![]() |
Salvo la calli era sovrabbondante inizialmente e proprio per questo sei riuscito a salvarne un bel po' ma, certamente, non potra' esser sufficente a tappezzare la vasca. Ogni stolone corre in una direzione e, mettendo conto che ogni ciuffetto ha mediamente 4/5 steli, vedi da te che bisogna potare e ripiantumare sempre laddove la calli manca: quest'operazione serve appunto a portare la calli nei piccoli punti ovi i suoi stoloni non sono arrivati perché percorrenti un percorso diverso. Non so' se sono riuscito a spiegarmi con chiarezzza... Ad ogni modo, quando "non vedrai piu' il ghiaino" ma vedrai solo la calli, potrai limitarti alle semplici potature buttando via cio' che appunto tagli. Il consiglio di aggiungere altra calli dunque é piué che fondato e me ne associo: una maggiore piantumaziine non fara' che velocizzare lo smaltimento delle sostanze in acqua e ik tappezzamento del fondo. Dopotutto léerrore nrlla piantumaziine c'é stato e il danno ormai sulle piantine era fatto. Oktretuyto, se pensi che buttar via 50 euro sia molto, beh, vedrai che con certi allestimenti, fino a che non raggiungerai una certa esperienza, ne butterai via ancor di piu'. Purtroppo é normale che molte essenze non riescano al primo colpo e, ti posso assicurare, succedd anche ai super esperti e quindi non abbetterti per la calli persa: ti poteva andare mikto peggio.
|
Quote:
Se la calli partirà tappezzerà, ma ti ci vorrà un pó più di tempo.. |
Quote:
Non capisco scusami, al posto di comprarla allora non posso aspettare che gli steli crescano anche in altezza per potarli e ripiantumarli? |
Certo che puoi farlo ma ci metterti molto di più a ricoprire tutto il fondo. Inoltre più piante hai in acquario e meglio é:-)
|
Io ho già inserito la sessiflora legandola a mazzetti di 5 con del filo elastico a delle piccole Seyriu Stone, poi ho messo a galleggiare la quantità del fondo di un bicchiere di lenticchie e poi ho messo la radice del photos in acqua... Speriamo che queste tre cose iniziano a non fare alzare gli NO3
|
Allora ragazzi, stamane ho dato 5ml di Brighty K
Nel pomeriggio ho aumentato le bolle a 40 al minuto e ho aggiunto il Ceratophillum che mi è arrivato In serata ho fatto i test e ho i seguenti valori: PH: minore di 7,5 ma non ancora a 7 GH: 5 KH: 4 NO2: monore di 0,05 NO3: 25 Avendo gli NO3 un po altini e il PH che stenta ad arrivare a meno di 7, ho provveduto a fare il cambio con 20 litri di acqua osmosi + 20 litri di acqua biocondizionata. Ho aggiunto le 10 gocce di Green Bacter E ho inserito in acqua altre tre radici di rami di photos ;) La calli comunque, a pate qualche ceppo, pare abbia voglia di partire... :-) |
Tutto ok Salvo! Speriamo che questa calli non ci lasci troppo sulle spine.
L'unica cosa che non mi convince molto è il ph che non scende con 40 bolle al minuto. Sei riuscito a mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro, mica hai turbolenze in superficie? |
Si ho mresso il diffusore radente il fondo propio sotto il tubo di uscita che con i 4 fori di uscita sparge le microbolle in tutta la vasca...
Non credo di avere turbolenze in superficie, ho solo la patina oleosa che probabilmente non fa lavorare bene la CO2, difatti avrei intenzione di prenderelo skimmer di superficie della Askoll o dela Dennerle Per la calli ho inserito nel mercatino un'inserzione dove dico che cerco potature di calli per aumentare la superficie piantumata... |
ma va lasciala crescere...basta darle tempo e "pappa" e lei cresce!!! vedrai che ti tappezza il fondo tra qualche settimana! ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |