AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Come curare un pesce malato!!! Oodinium Cryptocarion... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34772)

welcome 30-10-2007 13:45

grazie per il momento, ti farò sapere l'evoluzione

ciccio_fibra 04-12-2007 23:01

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
no, le vitamine in acqua non fanno nulla...

per il resto ti consiglio la prossima volta che comperi un pesce di verificare prima dell'acquisto che mangi il secco.

scusa tu dici che le vitamine in acqua non fanno nulla.....m QUELLE DELLA KENT VITAMINE + AMINOACIDI SERVONO SOLO PER I CORALLI?

***dani*** 04-12-2007 23:47

Quote:

QUELLE DELLA KENT VITAMINE + AMINOACIDI SERVONO SOLO PER I CORALLI?
si :-)

sigmapower 12-01-2008 21:33

Oggi dopo un lungo appostamento ho catturato il Ctenochaetus Strigosus che presentava i tipici puntini bianchi sulla pelle oltre a delle macchie biancastre sulle pinne pettorali, l' ho inserito in una vasca di quarantena (Moby Dick 25) riempita con l' acqua della vasca principale dosando 2ml di JBL Oodinol 1000 (Solfato di rame pentaidrato + Blu di Metilene ) nel vano filtro dell' acquarietto ho sistemato qualche grano di zeolite + canolicchi prelevati dal mio negozio di fiducia.
Ora ho un dubbio sulllo Zebrastoma Flavescens, in controluce presenta una sorta di velo sul corpo, sintomo di parassitosi: che faccio ? lo metto in quarantena con il compagno (2 acanturidi di 6 cm in 25 Lt -28d# ) o aspetto i 3 giorni della cura con l' Oodinol per il Ctenochaetus, e poi butto lo Zebrastoma in quarantena (dopo aver cambiato l' acqua alla vaschetta) ?
Cosa dite provo a fare un altro ciclo con il proto marin in vasca mentre i pesci sono in quarantena ?

sigmapower 12-01-2008 21:36

P.S. : in quarantena qualche goccia di succo d' aglio con il cibo gliela metto ?

licini 06-02-2008 16:39

Povero strigosus, anche il mio si è ammalato dopo essere statto in una vasca di quarantena per 15 giorni in una soluzione di rame ed antibiotici dall'importatore.
Sicuramente un acquisto incauto ma provo a curarlo con il metodo naturale e speriamo che si ripigli

double81 27-02-2008 19:58

Da qualche giorno sono comparsi alcuni puntini sul Paracanturus Hepatus. Avevo avuto qualche problema di puntini all'inizio (la vasca ha ora 3 anni), che poi non si sono più ripresentati.
Al momento li presenta solo l'Hepatus, gli altri pesci invece sembrano stare bene come prima.
Ho pensato che la causa dello stress possa essere stata il fatto di aver inserito circa due settimane fa nuovi invertebrati, un Synchiropus Spledidus e di aver aggiunto una pompa di movimento.
E lui, essendo un pesce molto sensibile, magari ne ha risentito più degli altri.
Ho già cominciato ad aggiungere le vitamine al cibo tutti i giorni, anche se al momento non ho visto miglioramenti.
Proseguo su questa strada oppure mi consigliate di fare altro?
Allego alcune foto che ritraggono il malato.

ciccio_fibra 27-02-2008 22:10

Quote:

Originariamente inviata da double81
Da qualche giorno sono comparsi alcuni puntini sul Paracanturus Hepatus. Avevo avuto qualche problema di puntini all'inizio (la vasca ha ora 3 anni), che poi non si sono più ripresentati.
Al momento li presenta solo l'Hepatus, gli altri pesci invece sembrano stare bene come prima.
Ho pensato che la causa dello stress possa essere stata il fatto di aver inserito circa due settimane fa nuovi invertebrati, un Synchiropus Spledidus e di aver aggiunto una pompa di movimento.
E lui, essendo un pesce molto sensibile, magari ne ha risentito più degli altri.
Ho già cominciato ad aggiungere le vitamine al cibo tutti i giorni, anche se al momento non ho visto miglioramenti.
Proseguo su questa strada oppure mi consigliate di fare altro?
Allego alcune foto che ritraggono il malato.

esattamente come il mio..............a lui gli sono venuti dopo l'inserimento del lineatus...........

per ora è in vasca lo sto curando con i metodi tradizionali .........

vedremo l'evoluzione.....

sigmapower 27-02-2008 22:39

Nonostante aglio e vitamine la parassitosi mi ha ucciso 4 pesci :-( :-( :-(

***dani*** 28-02-2008 01:06

Il metodo naturale funziona se la vasca è in ottime condizioni e non vi sono problemi biologici nei pesci.

E anche in quel caso l'impoderabile è cmq dietro alla porta...

double81 continua con aglio e vitamine e vediamo come evolve la situazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06897 seconds with 14 queries