![]() |
Quote:
lo skimmer lo puoi sbicchierare ogni tanto ma non lo spegnere... non è nell'acqua che devi abbassare l'ossigeno, ma solo nelle zone con substrato adatto ai PAO, quindi lascia lo skimmer ad ossigenarti tutto il sistema. Invece potresti dimmerare le pompe se sono a 12V ... una alternanza sul movimento dovrebbe influenzare la penetrazione di O2 nelle rocce .... ma secondo me la cosa migliore è il reattore di zeolite con on/off ... |
Sicuramente hai ragione..ma attualmente non ho il reattore di zeolite..intanto ho staccato tutte le pompe tranne la risalita..vediamo domani se è cambiato qualcosa..
Domani vado di reattore PET..quanta zeolite...? Flusso? On/off ogni....? 3 ore? La Prova della bacinella posso sempre Rifarla eh.... |
Quote:
|
Ci stavo pensando anche io..in teoria molti verranno schiumati prima di riuscire a rilasciare il loro "sporco" contenuto in fosfati..e molti mangiati (ammesso che si abbiano abbastanza coralli)..non saprei..oggi passo dal mio negoziante..vedo se ha un vecchio Skimmer che vedo di riadattare per l'impresa..mannaggia a me che butto via le cose vecchie..
Oppure idea malsana..il mio 60 litri potrebbe diventare con minimo sforzo un enorme reattore di zeolite e letto fluido per resine..gli faccio un paio di scomparti in vetro e lo collego al refugium.. Ma grandi quanto.?? E se usassi il reattore di calcio? Che per adesso è spento visto che è senza bombola? Intanto nel tentativo (maldestro) di smagrire la vasca dai fosfati (cioè cibo ai pesci ogni 3/4 giorni al Max) una talea di Matteo sta tirando..la loisette azzurra.. Praticamente se ne è andata..e le altre hanno smarronato..che senso ha? Uff..non perdevo un animale da luglio 2009 ed il disastroso blackout di quel giorno.. Intanto ricomincio a nutrire tanto a quanto pare non è con il digiuno che elimino i fosfati.. |
|
azzz...
|
Ho la sump piena.. Ora.. Allora quantità e flusso? Ink che dici? Matteo?
Le alghe regrediscono ..dò pappa una volta ogni due giorni ora.. Per la zeolite dovete darmi indicazioni..se no la metto a muzzo..la pompa del reattorino by raul è da 400 l/h regolabile.. |
Quote:
|
Ok..domani lo metto su..devo incollare qualche pezzo ..
Ho la zeolite ancora in sump..uso quella o la metto nuova..io tenderei ad usare quella..ogni quanto va sostituita se va sostituita? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |