AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB: quello che ho imparato in due anni di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391996)

savo69 24-09-2012 11:01

Paolo, tornando al tuo post iniziale, dici di non mettere gamberi..... io ho 3 amboinensis e una coppia di debelius..... devo dirgli addio? :-(

Paolo Piccinelli 24-09-2012 11:02

io ho tre amboinensis e tre wurde, ma li ho messi solo dopo una cospicua maturazione.

personalmente li metterei in sump per almeno tre o quattro mesi nutrendoli in modo mirato prima di liberarli in vasca.

aleslai 28-09-2012 15:44

Entro nel mondo dei grandi con una domanda, ho un nanoreef con dsb non ho predatori in vasca e l'acquario si sta riempiendo in maniera notevole di mysis e gammarus e altro benthos tanto da vederli normalmente anche di giorno, tutto questo non potrebbe portare uno squilibrio al sistema???
Per la descrizione della vasca vedete nella firma.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 15:52

squilibrio di che tipo?

la popolazione si adegua alla quantità di cibo disponibile, come le lumachine nelle vasche dolci.
se i valori sono a posto, non vedo rischi.

Prova ad inserire qualche invertebrato sessile che se li pappa... che so, una tubastrea... e vedere come va.

Vutix 28-09-2012 15:52

Il benthos si autoregola in base al cibo a disposizione... Poi chiaramente a vasca allestita e popolata gioca un ruolo fondamentale anche la predazione da parte di pesci e gamberi


Sent from my double Termignoni

aleslai 28-09-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843599)
squilibrio di che tipo?

la popolazione si adegua alla quantità di cibo disponibile, come le lumachine nelle vasche dolci.
se i valori sono a posto, non vedo rischi.

Prova ad inserire qualche invertebrato sessile che se li pappa... che so, una tubastrea... e vedere come va.

Squilibrio nel senso che se diventano troppi potrebbero incominciare a cibarsi anche di coralli (è solo una mia supposizione), comunque in vasca ho aggiunto dei calici di duncanopsammia (del buon Odranoel) ho calici di caulastrea e lobophyllia, palithoa che dovrebbero cibarsene (?) per la tubastrea mi piacerebbe ma ho un pò di timore, la vasca non ha ancora raggiunto la piena maturazione. Per quanto riguarda il cibo poi mi sembra che più ne do' più benthos cresce, riesco a vedere anche i mysis con le uova per quanti c'è ne stanno.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 16:26

secondo me vai a gonfie vele! ;-)

Più vita c'è e meglio gira la vasca.

K-Killer 28-09-2012 19:35

Una curiosità riguardo i pinnuti....
Il DSB tamponando meglio il carico organico,secondo te quanta % di pesci può farti guadagnare rispetto ad un altro tipo di gestione??(ovviamente non sovrapopolando come un matto)

Paolo Piccinelli 28-09-2012 20:53

Impossibile dirlo.
Dipende dalla luce, dalla popolazione, dalla tecnica, dal tipo di pesci.

Secondo me non cambia proprio nulla. Invece delle rocce hai la sabbia e stop.

Buran_ 28-09-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061844090)
Impossibile dirlo.
Dipende dalla luce, dalla popolazione, dalla tecnica, dal tipo di pesci.

Secondo me non cambia proprio nulla. Invece delle rocce hai la sabbia e stop.

credo sia difficile dare risposte certe, forse potresti permetterti a parità di tutto un acanturide e qualche pescetto in più ...
mettiamola così, a mio parere facendo un confronto (ideale) a parità di litraggio, popolazione e tipologia di pesci, di quantità di rocce, il dsb dovrebbe consentirti di avere una qualità migliore di acqua anche con uno skimmer meno perfomante... oltre a darti i vantaggi di una popolazione nella sabbia che non avresti mai nel berlinese


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07315 seconds with 14 queries