AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   79x39x45 extrachiaro, il mio primo Iwagumi "L'acquario Brillo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352129)

SalvoRGB 21-04-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061607294)
Dalla foto della vasca nell'insieme mi sembra di vedere un buco centrale nella patina in superficie o sbaglio?
Se è così vuol dire che hai indirizzato il getto del filtro verso l'alto, prova a fare il contrario così il flusso d'acqua farà andare le bolle di co2 nuovamente verso il basso sciogliendola di più.

Si Johnny, effettivamente il getto d'acqua è orientato verso la superficie, è qiel buco appunto è dovuto al movimento dell'acqua che il getto provoca, oggi proverò a ruotare gli ugelli verso il basso, vediamo che risultati darà...
------------------------------------------------------------------------
Avevo pensato inoltre parlando con il mio amico che ha il negozietto di acquariofilia di inserire degli Otocinclus e delle Caridine per contrastare quelle alghette che si stanno formando sulle Seyriu Stone e qualche filamentosa che ogni tanto si forma...

Mi diceva il mio amico che Otocinclus si occuperebbe del fondo e delle pareti e le Caridine della puliture delle piante, come la Calli.
Secondo voi è troppo precoce l'inserimento di queste due specie?

Johnny Brillo 21-04-2012 10:19

Salvo a prescindere che in acquario non si inseriscono specie solo perchè funzionali. Per adesso è troppo presto.
Se ti ha consigliato così tanto tuo amico non è. Gli otocinclus provengono quasi esclusivamente da cattura e vanno inseriti in vasche molto stabili e mature, figuriamoci la tua che ancora non ha un mese di vita e i valori sono ancora ballerini.
Le rocce se sono ricoperte da pulviscolo o altro prendi uno spazzolino nuovo e le ripulisci un pò.
Per il resto abbi pazienza.:-)

SalvoRGB 21-04-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061607535)
Salvo a prescindere che in acquario non si inseriscono specie solo perchè funzionali. Per adesso è troppo presto.
Se ti ha consigliato così tanto tuo amico non è. Gli otocinclus provengono quasi esclusivamente da cattura e vanno inseriti in vasche molto stabili e mature, figuriamoci la tua che ancora non ha un mese di vita e i valori sono ancora ballerini.
Le rocce se sono ricoperte da pulviscolo o altro prendi uno spazzolino nuovo e le ripulisci un pò.
Per il resto abbi pazienza.:-)

Ricevuto capo ;-)

Ma la funzionalità di una specie non deve essere una delle priorità nella scelta dei pesci?

Johnny Brillo 21-04-2012 10:33

Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.

Marco.88 21-04-2012 11:12

parole sante!! #25#25

paul01 21-04-2012 11:48

Salvo sto seguendo il tuo "diario" dall'inizio e mi sono appassionato molto alla tua storia e trascinato dal tuo entusiasmo e penso come tutti gli altri.
Quando poi il tuo nuovo allestimento avrà raggiunto il livello sperato potresti proporre di invitare tutti e fare una pizzata a casa tua haaahaha...

Ps:se non ricordo male ho letto che inserisci circa 20lt d'acqua osmo giusto?
se è così e riesci a mettere da parte qualche soldino ti consiglio di prendere un impiantino e metterlo a casa tua perchè il risparmio e il livello di qualità dell'acqua che andrai a produrre è molto maggiore rispetto a comprarla in negozio.

mi raccomando per la pizzata!!!!:-D:-D:-D

SalvoRGB 21-04-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061607552)
Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.

Quindi bisogna per forza aspettare che la vasca maturi, ma orientativamente quanto tempo ci dovrebbe mettere la mia vasca per maturare?

Johnny Brillo 21-04-2012 12:30

Orientativamente una vasca per maturare ci mette un mese. Con il fondo ADA penso che ci vorrà qualcosa in più . L'unico modo per saperlo con certezza é monitorare i valori.

Paul d'accordo per la pizzata ma la sicilia non é proprio dietro l'angolo :-D

SalvoRGB 21-04-2012 13:05

Per la pizzata nessun problema, possiamo farne una pre maturazione e una post maturazione della vasca...

Ma spiegatemi un po esattamente da cosa capirò che la vasca è matura, quali valori varieranno? Tipo GH, KH varieranno rialzandosi o abbassandosi... No2 e No3 come varieranno secondo voi?

Non mi è chiaro fondamentalmente come farò a capire il punto di maturazione della mia vasca...

Johnny Brillo 21-04-2012 13:53

Per capire quando il filtro sarà maturo devi rifarti ai valori di no2 e no3. Gli no2 (in genere) tra la seconda e terza settimana iniziano a salire, poi gradualmente scendo fino ad arrivare a zero e contemporaneamente iniziano a salire gli no3.
Questo in linea di massima. Qui trovi il ciclo dell'azoto spiegato come si deve.
Come già ti avevo detto in precedenza leggiti questi articoli, più leggi e meglio è.
Per quanto riguarda la tua vasca invece, oltre alla maturazione del filtro devi stabilizzare i valori di gh e kh prima di introdurre i pesci.
Gli otocinclus in particolar modo necessitano di vasche mature con valori molto stabili quindi non prima di 5/6 mesi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.