AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Grazie! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444828)

unicum 24-04-2014 11:20

gli ocellaris li ho da circa due anni e credo che la "coppia" sia già formata (o dovrei dire arem?) infatti 4 stanno sempre insieme e non si attaccano mai, mentre il quinto (il più piccino) è stato escluso dal gruppo.

Hai ragione, Tene, potevo regalarne 3 (a chi? al pescivendolo? manco morta, a lui! Se penso che gli ho regalato l'epathus e non mi ha tenuto gli altri pesci....) quando li ho pescati per ripulire la vasca da rocce e fondo. Se anche, ora, sapessi a chi regalarli, dovrei disfare la rocciata per prenderli e poi far ripartire un'altra maturazione.

Coralli non ne ho, a parte i piccoli sarco e disco sopravvissuti allo sconquasso e anche loro, come i pesci, stanno apparentemente bene.

Io di pazienza ne ho tanta ed ho altrettanta voglia di avere una vasca stabilizzata e so benissimo che, con i pesci in vasca, la maturazione avrà tempi biblici, quindi osservo, misuro e... aspetto.

Grazie ancora.

PS - prenderò due piccoli paguri rossi per i detriti

tene 24-04-2014 12:15

Vendili sul mercatino, se fai un prezzo onesto trovi acquirenti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 25-04-2014 09:17

Tene, devo togliere la rocciata per prenderli!-43

unicum 02-05-2014 15:03

ho un Deltec MC500, nulla da dire: fa alla grande il suo sporco lavoro.

oggi, dopo aver svuotato e pulito il bicchiere, ho deciso di pulire tutto lo schiumatoio, pompa compresa (era veramente sporchissimo). L'ho pulito altre volte ed ho sempre penato nel rimettere in sede la pompa.

Ecco, oggi non c'è verso, la maledetta non si incastra, come dovrebbe, nel foro. E se non si incastra lo skimmer non funziona.

Ora, sarò anche imbranata, ma dopo due ore di tentativi ci rinuncio o lo prendo a martellate e lo fracasso.

Qualcuno che ha lo stesso skimmer, sa dirmi se c'è una tecnica particolare per ri-alloggiare la pompa?

Vi prego, aiutatemi!

unicum 02-05-2014 18:14

dopo ore di tentativi.... ci sono riuscita!

tene 02-05-2014 18:47

Brava, pensa tu con le mani cicciotte di un uomo che divertimento può essere

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 02-05-2014 20:37

effettivamente....
chi ha ideato questo skimmer, doveva essere un sadico. Io ho le mani magre e ci passo bene, ma dopo tutti quei tentativi, ho tutte le nocche della mano destra spellate #28b

tene 02-05-2014 20:58

Io di solito dopo un paio di tentativo ci riuscivo, sai qual'è il nemico vero?
Il nervosismo che arriva se non si riesce subito e a quel punto diventa tutto più difficile.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

unicum 18-05-2014 11:27

nuovi valori, misurati oggi con Salifert:

Ph4 = 0
Ph = 7,7 (luce appena accesa)
NO2 = 0
NO3 = 10 #22
KH = 14,4 (alcalinità 5,13)
Ca = 485
Mg = 1470
NH4 = >0,25 (è il valore previsto più basso dal test)
SI = 0
temperatura 25/26°
densità 1024
luce: 11 ore
cambio acqua 20 litri ogni 15 giorni con acqua osmotica (Aquili 4 stadi) e Pro salt coral life

a me pare che vada bene. Unico neo, secondo me (a parte i nitrati, ma se si legge il thread si comprende il perchè), il Ph che al massimo arriva a 8 (dopo ore di plafo accesa).

tene 18-05-2014 11:45

Io farei scendere la triade, bilanciandola con kh 8/9 e farei uno o più cambi sostanziosi per vedere di calare gli no3, non tanto perché 10 sia un valore da non dormire la notte, ma perché se i po4 sono effettivamente a 0 il rapporto tra i due è troppo sbilanciato e potrebbero prendere piede i ciano


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11148 seconds with 14 queries