AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Bonsai Pond - Laghetto da balcone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418116)

manlio76 18-07-2013 23:09

Potrei anche tenere un po' l'aeratore acceso e vedere che succede

pomodorodimare 18-07-2013 23:12

Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078854)
Domani, con po' di tempo a disposizione, farò un cambio d'acqua parziale. Anche quella del mio rubinetto dovrebbe essere 7,6.

Che ne pensi dei valori? Mi sembra davvero un bel successo avere nitriti e nitrati a 0 con sola fitodepurazione.

Domanda: oltre al cambio d'acqua, come si può alzare il ph? Ci sono metodi naturali?

beh i valori...non hai un filtro,non hai una pompa,solo il sole e delle piante,parla da sè!#70

domanda davvero interessante:in genere l'alzare il ph è + richiesto nel marino,mentre nel dolce tutti a diminuirlo(anche perchè quella del rubinetto in genere ha un ph sempre sopra il 7).credo comunque che il problema non si ponga visto che tutti in casa hanno un rubinetto e costa poco:-D

p.s. dato che mi hai fatto venire il dubbio,sono andato a controllar eil ph della mia vasca con anodonta, e il ph è sul 7,5 andante:-)

alzare o abbassare troppo il ph è sempre deleterio comunque,quindi anche col discorso cambi d'acqua...poca acqua e molto tempo:-)

rinnovo quello che ti ho detto qualche giorno fa:l'importante è che tu non la veda aperta perchè cadavere


ah giusto,ho ricontrollato bene la scheda della tua vasca,e non ricordavo che c'erano quei 2 pesciotti,di cui abbiamo già abbondantemente discusso:-D .la mia domanda è:sono famelici? nuotano spesso magari cercando di prendere cose sulle superfici? perchè,come molti altri animali senza "occhi" l'anodonta quando sente qualcosa nei pressi,si chiude,temendo un predatore....mi spiace che mi sia venuto in mente solo adesso,ma mi è venuto il colpo vedendo un axolotl che gli andava vicino per mangiare e lei che si chiudeva:-)

manlio76 19-07-2013 07:27

Potrebbe essere come dici. I carassi sono pesci molto dinamici, almeno i miei, non stanno mai fermi e spesso, soprattutto se scorgono presenza umana, vengono in superficie a richiedere cibo; vengono su anche per cibarsi della lemna, facendo anche abbastanza rumore...
Comunque non preoccuparti di non avermelo detto.
Oggi faccio comunque un cambio d'acqua per alzargli un po' il ph, vediamo un po'.

manlio76 22-07-2013 08:27

L'anodonta non da segni, almeno visibili, rimane serrata.
Non so se ho fatto bene, ma l'ho spostata nel mio acquario principale con layout centramericano, con ciottoli di fiume e legni. È popolato da amatitlania nigrofasciata, una coppia e i loro piccoli. Almeno così posso osservarla. Il ph di questa vasca è intorno ai 7,6, vediamo che fa.

manlio76 22-07-2013 09:33

Edit: mi do dell'ansioso cretino, è attiva eccome! Si apre poco meno di un cm, aprendo leggermente le valve e credo che questo le basti per "sifonare". L'ho vista chiudersi perchè i piccoli nigrofasciatum la disturbano pizzicandola sulla parte molle.
Ovviamente mi sono pentito di averla messa li perchè non le daranno tregua. La lascio li fino a stasera giusto per darle un attimo di pace e la rimetterò nel laghetto...poverina!

pomodorodimare 22-07-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062081584)
Edit: mi do dell'ansioso cretino, è attiva eccome! Si apre poco meno di un cm, aprendo leggermente le valve e credo che questo le basti per "sifonare". L'ho vista chiudersi perchè i piccoli nigrofasciatum la disturbano pizzicandola sulla parte molle.
Ovviamente mi sono pentito di averla messa li perchè non le daranno tregua. La lascio li fino a stasera giusto per darle un attimo di pace e la rimetterò nel laghetto...poverina!

e tu che non mi ascolti:-D:-D:-Dcome ti ho detto ci sta che le bestie gli diano un pò noia..se cercano di morderlaè abbastanza fonte di stress,quindi si rintanerà in un angolo:-)

manlio76 22-07-2013 11:18

Si, hai pienamente ragione, non diciamo altro.
Mea culpa...!

DiegoSbieco 26-07-2013 13:49

bellissimo laghetto! credo che ti copierò spudoratamente!

Carmine85 26-07-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviata da DiegoSbieco (Messaggio 1062086528)
bellissimo laghetto! credo che ti copierò spudoratamente!

Tranne i pesci :D

È un esperimento molto interessante....complimenti!!

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

manlio76 26-07-2013 14:48

Infatti a chi decidesse di copiarmi consiglierei di farlo in una vasca da 130l, sempre samla ikea, almeno 2 carassi cosi potreste tenerli in tranquillità.

Voglio fare un piccolo aggiornamento sul discorso alimentazione: per chi avesse dubbi sul fatto che si possa evitare di somministrare cibo, dico che i carassi mi stanno ripulendo le superfici dalle alghe meglio di un raschietto, ne vanno matti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13544 seconds with 14 queries