AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Per Aster 73 un vecchio quesito sul delta del reattore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61437)

bibarassa 27-01-2007 00:18

aster73, Cioè che goccioli direttamente dentro la vasca principale e non in sump?

Saluti

ALGRANATI 27-01-2007 09:02

bibarassa, esatto direttamente in vasca ;-)

bibarassa 27-01-2007 10:10

algranati, thanks :-)

morganwind 06-02-2007 10:44

Di sicuro c'è un momento in cui i coralli calcificano meglio, devo trovare quando questo succede in vasca , perchè non è la medesima cosa che succede in natura.

Grazie e ciao[/quote]

Ho letto su reefcentral che per calcificare i coralli hanno bisogno di luce...questo è quello che avviene in natura e potrebbe non avvenire in vasca, aster?
Tienici aggiornati

PS spero di aver capito bene quello che ho letto in inglese...faccio già fatica a capire in italiano :-)) :-))

Benny 06-02-2007 11:41

Quote:

Originariamente inviata da "reefaddict"=

Facciamo le somme: meglio un reattore grosso che lavora con KH non troppo alto che uno piccolo e “tirato”, meglio un reattore “fresco” che uno caldo, meglio tenere il pH costante, meglio l’aragonite della calcite.

molto bello il post..ogni tanto qualcuno viene fuori

tirando le somme...nel mio LG 1400, caricato con Aragonite Knop, con pH interno 6,20 ( sonda tarata ogni 3 mesi circa ) e flusso in uscita di 1,5 lt/h ( dosometrica ) ottengo 28 di KH con circa 620 di calcio..che dovrebbe essere giusto considerando anche le tabelle del mitico Rovero..

ho un consumo minimo di CO2 grazie anche alla potente pompa del reattore..ma nonostante tutto il calcio cala di poco ma cala.....mentre rimane costante il KH

e Rovero continua ad aver ragione....io il reattore non lo regolo..intervengo solo sul calcio almeno una volta al mese

che dite ?

fappio 06-02-2007 20:05

Benny,620? caspita , magari però un pò lo perdi ... vero !una forte miscelazione all'interno del reattore , fa risparmiare co2 ..io proverei per un mese una uscita di circa 2,5l ed un ph un pò alto, magari perdi meno calcio

aster73 06-02-2007 23:26

morganwind, sono solo mie considerazioni , è chiaro e noto che i coralli calcificano di giorno in natura , per cui necessitano di luce, ma alcuni riscontri miei mi portano a pensare che in vasca non succeda proprio la medesima cosa.
Ma questo e off topic , per cui evitiamo di andarci.
Ciao

aster73 06-02-2007 23:34

Benny, dico che il tuo reattore è un ottimo reattore, lo ho usato anch'io per parecchio, solo che ora necessito di spingere molto di più rispetto ai tuoi valori che sono sicuramente buoni.
Dipende molto anche dal fabbisogno della vasca , per cui una volta tarato bene, si garantisce una costanza di valori in emissione per cui rimangono stabili senza ricorrere a continui aggiustamenti.

Io sono costretto ad aumentare di molto le prestazioni , per cui consumo bomboloni di CO2 e "quintali" di media, purtroppo, ed è sicuramente dovuto al fatto che è sempre piccolo il reattore che uso.

Ciao

Benny 08-02-2007 01:23

Quote:

Originariamente inviata da aster73
Benny, dico che il tuo reattore è un ottimo reattore, lo ho usato anch'io per parecchio, solo che ora necessito di spingere molto di più rispetto ai tuoi valori che sono sicuramente buoni.
Dipende molto anche dal fabbisogno della vasca , per cui una volta tarato bene, si garantisce una costanza di valori in emissione per cui rimangono stabili senza ricorrere a continui aggiustamenti.

Io sono costretto ad aumentare di molto le prestazioni , per cui consumo bomboloni di CO2 e "quintali" di media, purtroppo, ed è sicuramente dovuto al fatto che è sempre piccolo il reattore che uso.

Ciao

certo..la mia vasca è 1/3 della tua....io per ora ce la faccio..ma qualcosa devo ancora aggiustare

ALGRANATI 19-02-2007 22:29

tiro su :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13972 seconds with 14 queries