AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

Rox R. 12-07-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1061008501)
Ma con qnt fogli di colla poi dovrei preparare?

Forse... nemmeno uno. #24

Quote:

Rox credo che il vero problema stia nel dosaggi della colla piuttosto che nei lieviti...
Quella strada l'hai già provata. A quanto dici, con pessimi risultati.

Quote:

Facendo riprodurre meno i lievito credo che la bottiglia per raggiungere una pressione discreta ci metta 2 giorni a quel punto nooo?
Il mio consiglio deriva dall'esperienza con la damigiana.
La sua altezza non mi consente di introdurre acqua direttamente dal rubinetto, perché il mio lavandino non ha sufficiente profondità.

In ufficio la verso con una brocca, mentre a casa uso il lavandino del terrazzo, più profondo, ma non abbastanza... mi manca qualche millimetro. Quindi smonto l'aeratore e guadagno circa un centimetro.
La mia ultima damigiana l'ho riempita col tubo della doccia, dopo aver svitato il diffusore.

Che cos'hanno in comune, i tre riempimenti che ho descritto?...
In tutti e tre i casi, l'acqua entra diretta, senza passare per un rompigetto, di conseguenza è povera di ossigeno.

Ora che ci penso, nell'altro topic si stanno lamentando dell'erogazione incostante; non riescono a regolare il forbox.
Sembra che io sia l'unico ad avere una produzione stabilissima.
Vuoi vedere che abbiamo trovato la soluzione? :-D

La pressione non impiegherà di più, per arrivare a regime, perché una parte del tempo di attesa è proprio la fase aerobica, quando i lieviti si riproducono.
Finché non esauriscono l'ossigeno continuano a moltiplicarsi e non producono nemmeno una molecola di CO2.
La fermentazione vera e propria, quella che interessa a noi, inizia quando la riproduzione si interrompe, l'ossigeno è ormai finito, e comincia la fase anaerobica.

Pertanto, in carenza di ossigeno ci saranno meno lieviti a produrre CO2, ma inizieranno quasi subito.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061007575)
Ho trovato , anzi mio padre ha trovato una tanichetta da 9 litri e se usassi quella? ha plastica spessa tappo a vite e occupa quanto una damigiana, l'unica pecca è che non è trasparente

Questo è un problema.
Prima di tutto, non ti consente di vedere quanta acqua stai mettendo.
Inoltre, se la schiuma dovesse formarsi (non dovrebbe), te ne accorgeresti quando la vedi nell'acquario.
Infine, 9 litri sono tanti. Comincia ad essere difficile da nascondere.

mariocpz 12-07-2011 20:23

[QUOTE=Rox R.;1061008953]
Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1061008501)
Ma con qnt fogli di colla poi dovrei preparare?

Quote:

Forse... nemmeno uno. #24
Nemmeno 1??? e come può la bottiglia della sprite reggere l'altissima pressione che si creerà senza colla?



Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1061008953)
Il mio consiglio deriva dall'esperienza con la damigiana.
La sua altezza non mi consente di introdurre acqua direttamente dal rubinetto, perché il mio lavandino non ha sufficiente profondità.

In ufficio la verso con una brocca, mentre a casa uso il lavandino del terrazzo, più profondo, ma non abbastanza... mi manca qualche millimetro. Quindi smonto l'aeratore e guadagno circa un centimetro.
La mia ultima damigiana l'ho riempita col tubo della doccia, dopo aver svitato il diffusore.

Che cos'hanno in comune, i tre riempimenti che ho descritto?...
In tutti e tre i casi, l'acqua entra diretta, senza passare per un rompigetto, di conseguenza è povera di ossigeno.

Ora che ci penso, nell'altro topic si stanno lamentando dell'erogazione incostante; non riescono a regolare il forbox.
Sembra che io sia l'unico ad avere una produzione stabilissima.
Vuoi vedere che abbiamo trovato la soluzione? :-D

La pressione non impiegherà di più, per arrivare a regime, perché una parte del tempo di attesa è proprio la fase aerobica, quando i lieviti si riproducono.
Finché non esauriscono l'ossigeno continuano a moltiplicarsi e non producono nemmeno una molecola di CO2.
La fermentazione vera e propria, quella che interessa a noi, inizia quando la riproduzione si interrompe, l'ossigeno è ormai finito, e comincia la fase anaerobica.

Pertanto, in carenza di ossigeno ci saranno meno lieviti a produrre CO2, ma inizieranno quasi subito.

Stai quindi dicendo che la trovata dello sparare acqua ricca di ossigeno è diventata addirittura dannosa per l'erogazione adesso?#17

Vediamo se riesco a sintetizzare la tua spiegazione con un esempio degno di essere accostato ai tuoi famosi esempi:#24

Ci stai praticamente dicendo che è come una corsa del centometrista, ovvero per tutta la durata della corsa non fa altro che produrre quel calore che poi si trasformerà in sudorazione, ma di fatto la vera e propria sudorazione parte quando il centrometrista ha terminato la propria corsa...
????

Rox R. 13-07-2011 00:30

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1061010762)
Stai quindi dicendo che la trovata dello sparare acqua ricca di ossigeno è diventata addirittura dannosa per l'erogazione adesso?#17

Come spiegò Markfree, il documento riassuntivo nacque da un lavoro di squadra.
Abbiamo usato gli MP, per produrlo.
Quella "trovata dell'acqua ricca di ossigeno"... è mia! #23Ma risale ad un epoca in cui c'erano 20 gradi, non 35.

E poi non ho detto che funziona, ho scritto "Prova a fare questo esperimento".
Un aeratore si svita in pochi secondi con un semplice schiaccianoci... non costa nulla.
Poi dovrai dirlo tu, com'è andata. Facci sapere, soprattutto a Mark, in modo che possa scriverlo sul documento. (In Estate... ecc. ecc.)


Quote:

Ci stai praticamente dicendo che è come una corsa del centometrista, ovvero per tutta la durata della corsa non fa altro che produrre quel calore che poi si trasformerà in sudorazione, ma di fatto la vera e propria sudorazione parte quando il centrometrista ha terminato la propria corsa...
????
Esattamente!
Per pura casualità, i centometristi trattengono il fiato durante la corsa, poi recuperano ossigeno dopo che è finita.
Rispetto ai lieviti, la fase aerobica e quella anaerobica sono invertite.

mouuu11 13-07-2011 00:47

Quote:

Stai quindi dicendo che la trovata dello sparare acqua ricca di ossigeno è diventata addirittura dannosa per l'erogazione adesso?
mi sa di si .

Comunquel'altezza di questa tanichetta è meno di quella della damigiana e sotto il letto ci entra a meraviglia ...è semi trasparente quindi vedo il livello dell'acqua e il lievito non finirebbe in acquario perchè ho il contabolle dopo i forbox

Rox R. 13-07-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061011454)
Comunquel'altezza di questa tanichetta è meno di quella della damigiana e sotto il letto ci entra a meraviglia ...è semi trasparente quindi vedo il livello dell'acqua e il lievito non finirebbe in acquario perchè ho il contabolle dopo i forbox

Allora vai con l'esperimento.
La prima volta mettici solo 200 g di zucchero e tienila tre - quattro giorni all'aperto, visto che hai un giardino (rigorosamente all'ombra, coperta con uno straccio per togliere quasi tutta la luce).
Servirà per assicurarsi della resistenza del materiale.

mouuu11 13-07-2011 13:45

Adesso lo faccio .. ma perchè all'ombra?

frtommy 13-07-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061012265)
Adesso lo faccio .. ma perchè all'ombra?

Perchè a quel che ricordo di aver letto qua sopra, i lieviti alla luce muoiono.

Io ho rifatto le damigiane stamattina. Tutte e due erano finite.
Quindi quei 2 o 3 gradi di differenza che ci sono dal primo piano alla soffitta, non fanno differenza. Credo :P
Staremo a vedere con queste due nuove damigiane che ho ripreparato.
Cmq non sono andato oltre i 15-20 giorni. Dovrei vedere il giorno esatto di quando le avevo montate.

Stavolta me lo sono segnato su un TxT quindi di sicuro non lo dimentico :P
Ho messo un pò meno acqua, perchè si teorizzava ( si può dire ? ) che con un pochino meno acqua sarebbe stata più stabile l'erogazione.

Ciao.

steath 14-07-2011 00:29

La mia seconda dama è durata pure 10 giorni.
Stasera ho rifatto tutto riempiendo la dama lentamente e senza rompigetto.
Dopo 4 ore ancora niente bolle.
Ke faccio, aspetto?

steath 14-07-2011 19:57

Stamattina ancora nn partiva.
Ho aperto la dama, una scekerata e a pranzo è partita.
Le bolle sembrano impazzite.

Rox R. 14-07-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da steath (Messaggio 1061015356)
Stamattina ancora nn partiva.
Ho aperto la dama, una scekerata e a pranzo è partita.
Le bolle sembrano impazzite.

Questa non l'ho mai capita.
Succedeva anche a me, con la bottiglia di Coca; con la damigiana ancora mai.

Se qualcuno ha una spiegazione scientifica, si faccia avanti.
(Sperando non sia il solito Daniele, mi dispiace rompere le scatole sempre a lui). :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13342 seconds with 14 queries