![]() |
visto che siete esperti nel metodo un consiglio , sto facendo l'ordine su matuta ( finalmente mi sono deciso dopo tutte queste letture ) prendo bicarbonato di sodio , cloruro di calcio diitrato poi prendo il solfato o il cloruro di Magnesio ? O entrambi ? Se uno dei 2 posso evitarlo quale ? Visto che sulla vasca 200 litri faccio cambi quindicinali di 20 litri controllando spesso la salinità , il sale senza naci lo prendo lo stesso ?
|
il cloruro di magnesio e prendi anche il sale almeno chiudi il cerchio perfettamente!
|
#70ok prendo il cloruro di magnesio e sale perfetto grazie mille concludo l'ordine
|
io uso una sorta di balling nel senso che doso calcio magnesio e bicarbonato in dosi uguali due volte al giorno e faccio un cambio di 25 litri su 400 ogni settimana....
ogni settimana controllo la triade e aggiusto in base anche se aggiungo dei coralli che consumano... |
Questo non centra nulla con il balling,
si tratta di integrazioni di buffer in quantità uguali ma che non significa ionicamente bilanciate. Per fare balling non ci sono metodi alternativi, c è una ricetta ed è una soltanto che bisogna seguire alla lettera. Ho voluto specificare perchè non vorrei che qualcuno leggendo il tuo ultimo post pensasse che questa potrebbe essere un alternativa e poi con il tempo si trova che la vasca non gira più perchè ionicamente sbilanciata |
Quote:
i prodotti li prendo su matuta e doso calcio magnesio e kh in parti uguali due volte al giorno mattina e sera.... |
ah ok, così è un altra cosa, avevo inteso il tuo messaggio diversamente...
Molti lo ritengono superfluo l'uso del sale senza nacl e anch io avevo iniziato così, però i problemi non si notano subito ma alla lunga e una volta che si manifestano è tardi e diventa difficile recuperare per cui visto che fare una soluzione in più o aggiungerlo durante i cambi non è poi quel grosso impegno preferisco seguire alla lettera il metodo #28 |
Quote:
io controllo la salinita' quotidianamente e non vedo variazioni .... per aggiungerlo durante i cambi in che dosi dovrei aggiungerlo? grazie |
Quote:
|
Quote:
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |