proporzione.

Ognuno si regola un pò sulle proprie esigenze.

frans80 06-07-2005 11:55

Quote:

Citazione:

Citazione:

Ultima cosa, il Pratiko 200 ha una portata di 550lt/h. Avendo io un 80lt. netti, avrai più o meno la stessa corrente che ho io in acquario (anzi meno 550/80 = 6,9).

Ti assicuro che non è molta.

ma tra 550lh e 1300lh, il risucchio e potente più del doppio. non c'è il rishio che tutti i miei avonotti vengano risucchiati nel filtro?

Calcola che parliamo di 80lt (il mio) contro 250 (il tuo), cioè più del triplo di acquario, contro più del doppio di portata.

Non pensare ad un vortice divoratore. Il filtro è fatto con criterio e non ti eliminerà nessun avanotto, a meno che qualcuno di questi non voglia proprio finirci dentro.
Grazie del chiarimento, la mia più grande paura era per i miei avanotti. farò comi mi hai consigliato

orfeosoldati 07-07-2005 20:10

chiedo anch'io un consiglio "in tema":la mia vasca (200 lt scarsi lordi= 165 netti circa) necessita di un nuovo filtro esterno perchè l'attuale è,sinceramente, un po' "in affanno".
Ad Abissi mi hanno consigliato un Pratiko 400,anzichè il 300, ed eventualmente ridurre il flusso se necessario.
-Non sono del tutto convinto, temo per danni eventiali alla pompa. Voi che dite ?
-Conoscete il Serafil 1300 lt ed il Dymax 1200lt ? Questi li vende Acquaingros.
Faccio un po' di fatica a tirare il succo di tutto il topic...Aiutate un povero rinc....ito #19

roby2073 08-07-2005 02:30

Quote:

chiedo anch'io un consiglio "in tema":la mia vasca (200 lt scarsi lordi= 165 netti circa) necessita di un nuovo filtro esterno perchè l'attuale è,sinceramente, un po' "in affanno".
Ad Abissi mi hanno consigliato un Pratiko 400,anzichè il 300, ed eventualmente ridurre il flusso se necessario.
-Non sono del tutto convinto, temo per danni eventiali alla pompa. Voi che dite ?
-Conoscete il Serafil 1300 lt ed il Dymax 1200lt ? Questi li vende Acquaingros.
Faccio un po' di fatica a tirare il succo di tutto il topic...Aiutate un povero rinc....ito
Non so darti dritte sui filtri che hai indicato, ma che tipo di pesci hai?

Effentivamente sul tuo acquario un Pratiko 300 x 165lt. netti mi sembra adeguato (se fosse esistito un Pratiko 150, forse anch'io avrei preso quello).

Tuttavia se hai un acquario sovraffollato e pesci cui non dispiace una buona corrente in acquario, potrebbe andar bene anche il 400 (il rapporto è più o meno quello che ho io nel mio acquario).

Una nota comunque: il manuale del Pratiko consiglia di assicurarsi sempre che la valvola sia "COMPLETAMENTE" aperta per evitare di rovinare la pompa ed io mi attengo scrupolosamente al consiglio.

Se rileggi quello che ho scritto in precedenza vedrai che non ho mai consigliato di abbassare il flusso agendo sulla valvola, ne in altra maniera. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.