![]() |
ALEXALBE, intanto grazie per la risposta, ma c'è qualcosa che non mi torna o - meglio - che non ho capito #24
Mi dici che aumentando il Bio P abbassi i nitrati in eccesso. Io sono sempre stato convinto (come molti credo) che il Bio P fosse "legato" o "deputato" all'abbassamento dei fosfati...o almeno così ci è sempre stato detto... Inutile dire che i test danno nitrati a zero (anzi...0,2) da quasi un anno (mi chiedo allora perchè il "sistema" dice che occorre avere nitrati a 5...); i fosfati misurati col test danno zero, col fotometro 0,02. Certamente avevo capito che si potesse trattare di uno squlibrio batterico, ma in queste situazioni concorderai che è molto difficile capire "da che parte sta" non avendo il supporto dei test, sia perchè spesso inaffidabili, sia perchè ci sono gli immisurabili... Preciso inoltre come, almeno nel mio caso, non si tratta di vere e proprie "alghe" bensì di cumuli a "batuffolo", rossicci (salvo poi tendere al "gelatinoso" quando sembrano sciogliersi), con una leggera "peluria", senza bolle e che si staccano molto facilmente (basta l'aspirazione con un tubo mediamente). Detto questa almeno la mia situazione è migliorata moltissimo e stavolta in maniera del tutto diversa dalla precedente. Ho ripreso a dosare i Bio (2 ml/die su 550 LT) e ad alimentare (ora 5/7 ml/die+2 ml di chroma). Risultati: sps in crescita e ripresa di colore, nonchè spolipatissimi; rocce più pulite; "batuffoli" quasi spariti e, a questo punto, ci capisco....meno di prima. Detto tutto questo mi e ti chiedo: a)non si rischia di "sbilanciare" la vasca dosando solo un Bio? b)i Bio vanno comunque dosati sempre con nutrienti "a zero" per mantenere la stabilità batterica? |
Per chiarire, l'abbassamento dei fosfati con il metodo a riproduzione batterica avviane attraverso l'utilizzo di questo nella formazione della massa batterica, quindi il Bio P non è specifico per l'abbassamento dei fosfati ma attraverso dello sviluppo massiccio degli eterotrofi.
E' questo la specificità dell'abbassamento dei fosfati cos a che i batteri eterotrofi non fanno. Quindi il Bio P abbassa sia i fosfati che i nitrati. non tener conto dei risultati dei test, ma dell'andamento della vasca. Io i test li faccio solo quando ho dubbi, semplicemente ne per vedere solo se ho un cambiamento dei valori. Questo concetto vale per qualsiasi tipo di alga, ma nel dubbio metti una foto. Per quanto riguarda il cambio d'acqua, con questo non si immettono nutrienti inorganici se utilizzi una ottima acqua di RO ed un sale di qualità. Se vuoi essere ancora più sicuro di non mettere sostanze in eccesso utilizza un sale più povero. Inoltre con i cambi d'acqua abbassi i valori inorganici della vasca. |
Ok, proverò a mettere una foto, anche se ormai ne ho pochi e non ha un obiettivo macro... #13
Immaginavo non ci potesse essere una assoluta specificità, così come credo che ogni elemento (pappa, bio, oligo, ecc.) lavori in sinergia con gli altri. Ritieni comunque che i Bio vadano dosati sempre, sebbene magari in dosi ridotte? Perchè diversamente temo si creino crash e conseguenti disequilibri...sbaglio? |
alexalbe, hai creto un mostro #18
|
Quote:
|
Per chi (anche ALEXALBE) chiedeva le foto di ste formazioni...
Le foto fanno schifo come sempre...ma credo siano significative del problema... P.s.: La battuta del "creare un mostro" non l'ho capita...ma fa nulla... |
Amstaff69,
Quote:
|
Figurati FAPPIO, non sono così permaloso... ;-)
Idee su ste caxxo di formazioni? |
Amstaff69, no ...potrebbero essere causate dalle finti di carbonio?
|
E' quello che chiedo da una vita...ma nessuno riesce a rispondermi...
Speravo in Alexlbe... #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |