![]() |
un sito molto interessante, non c'è che dire
io però mi semplifico la vita evitando di utilizzare anche i piattini di plastica. Dopo che le uova si sono schiuse, ci punto una lucina a led (tipo quella da me usata e che menziono nell'articolo guida all'allevamento delle dafnie) in un punto laterale e centrale del bicchiere in modo che le cisti vuote e quelle non schiuse se ne stanno rispettivamente al pelo dell'acqua e sul fondo, mentre i naupli saranno attirati tutti lì al centro per essere poi tirarati con la siringa senz'ago, messi nel colino per naupli e sciacquati sotto acqua corrente per poi somministrarli |
bene, appena la coppia si darà nuovamente da fare comincerò l'allevamento.
Riguardo invece le cisti essiccate e già pronte all'uso che mi sai dire? Le ho notate proprio ieri in negozio |
io le ho provate un paio di volte le cisti della Sera, ma ho notato una bassissima percentuale di schiusa. Trovo eccezzionali (anche come rapporto qualità/prezzo) quelle acquistate da goosefish.it insieme a molti altri prodotti e mangimi. Ormai mi rifornisco solo da lui
|
Quote:
domanda cretinissima l'acqua dove andrò a inserirli deve sempre essere acqua di osmosi con sale disciolto alla stessa percentuale giusto? |
posso avviare un allevamento provvisorio (perchè prima voglio vedere come procede visto che è la prima volta che provo) in una vaschetta di 4 litri? Con tutte le accortezze che ne derivano?
|
ladysab certo che puoi inserirli in acqua di osmosi una volta schiusi, pero secondo me é meglio acqua dell'acquario con aggiunta di sale nelle dosi consigliate. Magari preparata qualche giorno prima cosi' ci sono già molti batteri utili alla loro alimentazione almeno per i primi 3 giorni.
Ovviamente in questo lasso di tempo è bene evitare di somministrare altro cibo ma cominciare dal quarto giorno in poi Lego tu puoi fare tutto quello che vuoi, compreso questo allevamento di prova. Nessuno ti impedisce nulla |
grazie. Domani pomeriggio procedo e vi farò sapere come procede :-)
|
eh..ho fatto il cambio dell'acqua lunedì e l'ho usata per innaffiare le piante
a questo punto aspetto la settimana prossima e provo Grazie ;-) |
Le uova vanno lasciate al buio o alla luce per farle schiudere? La vasca in cui le ho messo riceve luce non diretta per tutto il giorno. Alla sera devo lasciare una luce accesa?
|
Non è necessario che la notte ricevano luce
come ho già scritto molte volte, io le ho sempre fatte schiudere in un bicchierino di plastica trasparente poggiato accanto ad una vasca di accrescimento quindi ricevevano luce dall'acquario accanto, non direttamente, e la notte si spegne sempre tutto. Il giorno dopo ho sempre trovato tantissimi naupli salterini |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |