AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte XII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272)

glm2006ITALY 23-06-2011 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1060973413)
Spero di essere nella sezione giusta,vorrei porvi una domanda visto che siete esperti sui ramirezi: Posso tenerne una coppia in 46- 48 litri netti?
Ho cercato di informarmi ma trovo continui pareri discordanti e non so che fare!
La vasca è 60x30x30,filtro esterno pratiko 100,fondo fluorite,CO2 e diverse piante.
Adesso sto aspettando la maturazione perchè è stato allestito da una settimana.
Foto
http://s2.postimage.org/2tzwo0cis/SDC11534.jpg

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Io lo vedo un po piccolino.....

Danny85 23-06-2011 10:13

Az,quindi niente da fare!?
Neanche mettendo solo una coppia di ram,un gruppetto di cory e uno di oto!?
L'avevo rifatto convinto di poterli mettere,che delusione.....

glm2006ITALY 23-06-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1060973699)
Az,quindi niente da fare!?
Neanche mettendo solo una coppia di ram,un gruppetto di cory e uno di oto!?
L'avevo rifatto convinto di poterli mettere,che delusione.....

Guarda i "ram" non sono pesci proprio semplicissimi da gestire....
Io ho tenuto per tutto il ciclo vitale (3 anni e passa) in una vasca simile alla tua una coppia di Apistogramma Borelli ;)

Danny85 23-06-2011 11:32

Ho rillestito questa vasca proprio perchè mi piacerebbe provare con i ram,ho già pronto nel filtro il vano per la torba,ho acqua di osmosi a volontà e l'impianto di CO2,tutto per mantenere i valori dell'acqua per questi pesciolini.
Mi sono un po' informato e so che non sono semplici ma sono deciso,il problema è che non vorrei poi stessero male perchè l'acquario è piccolo,volevo una conferma di questo.
Se mi dite che stanno male perchè è troppo piccolo mi oriento su qualcos'altro. Se invece dite che si può fare però la gestione non è facile è un altro discorso,leggevo qua e là che bastano 50 litri,addirittura per la riproduzione usano vasche da 30 litri.

enry94 23-06-2011 21:43

Ragazzi allora non sò perchè ma mò il maschio scaccia la mia femmina si sono pure riprodotti .
Comunque si sò che i neon sono ottimi cacciatori ma non hanno mangiato niente stanno in un angolo perchè al minimo movimento venivano "picchiati " penso più che in precedenza siano stato stesso a mangiare la loro prole .

glm2006ITALY 23-06-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1060973851)
Ho rillestito questa vasca proprio perchè mi piacerebbe provare con i ram,ho già pronto nel filtro il vano per la torba,ho acqua di osmosi a volontà e l'impianto di CO2,tutto per mantenere i valori dell'acqua per questi pesciolini.
Mi sono un po' informato e so che non sono semplici ma sono deciso,il problema è che non vorrei poi stessero male perchè l'acquario è piccolo,volevo una conferma di questo.
Se mi dite che stanno male perchè è troppo piccolo mi oriento su qualcos'altro. Se invece dite che si può fare però la gestione non è facile è un altro discorso,leggevo qua e là che bastano 50 litri,addirittura per la riproduzione usano vasche da 30 litri.

Non tanto per la "gestione" quanto per l'eventule aggresività.... ho dato via una femmina di ram che da sola mi ha fatto fuori una coppia di A. Hongsloi ed allontanava 16 cardinali contenporaneamente in una vasca 100x40!!! -:33

Danny85 24-06-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da glm2006ITALY (Messaggio 1060975157)
Non tanto per la "gestione" quanto per l'eventule aggresività.... ho dato via una femmina di ram che da sola mi ha fatto fuori una coppia di A. Hongsloi ed allontanava 16 cardinali contenporaneamente in una vasca 100x40!!! -:33

Allora me lo sconsigli perchè essendo agressivi lo spazio è poco,dopo dipende sempre dal carattere di ogni singolo pesce;è questo che vuoi dire.

glm2006ITALY 24-06-2011 12:45

Precisamente: magari trovi la coppietta "tranquilla" ed affiatata e tutto ti fila liscio magari trovi un maschio un po troppo "su di giri" che ti stressa la femmina e muore per la mancanza di spazio/nascondigli..... tutto imho!

Danny85 24-06-2011 13:15

Ma non capisco se valga la pena provare o no,comunque adesso l'acquario è stato appena avviato,quando comincerò a fertilizzare la parte destra sarà completamente coperta di piante offrendo diversi rifugi

glm2006ITALY 24-06-2011 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1060975870)
Ma non capisco se valga la pena provare o no,comunque adesso l'acquario è stato appena avviato,quando comincerò a fertilizzare la parte destra sarà completamente coperta di piante offrendo diversi rifugi

Aspetta almeno 45 giorni ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.