AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

Markfree 13-05-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1060892187)
ciao, avevo solo delle piccole domande prima di preparare la bottiglia.
Allora, come faccio a sapere quando una bottiglia è andata in pressione?
Se la notte devo chiudere per sicurezza la rotellina, il mattino dopo per essere sicuro che non la regoli male sono sempre costretto a testare?
grazie.

appena è pronta non riesci a schiacciarla, nemmeno 1mm! Per la regolazione, devi sempre testare se chiudi la rotellina di volta in volta

frtommy 13-05-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1060892187)
ciao, avevo solo delle piccole domande prima di preparare la bottiglia.
Allora, come faccio a sapere quando una bottiglia è andata in pressione?
Se la notte devo chiudere per sicurezza la rotellina, il mattino dopo per essere sicuro che non la regoli male sono sempre costretto a testare?
grazie.

Se non hai il deflussore/contabolle installato dopo la rotellina, che quindi ad occhio ti permetterebbe di sapere almeno quante bolle al minuto fai, è logico che devi ogni giorno ritestare il tutto. Però a quello che ricordo ( l'avevo letto in un vostro commento ) prima che la CO2 inizi a fare effetto diciamo, ci vogliono un paio di ore.


Quindi esempio:

Ti svegli alle 8.00 e apri la rotella.

Sino alle 10.00 è inutile fare il test a striscetta / reeagenti...

Sei fisso a casa come me e quindi hai il tempo per farlo ogni giorno ??

Io a quel punto opterei per un contabolle dopo la rotellina.

Anche se io non capisco perchè devi chiudere la notte. Io tengo sempre aperto. Una volta che la bottiglia è dura, l'erogazione è molto stabile quindi dopo il primo sbattimento di regolare per bene la rotellina puoi andare sul sicuro e lasciarla aperta.
Decidi te quello che vuoi fare.
Ciao.

Elia00 13-05-2011 15:14

Il documento riassuntivo e ottimo anzi ti fa capire tutto ma però.....
Io dal primo giorno che ho usato la co2 gel le dosi che ho messo sono state:
140 g di zucchero 70 ml di acqua e 2 strisce di colla di pesce il tutto in una bottiglia da 1/2 lt di fanta poi 1/6 di panetto di lievito di birra un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero ed erogo co2 per 3 settimane in un acquario da 120 lt lordi con circa 25 bolle al minuto.
Sto sbagliano devo cambiare le dosi o devo rimanere così ciao a tutti.

frtommy 13-05-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060892299)
Il documento riassuntivo e ottimo anzi ti fa capire tutto ma però.....
Io dal primo giorno che ho usato la co2 gel le dosi che ho messo sono state:
140 g di zucchero 70 ml di acqua e 2 strisce di colla di pesce il tutto in una bottiglia da 1/2 lt di fanta poi 1/6 di panetto di lievito di birra un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero ed erogo co2 per 3 settimane in un acquario da 120 lt lordi con circa 25 bolle al minuto.
Sto sbagliano devo cambiare le dosi o devo rimanere così ciao a tutti.

Apparte che hai scritto bottiglia da mezzo litro, ma deduco che sia da un litro e mezzo, secondo me è tutto perfetto. Spero anche io di arrivare a 3 settimane. La prima è andata liscia :P



@Palermo ecco le foto. L'estetica è il mio punto forte come si può vedere ;)

http://img705.imageshack.us/img705/9...00034ne.th.jpg

http://img42.imageshack.us/img42/1630/dsc00036ym.th.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/1...00037vp.th.jpg

Ciao.

mouuu11 13-05-2011 16:19

Quote:

Per farla funzionare a dovere, non ho proprio idea di come fare....
E francamente non ho capito la storia di mettere un tubo + grosso sempre suggerito da Mooouuuu anche se sarebbe antiestetico.
Aspetta io non dicevo un tubo piu grande ma un'altra bottiglia magari piena a metà d'acqua insomma un contabolle molto piu grande dove si accumulerebbe la pressione, ma diventerebbe troppo complicato e antiestetico!

Allora conoscevo il sistema premium ma quello che dico io è diverso ... Io voglio aumentare la capienza dell'acqua della bottiglia non dividere lieviti e gel.. Se attacco un'altra bottiglia piena d'acqua alla prima l'alcool sarà meno della metà quindi ci permetterà di allungare a piu del doppio la diffusione raddoppiando le dosi di gel ..Capito ?
Voglio provare .. ditemi solo un modo senza perdite per collegare 2 bottiglie .. il problema è tutto li...



Jellyfish non chiudere la rotella e risolvi il problema .. Non ti preoccupare non ci sono problemi a lasciare la co2 aperta di notte a meno che non hai il kh molto basso

Rox R. 13-05-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060892299)
140 g di zucchero 70 ml di acqua e 2 strisce di colla di pesce il tutto in una bottiglia da 1/2 lt di fanta poi 1/6 di panetto di lievito di birra un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero ed erogo co2 per 3 settimane in un acquario da 120 lt lordi con circa 25 bolle al minuto.

Forse volevi dire "1 lt e 1/2".


Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1060892187)
Se la notte devo chiudere per sicurezza la rotellina, il mattino dopo per essere sicuro che non la regoli male sono sempre costretto a testare?
grazie.

Quale sicurezza?
Quella di sbalzare il pH di mezzo punto, tra giorno e notte?

La CO2 si lascia sempre aperta.
Se devi spendere 30 euro al mese in test di pH e KH, da fare due volte al giorno, ti conviene comprare un impianto a bombola con elettrovalvola.

Rox R. 13-05-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060892460)
Voglio provare .. ditemi solo un modo senza perdite per collegare 2 bottiglie .. il problema è tutto li...

E' un'inutile complicazione.
Anche se riuscissi a raddoppiare la durata, raddoppieresti anche i dosaggi e il tempo di preparazione; e quadruplicheresti i possibili punti di perdita.
Inoltre, per quanto tu possa essere preciso con le dosi, le due bottiglie non finiranno mai contemporaneamente.
Infine sarebbe antiestetico e difficile da nascondere.

Se proprio vuoi stare a posto per un po', prepara un pentolone di gelatina, distribuiscila in dieci bottiglie e mettile in un ripiano alto dello sgabuzzino, dove non danno fastidio.
Quando sarà necessario ne prendi una, butti dentro acqua e lievito, e dopo qualche ora sei di nuovo con la CO2 in funzione.
Per un anno, niente fornelli, imbuti e pentolini.

Quote:

Jellyfish non chiudere la rotella e risolvi il problema .. Non ti preoccupare non ci sono problemi a lasciare la co2 aperta di notte a meno che non hai il kh molto basso
...Ma molto, molto, moooolto basso.
Per portare il pH su valori pericolosi, con i lieviti, il KH dovrebbe essere sotto il 2.

mouuu11 13-05-2011 17:26

No aspetta non hai capito .. una bottiglia con 2 volte il gel lieviti e acqua e attaccata una bottiglia con solo acqua... l'alcool prodotto si andrà anche nell'altra acqua per gradiente e ci permette di far continuare a produrre i lieviti ..
Secondo te c'è un modo per collegare le 2 bottiglie?
Comunque succede anche a me di prepararmi una bottiglia di riserva ...Voglio solo sperimentare altri metodi ...

Rox R. 13-05-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060892607)
Secondo te c'è un modo per collegare le 2 bottiglie?

No. Non senza perdite, con tecnologie "Fai da Te".
Ma se lo scopo è quello di aumentare i dosaggi e la durata, non facciamo prima ad usare una damigianetta del trebbiano?
Quella sarebbe da 5 litri.

Per chi volesse provarci:
- 500 gr. di zucchero
- 250 di acqua
- 4 fogli di colla di pesce (tutta la busta PaneAngeli)
- Un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio

Col Venturi si dovrebbe arrivare a quattro mesi, il problema è il vetro.
Deve stare nascosta, irraggiungibile da bambini, cani e gatti, e il preparato bollente va versato molto lentamente perché non spacchi tutto col calore.
Oppure ci sarebbero le taniche per l'acqua distillata, ma non so se reggono la pressione.

Markfree 13-05-2011 20:39

ciao rox, finalmente ho visto la tua modifica al venturi

certo...l'idea è davvero semplice...e nella sua semplicita è geniale! ho una domandina in proposito...il tubo è uno unico o 3tubi uniti con dei deviatori a L ?

In caso di vasche un po piu lunghe, il tubo come lo terresti dritto? solitamente nei negozi li vendono arrotolati e solo dopo un bel po si irrigidiscono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09896 seconds with 13 queries