AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il senso dei "biotopi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88300)

H2.O 08-06-2007 18:08

Quote:

le motivazioni iniziali (puramente estetiche) che mi hanno spinto ad imbarcarmi in questa avventura.
a conferma do quel che ho detto ;-) (ma vale per tutti ed è innegabile!)

Nebulus 09-06-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da H2.O
Quote:

le motivazioni iniziali (puramente estetiche) che mi hanno spinto ad imbarcarmi in questa avventura.
a conferma do quel che ho detto ;-) (ma vale per tutti ed è innegabile!)

Assolutamente sì. Ma si può fare anche un perfetto (per davvero) biotopo pur restando nello stile Amano, se proprio uno ci tiene.

H2.O 09-06-2007 23:24

pienamente d'accordo.

anche perchè leggendo qualche trafiletto del suo libro "acquari zen", se non sbaglio dice che lui ha viaggiato molto e studiato i veri habitat di molte specie, e da questi Biotopi avrebbe preso spunto. le sue dovrebbero essere ricreazioni di ciò che visto in natura.

ripeto "se non sbaglio" purtroppo il libro al momento è fuori dalla mia portata...

Nebulus 10-06-2007 11:07

Quote:

Originariamente inviata da H2.O

anche perchè leggendo qualche trafiletto del suo libro "acquari zen", se non sbaglio dice che lui ha viaggiato molto e studiato i veri habitat di molte specie, e da questi Biotopi avrebbe preso spunto. le sue dovrebbero essere ricreazioni di ciò che visto in natura.

Sì, ho presente... mi chiedo solo dove metta questo pensiero nel momento in cui piazza le Caridina con gli Otocinclus, ma va beh, non siamo qui per criticare Amano -11 .

Mr. Tonic 10-06-2007 11:34

Quote:

non siamo qui per criticare Amano
a me non piace...
i suoi acquari mi sembrano #13 "sfigati" (i gusti so' gusti)

H2.O 10-06-2007 12:58

devi spiegarmi come fa un'acquario a essere sfigato perchè è la prima volta che lo sento dire :-D

Quote:

non siamo qui per criticare Amano .
no, infatti, ma il suo libro parlava di biotopi. ma probabilmente anche lui (amano) ha una concezione di biotopi tutta sua ;-)

visto che ci meniamo per vedere se esistono o no in acquariofilia volevo chiedervi, che definizione dareste a "biotopo"? (ovviamente personale, non cercatemi dizionari)

Miranda 13-06-2007 16:46

Interessante discussione! :-)
Io non credo che si possa dare una definizione "personale" di biotopo. Perchè le parole hanno un significato, ed è quello (certo, i significati si evolvono), trascritto in un determinato momento nei dizionari.

Cito Wikipedia :-)) (dato che siamo sul web):

"In ecologia il biotopo è un'area di limitate dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi di una stessa specie o di specie diverse. Esso è dunque la componente fisica e chimica di un ecosistema ed è quindi di grande importanza perché spesso rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone."

E allora, possiamo dare una definizione di "acquario ideale del biotopo xxx" :-) , un acquario che sia il più possibile vicino al biotopo che si vorrebbe ricreare, ma con la consapevolezza che non lo si ricreerà mai, per ovvi motivi legati al "luogo" dove l'acquario risiede. Cioè il nostro acquario tenterà di avvicinarsi al biotopo che scegliamo, ma non lo realizzerà mai.

Amano è un'esteta, e l'arte non è natura, è un'altra cosa.

H2.O 14-06-2007 01:26

uhm...

avevo detto no enciclopedie #23 vabbè

sì forse hai ragione, forse sarebbe più corretto dire acquario ideato a un ecc...

Nebulus 14-06-2007 13:18

Secondo me si tratta proprio di uno scorcio delle dimensioni della vasca "così com'è". Mi spiego; nel fare, che so, un biotopo "scogliera ligure" posso fare due cose: guardare il benthos che popola la scogliera e scegliere tra questo le specie che preferisco e mettermele in vasca, oppure prendere proprio uno scorcio di, che so, 100x50x40 e farci "copia/incolla" nella mia vasca.

Questo è come la vedo io, ovviamente.

Federico Sibona 14-06-2007 13:37

Nebulus, resta il fatto che lo scorcio di 100x50x40 in natura non ha le pareti e perciò a fronte di territorialità/aggressioni i pesci possono andare oltre le dimensioni suddette, mentre in vasca no.

Maiden, l'arte non sarà natura, ma la natura è arte! Con questo non voglio assolutamente dire che gli sterili ed asettici, in genere, acquari da concorso/esposizione siano brutti, ma sono diversi da come io concepisco un acquario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13871 seconds with 14 queries