AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   secondo voi vado di sotto?-forse trovata soluzione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203954)

***dani*** 29-07-2009 16:15

giangi1970, quello che dici è corretto ma porta ad eccessive semplificazioni...

A singolo mq il peso da tenere in considerazione è 200mq... altrimenti è necessario fare dei conti...

Abra 29-07-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
micca vero se hai un muro portante e ci attacchi un triangolo ti scarica molto peso sul muro,d'altronde non si capisce cosa pensi.....4 mesi fà mi hai dato ragione ora no :-D :-D

fatta così mi vuoi raccontare che non addossi al muro parte del peso?

sono perplesso...

ti spiego perché.

Parlando di sforzo Normale (N) sui due laterali otterresti che metà va davanti, e metà va dietro. Solo che la metà che va dietro non dovrebbe creare un gran problema al solaio in ogni caso perché sarebbero comunque posti molto vicini al muro portante... sono quelli anteriori che sviluppano un momento non indifferente.

Per altro però, sicuramente meglio così che tutti sul solaio, ma la struttura bisogna farla molto bene perché poggiando su due strutture diverse (muro e solaio) non sarà facile metterla a piombo (della serie il solaio un po' cederà mentre il muro no)...

micca tanto vero perchè il tubolare traverso fà sì che parte del peso davanti venga caricato sul muro,direi che davanti il peso che deve sopportare il muro sia ben inferiore al peso che tocca alla struttura ancorata al muro (della serie se non cede il muro portante non cede nulla).

***dani*** 29-07-2009 17:01

Abracadabra, non è semplice... non basta un tubolare e soprattutto delle giunture purché siano, altrimenti rischi il ribaltamento...

GIMMI 29-07-2009 17:08

se interpreto bene il disegno...credo che la forza che viene esercitata nei due punti in alto è fortissima e l'ancoraggio al muro deve essere mostruoso perchè se flette un pochino il peso dell'acqua grava sul frontale in maniera squilibrata per cui la forza delle pressione è esponenziale ed in breve ti ritrovi tutto in terra.....mi vengono i brividi!!!n

Abra 29-07-2009 17:19

GIMMI, interpreti male :-D :-D ci sono nelle carpenterie strutture fatte a bandiera (come quella disegnata o simili) che tengono tonellate di peso e senza neanche il gambo davanti (che è quello che evita il ribaltamento) ricordate che parliamo sempre e solo di 600kg in falegnameria ho fatto strutture bene più pesanti e senza il gambo davanti ancorate hai muri ;-)

ste_i76 29-07-2009 17:38

Abracadabra,
Quote:

in falegnameria ho fatto strutture bene più pesanti e senza il gambo davanti ancorate hai muri

D'accordissimo Cri#36#

ho appena fatto un pergolato lungo 12MT e sporgente 1MT con delle saette fissate sul muro perimetrale,e non fà una virgola

***dani*** 29-07-2009 18:59

mica ci butti sopra 400kg a mq...

Abra 29-07-2009 20:20

Quote:

mica ci butti sopra 400kg a mq...
ma cosa centra il mq #24

pepa_90 29-07-2009 20:26

il peso che regge la soletta è 200 kg a mq

Abra 29-07-2009 20:51

pepa_90, quello lo avevo letto ;-) ma non c'entra nulla con il discorso che stavamo facendo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06681 seconds with 14 queries