AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535)

Brio 10-09-2011 12:48

Ragazzi è stata un impresa provare a leggere tutte le pagine e devo dire la verità ci ho messo tanto impegno, ma purtroppo non masticando molto elettronica e fai da te mi sono pero un po di pagine fa.
Vi spiego la mia esigenza, ho un nano cubo della dennerle da 20 lt (25x25x30) piantumato con pratino calli, rotala routifondi e alcune rosse attualmente illuminato con una pl dennerle da 11 w e una risparmio energetico da 20 w, il risultato non è male ma vorrei creare una plafo a led.
Un mio cigino esperto nel fai da te si è reso disponibile ma mi occorre sapere quali led prendere e che materiale acquistare per far si da fargli assmeblare la plafo adatta alle esigenze della mia vasca e delle piante.
Se qualcuno è cosi gentile da crearmi una lista del materiale ne sarei grato.
grazie 1000

scriptors 10-09-2011 18:52

Vedi sul mio sito, ho fatto anche io un 15 litri con discreto successo ... poi sei libero di fare la tue esperienza e farci sapere i risultati ;-)

Brio 10-09-2011 21:52

No figurati sono ben contento di seguire i vostri consigli, qual è il tuo sito scusa?
Grazie

scriptors 10-09-2011 22:38

Leggi la mia firma

Brio 11-09-2011 04:04

Purtroppo da tapatalk non si legge domani vedo con un pc

Fabiosky79 19-09-2011 22:25

Ho letto con entusiasmo e attenzione l'intero post dalla parte I alla VI...
Fare i complimenti a tutti è d'obbligo! Avevo molti dubbi che finalmente ho chiarito soprattutto in merito alla realizzazione fai da te della mia nuova plafo. Ringrazio, in particolare, Scriptors per i suoi progetti e sperimentazioni.

La mia richiesta è la seguente:
Ho intenzione di sostituire il mio parco luci attuale PL2x36watt (6400k) con un impiantino a led; tuttavia sono abbastanza insicuro su quale scelta ricadere visto la miriade di led attualmente in commercio... La necessità è quella di poter illuminare al meglio la mia vasca (60x30x36) col fine di realizzare plantacquari, mia vera passione.
Sarei orientato ad utilizzare sostanzialmente led High Power (da 1watt o 3watt???) e montarne almeno 10 (somo pochi per iniziare...???) sulla mia plafo 59x11, rispettivamente su 2 file da 5.
Secondo le vostre esperienze sapreste consigliarmi il numero giusto di led da utilizzare per ottenere una potenza di luce simile al mio attuale parco luci??? Quali led sapreste consigliarmi, prendendo in considerazione un prezzo per led che oscilla tra i 4-7 euro??? E' necessario "mischiare" led a luce bianca fredda con quelli a luce naturale e/o calda???
Se non è troppo è possibile fare una lista da voi suggerita delle principali cose da acquistare (soprattutto alimentatore, driver, resistenze e dissipatori) in base alla mia richiesta???
Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi a chiarire ulteriormente le mie idee.

THANKS at ALL

Maratoneta73 19-09-2011 23:24

A mio avviso usa i led cree sono favolosi.
10 led mi sembrano pochi.
Usa la pasta dissipante e dissipa bene il calore altrimenti i led ti dureranno pochissimo e visti i costi... fai tu
Io ho mischiato le colorazioni tra i 4000 e 6500°K

Fabiosky79 20-09-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviata da Maratoneta73 (Messaggio 1061133786)
A mio avviso usa i led cree sono favolosi.
10 led mi sembrano pochi.
Usa la pasta dissipante e dissipa bene il calore altrimenti i led ti dureranno pochissimo e visti i costi... fai tu
Io ho mischiato le colorazioni tra i 4000 e 6500°K

Ti ringrazio per la risposta tempestiva! In effetti ho sempre creduto che 10 led fossero pochini, opterò quindi per una disposizione a 14 led (2 file da 5 ed una centrale da 4) oppure da 17 led (2 file da 6 ed una centrale da 5). Come devo eventualmente gestire il rapporto scegliendo led da 6400k e led da 4000k???
La dissipazione sarà gestita tramite pasta termo-conduttiva e barrette di alluminio, eventualmente utilizzerò delle ventole per agevolare il tutto.

Avete un modello di led in particolare da suggerire??? Con eventuale trasformatore/driver??? :-)

THANKS at ALL

pesciolina90 02-10-2011 14:47

Salve a tutti !
Essendo una quasi ignorante della materia, piuttosto che farmi idee sbagliate provo a chiedere a voi.
Dovrei aumentare l' illuminazione del mio 120 lt ( al momento 2 t8 da 30 w ciascuno) ma non ho spazio per inserire un altro neon e vorrei arrivare almeno a 0,7 w/lt.
Sapreste consigliarmi dove e quanti acquistarne?
Graziee :-)

pesciolina90 03-10-2011 10:51

Nessuno ha da consigliarmi un sito?:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.