![]() |
Allora Marco può essere il succo di fragola che hai messo in eccesso.....:-))
|
Se anche il sale avesse 440 di K, cambiando 100 litri su non so quanti, non lo avrebbe comunque fatto salire oltre il livello normale... anche a me fa strano che possa essere stato il sale... però è difficile dirlo a priori... è il solito problema di cambiare due cose vicine... facile a dire di non farlo, ma poi capita fin troppo spesso e senza pensarci...
|
Quote:
http://s3.postimage.org/22u1pqdc4/royalnature_value.jpg non sembrerebbero (se sono corretti) valori al di sopra della norma nè per il potassio nè per il boro (anzi bassino). io il potassio non lo doso mai perchè già alto in vasca (ho usato molto sale KZ) il boro si. A quanto mi ha detto Sestini, Ron, il proprietario, sostiene che il sale è bilanciato ed a differenza ad esempio di quello della D-D fatto sempre con la stessa base di sale essiccato, è meno carico...figurati te. Io ripeto di essere al secondo secchio e di aver fatto più di dieci cambi del 10% non riscontrando mai un problema ma solo riscontri apparentemente positivi come il non calo del redox. Però ci sono stati questi problemi ed è sempre meglio indagare... Franco, mi hai fatto prendere un colpo!:-D ...anche la mia loisettae mi sembra stia meglio...:-) |
io ho preso 2 settimane fa una talea di digitifera con una punta bruciata da una ragazza che aveva appena usato sto sale.. e' solo per dovere di cronaca
|
ragazzi per quello che vale, io le plusrite le uso da 1 anno e mezzo e toccando ferro, non ho avuto nessun problema, la vasca non sarà ai vostri livelli quello si, ma di problemi agli sps nisba, Franco che l'ha vista può confermare......non so se la mia fortuna si quella di avere montato nel lumenarc anche il vetro di protezione la lampada in questione è una plusrite 250w e40
ah dimenticavo tempo fa dall'altra parte ho aperto un topic dove facevo notare la differenza tra le lampade vendute in italia e quelli di provenienza estera le vostre dove l'avete comprate? se posso postare il link lo metto |
Io compro negli USA da LSE inc. (ebay)
Il vetro in borosilicato è un must, non fosse altro che per non ossidare il lumenarc! ,-) |
Quote:
La plafo è Aquamedic con il borosilicato, può anche darsi che il lumatek spingendole troppo gli abbia fatto perdere la protezione, il guoio è successo solo sui coralli sul lato sx della vasca e anche la roccia esposta alla luce era diventata scura, dopo pochi giorni con i neon è diventata di nuovo bianca, prima delle plusrire c'erano le BLV e la roccia era sempre bianca. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche le BLV da 14000k hanno questo problema senza vetro bruciano i coralli, prima delle plusrite montavo 2 blv da 14000k e una di quest 2 l'avevo presa da un mio amico che gli stava friggendo la vasca, ma lui la usava senza vetro di protezione. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dodarocs,
"must" significa che lo devi avere a prescindere se la lampada è buona o no, perchè è utile come paraspruzzi, come schermo se una lampada malauguratamente dovesse scoppiare, come ulteriore barriera anti-UV. Se intendi che, ove la lampada faccia veramente schifo, il vetro magari attenua ma non rimedia, allora concordo assolutamente. ;-) |
Quote:
Così vediamo quanto trattiene:-)) |
Quote:
Se la plusrite di turno non è schermatqa come si deve, il vetro aiuta, ma non ti risolve una mazza. Mi auto-quoto: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |