AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   pesci in vasca da bagno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100580)

averidan 05-10-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
mi sono definito neofita averidan, neofita vuol dire che so tutto di tutto?? non posso avere una mia personale idea su un'aspetto ed essere sicuro che con me va bene?? di dubbi ne ho un miliardo infatti ho aperto molto topic per chiedere delucidazioni...

Un neofita è una persona che si rimette all'esperienza del suo istruttore/mentore e che in questo modo impara ciò che non sa.
Ora, il presupposto qui è che tu già SAI che i cambi che fai sono sbagliati (altrimenti non avresti messo le mani avanti, dicendo che andavi contro tutti...), ma CONTINUI perché secondo te così va più che bene...
Questo non è voler impare, è perseveranza nell'errore!
Ma ragioniamo un secondo: non ti sarebbe anche molto più comodo cambiare diciamo 50 l a settimana? Ci hai pensato?
Che poi questo serva anche a stabilizzare le tue colonie batteriche, lasciamolo pure in secondo piano... pensa che comodità un cambio di 50 anziché di 280...!!!

-ale- 05-10-2007 14:40

c3b8, parlare con me è tutt'altra cosa che parlare con un muro...sono disposto ad ascoltare anzi mi piace molto imparare nuove cose sull'acquariofilia...pero non mi piace essere aggredito perche la penso diversamente da tutti...non lo trovo corretto...frasi del tipo E' ARRIVATO L'ESPERTO onestamente non le capisco....cosa vorrebbe significare...

c3b8 05-10-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
be comunque se volete interpretare le mie parole come spunto per alzare un polverone per nulla fate pure...e se volete dire che sono stato presuntuoso perche ho detto che su un'aspetto la penso a modo mio e mi trovo bene ok..pero mi sembra proprio che stiate facendo un po voce grossa per nulla..pero io sono un utente nuovo, forse non avevo capito che funziona cosi...

vedila un po come vuoi, però per uno che dice che che ha molto da imparare, forse, dovrebbe essere un po piu umile e a volte ritornare sui suoi passi e rivedere il proprio modus operandi.
noi non abbiamo la presunzione di sapere tutto, ci mancherebbe altro, però sul'ABC dell'acquariofilia forse qualcosina la sappiamo, e se un neofita dice una cosa palesemente sbagliata probabilmente dovrebbe fermarsi ed ascoltare e non impuntarsi.

-ale- 05-10-2007 14:43

ma perche è per forza sbagliato!!?? la mia vasca è sempre andata avanti bene...io sapevo che se i pesci facevano le uova era sintomo di un buon equilibrio e nella mia vasca cio accadeva...onestamente usavo i vasi comunicanti dunque cambiarla anche tutta non mi costava nulla...

posta_ef 05-10-2007 14:44

Ragazzi, la piantiamo di andare fuori tema???? #07
ognuno ha detto la propria, basta!
chi vuole continuare a scrivere lo faccia, chi no, cerchi orecchie migliori per i propri consigli!
se volete discutere di questo, aprite un altro topic! #36#

-ale- 05-10-2007 14:45

c3b8, mi impunto perche è vero che sono un neofita ma non voglio esser trattato da scemo...e poi se la mia trecnica ha portato buon frutto perche bocciarla??

averidan 05-10-2007 14:47

Beh, diciamo che intanto a te non costerà nulla, ma a mamma e papà la bolletta costa (l'acqua si paga, lo sapevi, si?).
Secondariamente, la parola SPRECO ti dice niente?
Dell'acqua che buttavi dubito fortemente che tu ne usassi anche solo una parte per farti la doccia o per darla alle piante... Io a casa mia la riciclo appunto per le piante, pensa un pò!
Mica pretendo che lo facciano tutti, ma nella nostra società sprecona, almeno uno spreco COMPLETAMENTE INUTILE, risparmiamocelo, via!

Kerri 05-10-2007 14:48

Secondo me il tuo problema è che non ascolti! e soprattutto non hai letto abbastanza sul forum a proposito di come si tengono le vasche e soprattuto gli animali... ma sorvoliamo
Non voglio continuare la polemica, quindi ti dirò soltanto che, secondo me, il metodo migliore per tenere i pesci mentre sposti la vasca è quello descritto da The Wizard nel suo primo intervento, puoi farlo con i cuki gelo come dice Miranda.
A questo punto non ti preoccupare se stanno stretti nei sacchetti... a quanto pare è la cosa meno traumatizzante che possa capitare loro.

Solo una considerazione: un animale che "ben tenuto" campa una ventina di anni... a te quanto ti dura???

Non ti disturbare a rispondere... -28d#

averidan 05-10-2007 14:48

Oltre ovviamente al fatto che comunque distruggi le colonie di batteri utili alla scomposizione delle sostanze di rifiuto prodotte dai pesci, come i più hanno provato già a dirti...

-ale- 05-10-2007 14:49

averidan, questo non ti fa che onore...ma tieni conto che per fare un bagno si sprecano 300-400 litri...molti lo preferiscono alla doccia dunque è una lotta impari...dunque il mio cambio di quasi trecento litri credo che sia ininfluente per i bacini idrici..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.