![]() |
ero pronto a mettere un cucchiaino di bicarbonato ma prima ho fatto il test.
Oh non mi spunta 7,5 adesso? ma è bastato solo increspare l'acqua tutta la notte per aumentare addirittura di un punto? o sto cacchio di test fa schifo ? cmq... i gusci corrosi sono una realtà quindi acida dev'essere stata l'acqua. adesso ho impostato 1 bolla ogni 2 secondi e rimesso la bocchetta verso giù. In pratica il flusso spinge le microbolle direttamente dentro l'aspirazione e il resto si impiagliano nella vegetazione. Il filtro non ha mai avuto problemi ad aspirare un pò di bollicine e quindi mi pare che funzioni alla grande la co2 allora. |
Quote:
|
Quote:
ma senti..... ma secondo te... se uso solo acqua del rubi condizionata.... che succede? |
i valori quali sono? non penso che crei disastri..... anzi forse farebbe bene.... piuttosto oltre a piante legno e fluorite che altro hai inserito in acquario? non vorrei che ci fosse qualcosa di calcareo.....
|
Quote:
adesso li misuro e te lu dico ma non riesco a capire! l'acqua acida non dovrebbe sciogliere i carbonati e quindi abbassare il kh? e con tutte quelle lumache che ho... e visto che l'acqua è la stessa da 3 settimane...... non ci dovrebbe essere stato un calo? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ valori acqua rubi: ph 7,5 kh 18 Gh 28 no3... non ho il test cmq il gestore dichiara 34 mg/L |
Quote:
|
Quote:
|
ah avevo letto male..... la reazione dipende dall'acidità che il ph sviluppa. il gh è la durezza carbonatica totale ovvero tutti i sali tipo Mg Ca e quant'altro sciolti in acqua il kh è un indice che misura mentre il kh è la durezza carbonatica, il concetto non è facile da spiegare..... forse ti sto facendo confusione, però qui lo spiegano molto bene #70
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...a_e_il_kh.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |