![]() |
Quote:
Ho la macchina nuova e mi sono accorto oggi che avevo l'impostazione dell'af sbagliato...ancora non ci capisco una mazza. #13#13#06 |
Super, metto 5 gocce di amminoacidi ogni 2 giorni.
scaglie per i pesci e naupli appena schiusi ( tanti ). il phito è da 3 giorni che non lo metto perché volevo vedere se era colpa sua per i dino ma visto che non è cambiato nulla....questa sera ricomincio a darlo. ogni tanto 5 gocce di zoomax kent....perché ce l'ho in frigo da 3 anni e lo voglio finire. |
Teo credo che il DSB debba ancora iniziare la maturazione,per questo hai ancora sabbia candida e solo vetri sporchi.il benthos che vedi è solo quello emigrato dalle rocce.
io sono circa dieci mesi che convivo con una sabbia inguardabile nonostante sono pieno di cunicoli e bolle,ma ultimamente vedo poco movimento di vermi spirografi e copepodi (chiaro segno di predazione) Per me la sabbia è un mondo a parte,non centra nulla col berlinese,se lo capisci (evidentemente io no :-D) diventa il miglior ecosistema piu' vicino al reef ;-) @Picci: ma non è che di questa sabbietta magica ne avanza anche per me? :-)) cosi' magari anche la mia vasca pensa di essere realmente un dsb #18 |
Ciko, decisamente d'accordo con te.....il DSB è ancora completamente morto.....ma mica c'è fretta.:-)
|
Io a dir la verità non so neanche quanto sia giusto buttare granuli e lasciarlo sul dsb per "nutrirlo".. La
Mia esperienza con i due dsb che ho allestito mi ha portato a constatare che la vasca parte veramente dopo alcuni mesi dall'inserimento dei pesci.. Bisogna sporcare ma nel modo giusto;-) Sent from my double Termignoni |
quando avevo il dsb "nuovo" senza nulla in vasca buttavo i granuli la sera... la mattina erano spariti.
però ero partito con 40 kg di sabbia matura stesa sopra il carbonato |
Quote:
a me i granuli stanno li anche un paio di giorni... adesso non li butto più. ne metto qualcuno ogni due giorni nelle roccette, perchè li so che qualche esserino c'è... |
Infatti secondo me fanno solo alzare i po4.. La vasca per partire ha bisogno di pesci;-) imho
Sent from my double Termignoni |
Credo anche io che la sabbia abbia bisogno dei pesci.
Io fino a settimana scorsa, quando ancora non avevo preso i 2 ocellaris, davo 7-8 granuli al giorno. Il tempo di toccare il fondo e gli anfipodi facevano sparire tutto! I vermocani non facevano (fanno) neanche in tempo ad uscire dalle rocce che i granuli erano già stati spartiti tra i vari anfipodi (soprattutto quelli più grossi e vi parlo anche di esemplari grandi 1cm e più). Terbellidi poi non ne ho mai visti uscire per mangiare... Ma credo che con la cacca di pesce ci sia più continuità di alimentazione, quindi tutti hanno più tempo di mangiare, senza far arrivare a sentire la fame ai più veloci (nel mio caso anfipodi) che inevitabilmente lasciano a bocca asciutta i più lenti (vermi). Ovviamente tutto imho e riguarda la mia "esperienza" di qualche mese :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |