AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Qualche foto dopo 4 mesi di e5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520919)

Luca.Ga 27-06-2017 22:44

Quote:

Originariamente inviata da forti (Messaggio 1062859924)
Buonasera, in merito al calo di resa, se interessa, posso portare la mia personale esperienza.
Nel novembre del 2012 la mia vasca ha iniziato il suo ciclo, dotata di due plafo led.
Fino al 2015 tuo bene, dalla metà del 2016 ho notato un visibile calo di intensità della luce che a tutt'oggi si è drammaticamente incrementato.
Al momento, la vasca è ingestibile e a breve sostituirò le plafo led con una T5.
Dovessi verificare, come spero, una inversione di tendenza delle condizioni generali, si rafforzerebbe in me la convinzione che i led hanno una durata ben inferiore a quanto dichiarato.
In questo caso, penso che potrebbe essere messa in discussione la loro convenienza.

Sì penso anche io che comunque la durata sia intorno ai 3 massimo 4 anni...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pat83 28-06-2017 00:00

Quote:

Originariamente inviata da forti (Messaggio 1062859924)
Buonasera, in merito al calo di resa, se interessa, posso portare la mia personale esperienza.
Nel novembre del 2012 la mia vasca ha iniziato il suo ciclo, dotata di due plafo led.
Fino al 2015 tuo bene, dalla metà del 2016 ho notato un visibile calo di intensità della luce che a tutt'oggi si è drammaticamente incrementato.
Al momento, la vasca è ingestibile e a breve sostituirò le plafo led con una T5.
Dovessi verificare, come spero, una inversione di tendenza delle condizioni generali, si rafforzerebbe in me la convinzione che i led hanno una durata ben inferiore a quanto dichiarato.
In questo caso, penso che potrebbe essere messa in discussione la loro convenienza.

di che plafoniera led stiamo parlando? ci sono led cinesi che durano anche alcuni mesi e basta. in più in 2 anni avresti dovuto cambiare i t5 almeno 4 volte...per dire se sono convenienti o meno bisognerebbe fare un pò di calcoli con tutti i dati alla mano [emoji6]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

periocillin 28-06-2017 08:35

le gnc negli anni perdono pochissimo ai cinesi bastano pochi mesi

tene 28-06-2017 08:48

Un calo credo sia fisiologico per ogni tipo di illuminazione,ma variabile a seconda del tipo di prodotto utilizzato,non si può generalizzare ,certo è che led di potenza spinti quasi al massimo dureranno meno di quelli a bassa potenza sotto alimentati,immagino quindi che plafoniere tipo gnc o tubi tipo e5 o acquatlantis che montano molti led a bassa potenza dureranno più di plafoniera che ne montano pochi ma molto spinti,se poi questi sono di bassa qualità dureranno ancora meno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

forti 28-06-2017 15:07

Le mie plafo non credo siano cinesi, forse prodotte in Cina ma su progetto credo nato in Israele da un'azienda americana: parliamo delle Orphek Atlantic.
Mi correggano i più informati, sino a qualche anno fa, le aziende israeliane erano all'avanguardia nel campo della progettazione e produzione dei led.

forti 28-06-2017 15:33

In merito al tempo di ammortamento delle mie plafo, all'epoca dell'acquisto , feci un po' di conti e risultò che le avrei ammortizzate trascorsi almeno 5 anni.
Mi spiego meglio, dopo 5 anni i costi relativi all'acquisto ed alla gestione, in senso ampio, si sarebbero equivalsi tra led e T5.
Solo trascorso il suddetto periodo, continuando nell'utilizzo dei led, avrei realizzato un risparmio economico.
Ma posso dirti che già dopo 4 anni l'intensità luminosa è decaduta sotto il livello di guardia.
Inoltre, qualche led si è spento da tempo.
Con i neon, rinnovandoli periodicamente, penso che si garantisca una illuminazione sempre al massimo.
Comunque, solo dopo la sostituzione delle plafo potrò effettuare una personale valutazione, con dati di fatto, dell'effettiva convenienza ed efficacia di ciascun sistema di illuminazione.

forti 28-06-2017 15:55

È da considerare anche che le mie plafo risalgono al 2012, anche se il tipo di led a tutt'oggi ha pressappoco lo stesso principio di funzionamento. Vedremo quando, terminate le scorte dei led attuali, saranno introdotti quelli di successiva generazione ( già realizzati )a cui si attribuiscono importanti qualità.

gasperino82 28-06-2017 20:46

Ciao a tutti, secondo voi il decadimento è riferito all'il'intensità luminosa o al cambiamento dello spettro?

tene 22-09-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1062860018)
Ciao a tutti, secondo voi il decadimento è riferito all'il'intensità luminosa o al cambiamento dello spettro?

Credo di entrambi.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento:
La vasca ha passato una calda estate e da qui la presenza di qualche ciano ,gli animali comunque stanno bene e continuano a crescere, alcuni anche troppo.
Una foto fatta al volo ,talmente.al volo che i pesci si sono tutti imboscati hahaha.
Non ho nemmeno pulito i vetri quindi è reale al 100% [emoji23] [emoji23] https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...254803aa67.jpg

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Riccio79 22-09-2017 18:22

Azz... bellissima Tene... a parte i ciano, gli animali mi sembrano in super forma!

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14388 seconds with 14 queries