AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [GASTEROPODI]come prevenire/curare la corrosione dei gusci delle lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143149)

ilVanni 18-06-2009 21:49

Il calore sprigionato dipende dal grado di idratazione del sale. Se lo prendi "da sciogliere" fatti dire esattamente cos'è (meglio ancora se ti fai scrivere la formula bruta) e occhio a fare i calcoli con i pesi molecolari corretti. Fai sempre una prova in una quantità nota di acqua a parte e misura con il test prima di mettere la soluzione in vasca.

maryer86 19-06-2009 09:46

grazie ilVanni, sei stato gentilissimo e disponibilissimo ;-)

ilVanni 19-06-2009 21:09

Prego...

maryer86 21-09-2009 15:27

ragazzi ho notato che con l'integratore di calcio per il marino, si sbiancano le piante :-( non tutte però.. solo quella più delicata: la ludwigia glandulosa nel mio caso :-(

ilVanni 12-10-2009 00:14

Probabilmente ne stai usando troppo, e provochi la precipitazione del bicarbonato in soluzione, che precipita come carbonato di calcio. Controlla se hai variazioni di KH.
Altra probabile causa è che un eventuale sovradosaggio di calcio impedisca l'assorbimento di altri elementi da parte delle piante.

maryer86 29-10-2009 12:14

finalmente ho preso il test del kh (quello della SERA a reagente liquido)
ho sgranato gli occhi appena ho appurato un valore di kh pari a 3 -05
..non l'avevo mai misurato prima questo valore..
eppure mi sembra strano perche cambio mensilmente 10 litri d'acqua su 50 con acqua di rubinetto con ph 8/8,5 e kh 7,5/8..
credo che dovrò aggiungere del bicarbonato di sodio all'acqua dei cambi

caspita però...da quando ho le ampullarie in vasca che si ciucciano tutto per la calcificazione del guscio, non si capisce più niente nei miei valori
addirittura il ph è sceso a 7

ilVanni 29-10-2009 12:42

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
credo che dovrò aggiungere del bicarbonato di sodio all'acqua dei cambi

Meglio una miscela di bicarbonato di sodio e potassio. Troppo sodio nuoce alle lumache.

maryer86 29-10-2009 12:48

ho letto dal sito di walter peris che del potassio se ne può fare a meno nel caso in cui in acquario ci sia carico organico ed io sto messa "bene" soprattutto con ancistrus e ampullarie -28d#
poi il potassio lo aggiungo quasi giornalmente in quanto presente nel PMDD

ilVanni 29-10-2009 13:45

Dice che se ne può fare a meno in vasche di soli pesci perché un eccesso di sodio nuoce a molte piante. Mi riferivo però al fatto che un eccesso di sodio può nuocere in particolare agli invertebrati presenti in vasca (limitatamente alla mia esperienza, ho osservato che le lumache rimangono talvolta chiuse nei gusci dopo aver dosato solo bicarbonato di sodio in vasca; non accade con una miscela più bilanciata di bicarbonato di sodio e potassio).
Visto che usi il PMDD potresti diminuire il potassio lì e dosarlo come bicarbonato (ossia lo togli dal fertilizzante e lo immetti come correttore per il KH).

maryer86 29-10-2009 14:05

e se dimezzassi la dose di bicarbonato di sodio?
potrebbe andar meglio?
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Visto che usi il PMDD potresti diminuire il potassio lì e dosarlo come bicarbonato (ossia lo togli dal fertilizzante e lo immetti come correttore per il KH).

impossibile perchè non li doso singolarmente gli elementi che compongono il PMDD...sono miscelati insieme: micronutrienti, magnesio solfato e potassio solfato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08939 seconds with 14 queries