AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Progetto nuovo rio 300!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531717)

Degio12 20-05-2018 18:25

Avevo la stessa e nel giro di due settimane ha iniziato ad acidificare per bene. Prova ad aumentare la quantità a 250g e vedi, se ancora non basta aumenta, ma aumenta gradualmente.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Emiliano98 20-05-2018 18:30

Foglie e pignatte colorano molto l’acqua ma non ti cambia la vita per il pH, fanno poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 20-05-2018 18:47

Aspetta ad aggiungere torba , non acidifica tutto in una volta ma lo fa' col passare del tempo .
Se non l'hai mai utilizzata prima di aggiungerne devi essere sicuro che quella che hai messo ha terminato di acidificare .

Simo77 20-05-2018 19:02

La mia preoccupazione è che potrebbero arrivare i pesci questa settimana...
Secondo voi c è un sistema per far calare il PH almeno fino a 7 in una settimana?

Asterix985 20-05-2018 20:46

Se i pesci li prendi in negozio al 90% li tengono in acqua di rubinetto che solitamente è a ph 7.5 e con gh sopra i 10 quindi se non sai i valori a cui sono tenuti ora i pesci è inutile oltre che controproducente ... che tenenti di portare il ph a 7 in una settimana continuando ad aggiungere torba o facendo cambi .
Va a finire che esageri ..
Se vuoi fare le cose per bene informati sui valori a cui tengono i pesci e in base a quelli regolati .
Dopo gradualmente li modifichi .

Emiliano98 20-05-2018 21:05

A questo punto potrebbe sorgermi il dubbio, magari hai rocce o altro materiale calcareo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simo77 20-05-2018 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Emiliano98 (Messaggio 1062906637)
A questo punto potrebbe sorgermi il dubbio, magari hai rocce o altro materiale calcareo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio per non farmi venire questo dubbio ho messo solo legni e niente rocce
Potrebbe essere il fondo ma non penso...
Anche perché il KH non è mai aumentato anzi è passato da 4 a 3

Simo77 23-05-2018 17:58

Il negozio mi ha fatto sapere che loro li tengono in acqua con PH 7-7,5
oggi il colore del test del mio acquario tende più verso il 7,5 che verso l 8 quindi sarebbe perfetto per farli ambientare gradualmente giusto?
Oppure rischio un effetto improvviso della torba?

Asterix985 23-05-2018 19:53

Te l'avevo detto .. lascia le cose come stanno e limitati a controllare i valori per evitare che acidificando troppo quando andrai a mettere i pesci ci sia troppa differenza tra i valori che hai e quelli in cui erano tenuti .
Quando si saranno ambientati , poco per volta acidifichi .stando attento alla torba perché come ti dicevamo lacidificazione è graduale e cambia da marca a marca .
Io trattavo l'acqua dei cambi senza mettere la torba direttamente in acquario ..

Simo77 05-11-2018 16:49

Aggiornamento
Il negozio non è ancora riuscito a reperire gli scalari allora ho deciso di far passare l estate...
Visto che le piante stentavano a crescere (senza nessun carico organico) sabato ho inserito 13 otocinclus...
spero di non aver sbagliato ma l acquario ha maturato 6 mesi e i valori sono stabili da 3 mesi
pH 6.8
KH 2
GH 3
NO2 0
NO3 0

I pesci si sono subito adattati sembrano belli vispi e non sembra che abbiano risentito dello sbalzo dei valori....
Hanno più spazio loro li dentro che io in casa mia[emoji2]
Attendo i vostri commenti e allego foto :) https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9378d1c2de.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12705 seconds with 14 queries