AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Calcolo Peso vasca e rapporto rocce/acqua - agg. 11/10/07 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77310)

messomale 22-03-2007 21:55

poi 500 kg concentrati in 50 cm di spazio sai che sforzo per quella povera trave..... prorpio non la invidiavo poi che spattacolo quando il laser si è fermato a 4 mm...

***dani*** 23-03-2007 09:14

messomale, non ci vedo nulla di strano in verità... così come travi di 7 metri nelle moderne costruzioni sono abbastanza comuni...

pensa solo a quanto pesa un tramezzo di bossole

messomale 23-03-2007 23:05

bellissimo paragone, che lavoro fai? davvero senza scherzi...

***dani*** 26-03-2007 08:39

Quote:

Originariamente inviata da messomale
bellissimo paragone, che lavoro fai? davvero senza scherzi...

sono ingegnere civile, con specializzazione in idraulica :-)

messomale 28-03-2007 21:02

ottimo complimenti davvero, allora siamo quasi colleghi, io sono ingegnere civile però specializzato in cementi armati

gnolivr79 03-04-2007 10:07

io avro' 1000kg,al piano terra con sotto i garages condominiali,con le famose predalle e l'impianto di rtiscaldamento a pavimento.mettero una rete elettrosaldata di rinforzo per i tubi del riscald. ma credo di stare abb. tranquillo....lo spessore totale e' di 45/50cm

Puppy 23-04-2007 10:52

Acquisto prima vasca
 
Sono un nuovo utente di questo forum e un neofita per il marino
Ho letto molti pareri riguardo il peso dell'acquario e del problema che spesso dimentichiamo riguardo al sollecito a cui sottoponiamo i solai del nostro appartamento con le nostre vasche.
Dovendo comprare una vasca vorrei chiedere come posso scaricarmi il file del calcolo del peso della vasca dal forum perchè non riesco a trovare l'allegato, e quale grandezza di vasca potete consigliarmi.
Fino ad ora io pensavo che la vasca doveva avere delle caratteristiche in funzione a ciò che volevo allevare, ma forse devo ricredermi perchè se il peso è così importante siamo tutti vincolati da delle vasche con delle dimensioni che non superano i 250Kg al mq di carico sul solaio.
Un po' pochino considerato la sump il mobile e il serbatoio per l'acqua di osmosi. Forse rinuncio e resto con il mio piccolo acquari di acqua dolce.
Mauro -20

***dani*** 23-04-2007 11:17

Per scaricare il file vai nella prima pagina di questo post, poi sotto al primo messaggio vedi che c'è l'allegato, clicchi e lo scarichi.

Per il discorso peso in generale diciamo che su una casa in cemento armato di recente costruzione, e ponendo di poterla installare ovunque, quindi nella posizione migliore possibile, dovresti riuscire a fare una vasca 120x60x60 che pesa circa 750 kg, oppure limitarti un po', a vasca magari più bassa e meno profonda... ma il tutto sta a dove la puoi mettere e in che casa abiti

ivanluky 13-05-2007 17:50

Grazie mille molto utile.
Adesso sorge un problema, io abito al piano terra ma sotto al mio appartamento ci sono garage e cantine, ho fatto il calcolo del mio 400l e con mobile sarei a circa 640 KG, poi vedo scritto che ho un peso di 836 Kg per mq mentre per normativa si prevedono 200Kg per mq. Devo togliere tutto in fretta? Premetto che la vasca poggia sulla parete esterna della casa e che la ho da un anno.
Grazie mille.

***dani*** 14-05-2007 08:40

ivanlucky se leggi tutto il 3ad e non il primo post e l'ultimo ti accorgi che quel numero è solo di riferimento, per normalizzare un calcolo. Se hai 640kg ovviamente al massimo sarai a 640 kg... cmq dovrei migliorare quella parte per renderla più comprensibile :-))

bisognerebbe vedere dove è posizionata, se è posizionata bene non credo vi siano problemi di sorta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,27274 seconds with 14 queries