![]() |
Quote:
La risposta alla tua domanda è nel post successivo. Purtroppo lo shock che i lieviti subiscono, con lo sbalzo di pressione, può avere effetti imprevedibili. Aprendo e richiudendo la bottiglia non c'è nessuna garanzia che tutto torni come prima. In caso di schiuma, chiudi la rotellina, agita la bottiglia e aspetta. Dopo una mezz'ora si sarà depositata. Per accelerare i tempi puoi usare un secchio d'acqua con del ghiaccio, come si fa per servire lo Champagne. A quel punto riapri la rotella, iniziando con un'erogazione più leggera. Sto cominciando a pensare che il cucchiaino iniziale di zucchero crei troppi problemi. Forse è meglio aspettare qualche ora in più ed evitarlo; se confermi la mia idea, ti invito a correggere il documento riassuntivo. Quote:
Presumo che l'acquario sia questo... |
Ragazzi, non rieso a mandare in pressione la bottiglia, riassumo cosa ho fatto:
la prima parte dell'erogazione è andata bene, 21 giorni, poi è arrivato il momento della ripartenza, ma non sono riusito dopo giorni a fare indurire la bottiglia, forse anche perchè ho tentato l'erogzione quando non era proprio durissima, ecco cosa ho fatto: Quote:
Quote:
http://s3.postimage.org/2o03aszd0/guarnizioni.jpg Mentre forse avrei dovuto usare queste: http://s3.postimage.org/2o04ycbus/o_ring.gif Se non riesco a capire dove sta il problema penso che butterò via tutto e ripartirò da 0 con una bottiglia da 2 litri e seguendo il metodo del "tutto in una volta". |
@rox: la rotellina era al minimo sindacale, e rispetto a quando ho scritto la schiuma era aumentata ancora. Non so dirti perchè, perdite non ce ne dovrebbero essere dato che il sistema è sempre quello da 3bottiglie oramai (per sicurezza provo a svitare e riavvitare il pressacavo, magari si è un po allentato) .
Le differenze rispetto alle solite bottiglie erano mezzo foglio di colla in piu (inizio ad avere 25#26gradi in casa) e un pelo piu d'acqua. Che abbia abbondato con lo zucchero di avviamento? Stando cosi le cose forse mi conviene di piu svuotare la bottiglia (acqua e lieviti) e ricominciare salvando solo la gelatina (che per ora c'è e in abbondanza). Posso provare senza zucchero di avviamento e vediamo cosa succede...almeno sperimento! Fammi sapere se pensi che sia una soluzione fattibile che appena torno a casa provo @palermo: sicuro di non avere buttato via anche i lieviti? |
Quote:
Il collo si stringe progressivamente dopo l'etichetta, ma il volume varia con il cubo del diametro; quindi basta un paio di cm d'acqua in più per variare in modo macroscopico il livello di schiuma. Quote:
Ho il sospetto che la CO2 prodotta finora derivi solo dal cucchiaino iniziale. Per aprire la bottiglia, usa lo schiaccianoci. Dopo aver allentato un po' il tappo, stringendolo forte lo deformi di qualche millimetro, e dalla deformazione esce il gas lentamente. Quote:
Invece di togliere l'acqua sopra, ha tolto i lieviti sotto. ;-) |
preferisco ricominciare a strappo che avere poi di nuovo problemi fra 2gg. Riprovo senza lo zucchero di avviamento, vediamo come va!
|
Quote:
|
sia per la descrizione del metodo con cui hai tolto l'acqua, sia per il risultato finale
|
Mi consigliate di aggiugere i lieviti o di ripartire?
|
Quote:
Per aspirare l'acqua con un tubo è necessario che l'estremità scenda sotto la superfice, e per toglierla quasi tutta sei costretto ad aspirarla proprio nella zona più bassa. I tuoi lieviti sono tutti nello scarico del lavandino, per questo la pressione non parte. Ora l'acqua è già a livello giusto, temperatura ambiente e pure zuccherata, mettici una nuova bustina e vai alla grande. |
Quote:
Tu dici: Quote:
Quote:
Inoltre, ho allungato il tubo della mandata del filtro ed ora attraversa tutta la vasca fino al lato opposto (1 metro), solo che così il movimento superfiiale è praticamente nullo; so che non dovrei preoccuparmi e che anzi potrebbe essere un bene per la vasca, però preferisco avere un pò di movimento in più; così ho ricordato che rox mi aveva consigliato di inserire un altro ago sul tuo per fargli pescare aria, così l'ho fatto, ma al posto di entrare aria mi esce un pò d'acqua, dove sbaglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |