![]() |
Quote:
|
Quote:
http://s15.postimage.org/cfsuwr8l3/zorro.jpg Tanto per sdrammatizzare la brutta situazione di salvo...;-) Ritornando a noi, domani porterò a salvo un bel pò di lenticchie + tanta l. sessiflora che secondo un mio consiglio dovrebbe legare in questo modo e farla cadere in acqua, così evita che radica e distrugga il prezioso layout, che ne pensate? http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche se ada consiglia di partire subito "in quarta", secondo me non andrebbe bene fatto da uno non espertissimo come salvo, se al posto di salvo ci sarebbe stato qualcuno con tanta esperienza alle spalle allora si, ma non nel caso di neofiti..i rischi sarebbero troppi |
Quote:
|
Ma avete visto i valori odieri che sono in fondo alla pagina precedente?
Oggi osservando attentamente l'acquario ho visto 3 cose, la prima è che la filamentosa che ieri era attaccata sul ceppo di calli non c'è più e la seconda è che ci sono dei piccoli, sembrano ragnetti, bianchi, minuscoli e velocissimi che vagano per i vetri, ne ho visti almeno 5, saranno mica i famosi batteri che si stanno iniziando a formare? L'ultima e che ci sono le lumachine, che documentandomi ho capito, e spero di non aver capito male, sono utili allo smaltimento delle diatomee, quindi è consigliabile non rimuoverle, ma non vorrei che però mi infestino l'acquario??? |
I ragnetti potrebbero essere idre, organismi filtratori che si formano quando l'equilibrio biologico della vasca è instabile, cmq non ti preoccupare, sono innoque e passano il tempo filtrando l'acqua quindi possono essere addirittura utli.
E' solo un fattore in più che arricchisce l'ecosistema del tuo acquario, lasciali lì dove sono. Le lumachine lasciale pure perchè ti danno una mano con le alghe, sempre sperando che rimangono poche... |
Salvo qualsiasi essere vedi nell'acquario non preoccuparti è normale microfauna che si forma nelle vasche. Su quest'argomento c'è un bell'articolo di Luca che trovi qui.
Inoltre io non metterei la lemna in acquario, o almeno non nel tuo. Cresce molto in fretta sottraendo nutrienti alle alghe, ma ti va a ricoprire la superficie sottraendo luce alla calli. Ok per ceratophyllum e limnophila. |
Ok ragazzi, sono contento che si sta formando della microfauna in acqua ;) e sono anche contento che da quando ho messo 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata e portato le bolle della CO2 a 25 al minuto, gli NO3 ha 2 giorni che sono stabili a 10 mg/l, che non sono alti.
Comunque i valori odierni sono: PH: minore di 7,5 ma non è ancora arrivato neanche a 7 GH: è risalito a 5 KH: come ieri è stabile a 4 NO2: come ieri, colo tracce NO3: come ieri, 10 mg/l Nel pomeriggio Renzo mi farà avere la Sessiflora, perchè come giustamente ha osservato Johnny le lenticchie espandendosi faranno ombra sulla calli e non andrebbe bene... e domani dovrebbe arrivarmi il ceratophyllum... Speriamo così di abbassare ulteriormente questi maledeti NO3, per oggi il cambio acqua non lo faccio avendo gli NO3 abbastanza bassi... |
Ok tutto perfetto allora.
I cambi secondo me dovresti limitarti a farli solo se salgono troppo gli no3 o se vedi che gh e kh si abbassano. Tieni d'occhio la calli e se puoi prendine dell'altra;-) |
Quote:
|
Gradualmente nel senso che stasera aumento le bolle a 30 per arrivare poi domani a 35 e dopodomani a 40, va bene così?
Johnny già di calli ho speso 50 Euro, sinceramente spendere altri soldi al momento e non sapere ancora se quella che ho partirà è un ulteriore rischio che non voglio correre... Credete che se partono e si sviluppano bene i ceppi che ho non saranno in grado di tappezzare la vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. |