AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fotoperiodo intero o spezzato voi come vi comportate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269309)

Luca_fish12 01-10-2011 14:24

Ma perchè parlate di luce e pesci?! #24

Il fotoperiodo del neon serve esclusivamente alle piante per la fotosintesi, un acquario solo di pesci non ha bisogno di illuminazione artificiale, basta quella ambientale...e di certo i pesci soffrono la troppa illuminazione ma stanno benissimo in penombra! ;-)

E per quanto riguarda le piante la fotosintesi è un processo che richiede del tempo per attivarsi e completarsi al meglio, per cui un arco di almeno 8 ore consecutive è necessario alle piante! ;-) sulla durata poi dipende sia da che piante sono, sia dalla luce che viene emessa, io ho fotoperiodi differenti in tutte le vasche, in base a come vedo che reagiscono le piante!

A cosa servirebbe spegnere a metà per qualche minuto?

trotman40 01-10-2011 14:39

Non spegnere a metà per qualche minuto, ma per qualche ora, per rallentare, o addirittura eliminare la crescita delle alghe.

Luca_fish12 01-10-2011 14:43

Ed eliminare anche la fotosintesi per le piante...#13

Per combattere le alghe nessuno ha mai consigliato di spegnere la luce a metà (magari ridurre il fotoperiodo o cambiare le lampade)...

trotman40 01-10-2011 15:02

Io l'ho letto su un libro di piante d'acquario, diceva che le piante essendo più evolute, patiscono meno delle alghe lo stacco di luce.
Per quel che riguarda la fotosintesi non credo venga eliminata, o almeno non per tutte le piante.
La Vallisneria ti posso assicurare che cresce benissimo con il fotoperiodo spezzato, per quanto riguarda piante più delicate non saprei.
Io sto provando il fotoperiodo spezzato da poco e non ti so dire ancora nulla di certo.

Luca_fish12 01-10-2011 15:07

Bè, certo se si facessero progressi in questo campo sarebbe una grande novità!
Io mi affido alla "vecchia maniera" e le alghe le combatto mettendo le piante nelle condizioni migliori per competere con loro! :-)

Sicuramente la cosa certa è che tutto dipende da quali alghe sono, da quali piante si coltivano e dalla luce che la vasca prende anche quando è spento il neon!
Per tutte queste variabili non mi sento di consigliare il fotoperiodo spezzato come rimedio alle alghe perchè potrebbe fare più danni che altro (magari alla lunga, non in tempi brevi)...ci sono dei rimedi oramai testati per anni molto più efficaci!

Chi ha scritto il libro delle piante che hai? :-)

trotman40 01-10-2011 15:17

TITOLO: Enciclopedia delle Piante per l'Acquario

AUTORE: Hiscock Peter

EDITORE: De Vecchi

Comunque adesso faccio una prova e poi vedrò, magari ricorrerò pure io al metodo tradizionale...

trotman40 02-10-2011 22:10

Ultimo aggiornamento dopo una settimana di fotoperiodo spezzato:

La Cabomba Acquatica secondo me ha rallentato la crescita, anche perche in assenza di luce tende a chiudersi, e spezzandogli il fotoperiodo non credo che capisca bene cosa sta succedendo, e inizia a chiudersi durante la pausa di luce.

La vallisneria continua a crescere come una matta, INARRESTABILE!
Però hanno cominciato a crescere delle Alghe a Barba su di lei.

In definitiva, anche se ho provato il fotoperiodo spezzato per solo una settimana io torno al fotoperiodo intero.

Luca_fish12 02-10-2011 22:21

Una cosa importante che non ho ancora letto è la specificazione della luce che prende una vasca anche con il neon spento...

Perchè se la vasca è in una stanza illuminata a giorno è chiaro che le piante prendono comunque un po' di luce e le meno esigenti si continuano a sviluppare...

Però come già detto, vedremo dopo i vari esperimenti come va!

Trotman, grazie per la tua esperienza! :-)

trotman40 02-10-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061159262)

Trotman, grazie per la tua esperienza! :-)

Figurati... ;-)

Comunque, nella pausa io lasciavo accesi 2 dei 4 neon che ho, ma dimerandoli fino al 30% della potenza.

Luca_fish12 02-10-2011 22:33

Capito, per cui con quei neon più l'illuminazione della stanza non rimaneva completamente al buio! :-)

Comunque è un discorso interessante, ho il libro da cui è stato tratto solo che è in inglese e devo trovare la parte che parla di questa cosa...appena ho un po' di tempo mi ci metto con calma! Per ora rimango con la mia "vecchia" idea del fotoperiodo intero e per combattere le eventuale alghe uso altri metodi! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13457 seconds with 14 queries